Quando si decide di intraprendere una dieta, è importante dimagrire in modo sano e graduale, in modo tale da ottenere un dimagrimento efficace e duraturo. Alcune diete promettono dimagrimenti facili e veloci, am spesso al termine del regime dietetico, i chili persi vengono riacquistati con altrettanta facilità e velocità.

Le regole per dimagrire in modo sano

Esistono alcuni consigli che, se seguiti con serietà e costanza, assicurano ottimi risultati e soprattutto permettono di eliminare del tutto le abitudini alimentari sbagliate, che spesso sono la causa dell'aumento di peso. Nell'elenco che segue sono illustrati alcuni suggerimenti utili da seguire.

Bisogna in primis diminuire razionalmente gli apporti calorici, aumentando il consumo di frutta, verdura e cereali, diminuendo l’assunzione di zuccheri e grassi, distribuendo con cura l’assunzione degli alimenti nell’arco della giornata. I pasti non vanno mai saltati e vanno consumati sempre alla stessa ora.

Ecco alcuni consigli pratici

  • È preferibile mangiare 4-5 volte al giorno, introducendo la maggior parte delle calorie nella prima parte della giornata (colazione, spuntino e pranzo), quando il metabolismo è più attivo. Per raggiungere il senso di sazietà e agevolare l'attività intestinale, si possono iniziare i pasti (pranzo e cena) con un piatto di verdure crude di stagione; in ogni caso è indispensabile che si mastichino lentamente i cibi, in modo tale da favorire la digestione. Per un dimagrimento regolare, è anche indicato il consumo di 2-3 porzioni di frutta fresca al giorno.
  • È essenziale cucinare in modo semplice, privilegiando la cottura al forno, al vapore, alla griglia, al cartoccio o nella pentola a pressione, che consentono di conservare il sapore degli alimenti e di ridurre l’aggiunta di sale. Bisogna inoltre: elimina il grasso animale, utilizzando l’olio d’oliva nella giusta quantità, soprattutto per gli stufai; limitare il più possibile l’aggiunta di sale, preferendo quello a basso contenuto di sodio, reperibile nelle farmacia e nelle erboristerie; insaporire con spezie e succo di limone.
  • È infine importante:non eliminare definitivamente i carboidrati (pasta, pane e patate), che, se consumati in dosi giuste e con poco condimento, saziano e sono poco calorici; consumare pesce almeno due volte alla settimana; bere almeno 10 bicchieri (minimo 1-1,5 litri) di acqua al giorno. Questi consigli alimentari vanno comunque affiancati ad un'equilibrata attività fisica.

Rivolgetevi al vostro medico di fiducia per eventuali approfondimenti o dubbi.

Se volete dimagrire ecco perché non si devono saltare i pasti

La dieta (che vi consigliamo di cominciare rigorosamente il lunedì, dopo i pasti abbondanti della domenica) per tante persone è una scelta obbligata ma a pensarci bene, un’alimentazione corretta certamente non fa male a nessuno. Invece, quello che fa molo male è saltare i pasti con lo scopo di perdere peso più velocemente: di ciò ne risente sia l’organismo che la stessa dieta, dato che a lungo andare si rischia piuttosto di ingrassare, anziché di dimagrire.
Per cominciare vediamo quali sono in sintesi gli effetti negativi che ha il digiuno sul nostro organismo:

  • Rallenta estremamente il metabolismo;
  • Rischia di far perdere la massa magra;
  • Allo stesso tempi facilita l’aumento della massa grassa;
  • Fa aumentare il rischio di malnutrizione;
  • Fa aumenta il rischio di soffrire di disordini alimentari.

A tutte queste possibilità c’è una spiegazione molto semplice, e anche se sono in molti coloro che pensano che per dimagrire possa essere utile saltare qualche pasto, credendo che negare all’organismo le calorie e i nutrienti per un dato periodo di tempo porti alla diretta conseguenza della riduzione della massa grassa, non è assolutamente così!
Innanzitutto si accumula stress e nervosismo perché gli effetti del saltare colazione, pranzo oppure la cena ovviamente interessano anche la nostra mente. Infatti, le ghiandole surrenali che avvertono la carenza di nutrienti, si occupano di rilasciare un ormone, detto cortisolo, il quale fa innalzare inevitabilmente i nostri livelli di stress. Abbiamo poi il non trascurabile aumento della fame, in quanto, digiunando nel corso della nostra giornata si va incontro ad un calo di zuccheri fisiologico che spingerà il nostro cervello a desiderare il cibo stimolando così di conseguenza un irrefrenabile senso di fame, che è il motivo per cui si arriva al successivo pasto molto più affamati del normale. Se a questo si va ad aggiungere che si avverte una carenza di glucosio che pare faccia aumentare il desiderio di mangiare gli alimenti ricchi di carboidrati, allora, cresce esponenzialmente il rischio che al pasto seguente non solo si mangerà molto di più ma, inoltre, non si riuscirà a resistere al cibo spazzatura! Questo, ovviamente, rende totalmente vani i sacrifici che si sono fatti con il salto del pasto.
Quindi, sappiate che non mangiare non aiuta a dimagrire ma, a lungo termine fa ingrassare e favorisce la distruzione dei muscoli!

Attenzione alla fame nervosa

Fra i consigli che possiamo dare a chi soffre di questo problema, il più delle volte legato a uno sforzo della volontà, c'è quello di mangiare con calma e lentamente qualsiasi cibo. La cosa migliore è dividere in più pasti la giornata: mattina, metà mattina, pranzo, merenda pomeridiana, cena. Durante tutti questi momenti dedicati all'alimentazione, sedersi e mangiare con molta calma, assaporando i vari cibi. In questo modo si riesce a controllare il comportamento alimentare ed evitare di mangiare in maniera sconsiderata quando non è consentito. Masticare poi in maniera prolungata, farà in modo di rendere ogni momento decisivo per combattere questo stato mentale.

Un altro metodo da affiancare è quello di scegliere, se proprio non possiamo fare a meno di riempirci la bocca, cibi con alto contenuto di sostanze fibrose: questo perchè la crusca o cibi del genere danno un maggiore senso di sazietà, riempiono in pratica lo stomaco ma senza apportare troppe calorie, ed in più aiutano ad assorbire i grassi corporei.

Essendo poi una condizione di fame dettata da stress e ansia, cerchiamo di riempire le giornate facendo sport e altre attività soddisfacenti, che aiutano a smettere di cercare cibo con cui trascorrere il tempo.



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