La primavera è alle porte e si respira già un’aria diversa, le giornate sono più lunghe e l’umore di molte persone è più allegro. La primavera è la stagione che porta la natura e risvegliarsi e a rinascere dopo il lungo e freddo inverno, purtroppo però è proprio grazie alle temperature più miti che la maggior parte delle persone si accorge, togliendo dall’armadio i pesanti e larghi maglioni, di aver preso qualche chilo.

Durante l’inverno, sarà colpa del freddo, della sedentarietà che colpisce alcune persone, delle giornate trascorse in casa a sgranocchiare snack vari, che alcune persone, se non tutte, aumentano di peso. Subito dopo la primavera arriva l’estate e si va al mare, ma se non si riesce a perdere quei fastidiosi chili di troppo, la prova costume è un problema.

Segreti della dieta estiva

Un rimedio per perdere peso e ritrovare il proprio peso forma è quella di seguire una dieta estiva, composta da un’alimentazione sane e equilibrata, che permette di depurare e rigenerare il corpo. La dieta estiva si basa sul consumo di un moderato apporto di calorie dieta giornaliere, che permette di perdere peso in modo graduale e sano.

La maggior parte di questo genere di diete si basa sul consumo di verdure e cibi crudi e di stagione, che sono ricchi di sali minerali e vitamine. Inoltre l‘assunzione di cibi crudi e freschi è favorita dal caldo, infatti, quando le temperature sono elevate, il nostro organismo ha bisogno di rinfrescarsi. In una dieta estiva l’assunzione di acqua è di fondamentale importanza e serve a recuperare i sali minerali che il nostro corpo perde quando sudiamo.

L'importanza di idratare il corpo

E’ consigliabile bere almeno due litri di acqua al giorno o tisane e bevande varie, magari una bella tazza di tè freddo. Un ottimo alleato della dieta estiva è sicuramente l’attività fisica, che aiuta a allenare i muscoli, rinforzare il cuore e a scaricare lo stress.

Esempio menù dieta estiva

L’estate è alle porte e possiamo quasi dire addio ai pesanti cappotti e alle maxi maglie, è proprio in questo momento che molte persone scoprono improvvisamente di avere preso qualche chilo di troppo durante l’inverno. Le donne, in particolar modo, vivono la prova costume con un po’ di preoccupazione, soprattutto se hanno perso il proprio peso forma.

Di seguito è illustrato un esempio menù dieta estiva, che contiene circa 1500 calorie dieta e vi aiuterà a tornare in perfetta forma.

Lunedì

Colazione: 1 tazza di thè e a metà mattina un frullato con 100 g di fragole e 150 ml latte scremato
Pranzo: insalatona preparata con carote, lattuga e carciofi crudi, condita con 1 cucchiaio di olio e limone, un uovo sodo e 2 gallette integrali
Merenda: 1 vasetto di yogurt magro
Cena120 gr di bresaola con 30 g di grana su un letto di rucola condita con 1 filo di olio e sale e 2 gallette integrali

Martedì

Colazione: 1 vasetto di yogurt magro con 30 gr di cereali
Pranzo: insalatona di carote, germogli di soia, ravanelli e cipollotti condita con 1 cucchiaio di olio, limone e semi di sesamo, 80 gr di quartirolo e una fetta di pane integrale
Merenda: 2 kiwi
Cena: 150 gr di sashimi misto o prosciutto crudo (100 gr), con contorno di insalata mista condita con aceto balsamico, sesamo tostato e 1 cucchiaio di olio extravergine

Mercoledì

Colazione: 1 tazza di tè con 4 fette biscottate integrali
Pranzoinsalatona di insalata verde, cipollotti, ravanelli e 1 cucchiaio raso di mandorle tritate condita con 1 cucchiaio di olio e limone, contorno di 100 gr di crescenza e 1 fetta di pane integrale
Merenda: 1 coppa di fragole a naturale
Cena: un trancio di pizza margherita, 2 finocchi crudi conditi con 1 cucchiaio di olio e pepe, macedonia con due palline di gelato

Giovedì

Colazione: 1 vasetto di yogurt magro e 150 gr di frutta fresca
Pranzo: insalatona preparata con carote, sedano, 3 noci, germogli di soia, finocchi e pomodorini, condita con un cucchiaio di olio e 80 gr di ricotta fresca 30 g di pane integrale
Merenda: 1 fetta di ananas fresco
Cena140 gr di tacchino affettato (confezionato) condito con abbondante limone, pepe sale e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, prezzemolo tritato e peperoncino, con contorno di 2 carciofi crudi con 1 cucchiaio di olio e limone e 30 gr di pane integrale

Venerdì

Colazione: 200 ml di latte scremato con 3 biscotti integrali
Pranzo: insalata di lattuga, cipollotti e ravanelli condita con 1 cucchiaio di olio e limone e 100 gr di tonno al naturale, 30 gr di pane integrale
Merenda: 1 cappuccino o una spremuta fresca
Cena: 200 gr di legumi misti conditi con 1 cucchiaino di olio extravergine e 1 cucchiaio abbondante di parmigiano grattugiato in scaglie, prezzemolo e pepe e insalata verde con 1 cucchiaio di olio extravergine e succo di limone e 2 crackers

Sabato

Colazione: 1 tazza di tè con 4 gallette di mais soffiato e a metà mattinata 1 vasetto di yogurt magro
Pranzo: insalatona di lattuga, carciofi crudi, carote, sedano condita con 1 cucchiaino di semi di sesamo tostati e 1 cucchiaio di olio e limone, 120 gr di fiocchi di latte con erba cipollina e una fetta di pane integrale
Merenda: 1 pera
Cena120 gr di tonno con limone, pepe e 1 cucchiaio di olio con contorno di insalata di rucola condita con aceto di mele e 1 cucchiaio di olio e 2 gallette di riso integrali

Domenica

Colazione: 1 vasetto di yogurt magro e 150 gr di frutta fresca
Pranzo: insalatona preparata con lattuga, carciofi crudi, carote, sedano, trevisana, 1 cucchiaino di germe di grano condita con 1 cucchiaio di olio, limone e 1 uovo sodo, 100 gr di mozzarella di mucca con 3 grissini al sesamo
Merenda: 1 bicchiere di latte
Cena: 2 bruschette con pomodori conditi con un filo di olio e origano 100 gr di feta a dadini e una porzione di insalata di germogli di soia con 1 cucchiaio di olio e aceto balsamico.

Estate e alimentazione: mangiare i cibi giusti

Durante la stagione estiva è importante curare bene il rapporto tra estate e alimentazione, assumendo molti minerali e vitamine, per evitare di avvertire disturbi quali cali di pressione, debolezza e stanchezza, soprattutto nei casi in cui il termometro supera i 30 gradi.

Come curare il rapporto tra estate e alimentazione

Con il caldo diminuisce l’appetito e aumenta il desiderio di assumere cibi freschi che diano energia. È necessario tuttavia fare attenzione a non saltare mai i pasti (almeno 3 al giorno), perché l’organismo, se a corto di energia e minerali, provoca maggiore senso di spossatezza e stanchezza.

La sudorazione, inoltre, elimina dal corpo grandi quantità di sali minerali, che devono essere costantemente reintegrati per evitare cali di pressione e malesseri. Durante l’estate, la digestione rallenta e basta poco per sentirsi subito appesantiti.

Per facilitare il lavoro dello stomaco, bisogna evitare il consumo di: pasta o risotti eccessivamente conditi, formaggi stagionati, salumi grassi(salame, mortadella ecc.) o piatti appena tolti dal frigo, che possono provocare congestioni e nausea.

L'importanza degli spuntini

E’ consigliabile fare dei piccoli spuntini nel corso della giornata a base di frutta e verdura di stagione, yogurt e formaggi freschi e leggeri.

Ottimo anche il cetriolo un cibo che mantiene perfertto il rapporto tra estate e alimentazione e inoltre disseta e favorisce l’eliminazione delle tossine dall’organismo; contiene un basso contenuto calorico (14 kcal ogni 100g); è ricco di minerali (potassio, cloro, sodio, magnesio, ferro e zinco), che consentono il ripristino di quei micronutrienti che si perdono con il caldo e il sudore.

Dieta e attività fisica, binomio indivisibile

Dieta e attività fisica sono due concetti che devono essere uniti sotto ogni punto di vista: senza uno sarà quasi impossibile, sfruttare nel migliore dei modi, l'altro. Eccone spiegati i motivi.

Dieta senza attività fisica: tempo perso

Per quanto una dieta equilibrata possa essere ottima come rimedio per poter perdere del peso, se non si pratica l'attività fisica, gli sforzi commessi fino a quel determinato momento diverrebbero tutt'altro che utili.

Questo per un semplice motivo: le quantità di sostanze che si accumulano nel corpo, seppur poche rispetto ad un pasto abbondante, potrebbero accumularsi nel proprio corpo. Di conseguenza, anche se si perde peso, il proprio corpo potrebbe assimilare una quantità maggiore di sostanze, che non vengono smaltite immediatamente. Di conseguenza, diverrà praticamente impossibile perdere peso in maniera vistosa e soprattutto, i tempi per poter vedere i primi risultati convincenti, potrebbero aumentare parecchio.

Attività fisica senza dieta: altro problema

Diversa invece la situazione qualora si applichi una sorta di modo di fare opposto, ovvero si opti per praticare tanta attività fisica senza però seguire un regime alimentare corretto ed equilibrato.

In questo caso, si ottengono degli svantaggi: ad esempio, correre per circa un'ora al giorno, per poi mangiare tantissimo a pranzo o cena, non fa altro che rovinare gli sforzi fisici che vengono effettuati durante l'allenamento quotidiano.

Ovviamente, questo concetto è valido per qualsiasi tipo di allenamento che si effettua e non solo per la corsa. Questo per il semplice fatto che, tutte la calorie e grassi che vengono bruciati durante la corsa, verranno riacquistati con un pranzo che risulta essere eccessivo e ricco di cibi grassi. Pertanto, anche un'attività fisica di qualsiasi tipo, se non viene accompagnata da una dieta, che non necessariamente deve essere di tipo ferreo, sarà completamente inutile e non farà altro che far perdere del tempo alle persone che adottano questo modo di fare.

Dieta ed allenamento, il giusto equilibrio

Dieta ed attività fisica devono quindi camminare di pari passo, in maniera tale che, i risultati, si possano vedere in tempi veramente molto brevi.
Inoltre, bisogna sottolineare che, con un regime alimentare equilibrato e con un buon allenamento, i risultati risultano essere garantiti.
Da aggiungere anche il fatto che, una dieta ferrea e un allenamento troppo rigido, potrebbero comportare un affaticamento eccessivo, con conseguenze negative.
Quindi, una sessione d'allenamento breve e non troppo intenso, e tre pasti al giorno non eccessivi, rappresentano la soluzione ideale per chi deve perdere peso.



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