La Dieta Hollywood è un metodo dimagrante conosciuto anche come Dieta di Beverly Hills (la famosa località americana); la sua fama è esplosa negli anni ’90 e gode di grande popolarità ancora oggi. L’unico alimento concesso è la frutta, fonte di vitamine, sali minerali e fibre ed è consentito consumare ogni tipo di frutta, anche se viene data particolare preferenza a quella esotica; assolutamente vietati sono avocado e la banana. Prima di decidere di iniziare a seguire un regime alimentare del genere, è preferibile avere una spiccata predilezione per la frutta, dato che per dieci giorni è l’unico cibo concesso.

Il principio della dieta

La dieta hollywood si basa sul principio che gli enzimi che si trovano all'interno del nostro organismo si sbilanciano quando vengono consumati sia proteine che carboidrati insieme con il conseguente aumento di peso. Proprio per questo motivo questo tipo di dieta si basa soprattutto sulla frutta in quanto contiene gli enzimi necessari a facilitare la digestione a quindi a bruciare i grassi.

Si può dire che la dieta Hollywood è un tipo di dieta veloce e drastica che porta all'organismo uno squilibrio che una volta abbandonata la dieta farà recuperare tutti i chili persi in pochissimo tempo. Non può durare più di 10 giorni ed è raccomandato alimentarsi prettamente di frutta escludendo le banane: questo regime alimentare donerà un senso di sazietà immediato grazie alle numerosissime fibre presenti nella frutta.

Alla fine del periodo dietetico è consigliato ricominciare a mangiare in modo sano ed equilibrato e leggermente ipocalorico in modo tale da mantenere così i risultati ottenuti.

Caratteristiche della dieta Hollywood

Il principio base della Dieta Hollywood è semplice: consumando solo alimenti privi di grasso, la perdita di peso è assicurata. Non è necessaria alcun tipo di preparazione, organizzazione o pianificazione di sorta, basta acquistare la frutta e consumarla fresca a cruda. Inoltre questo regime alimentare rende tollerabile il senso di fame grazie all’alto contenuto di fibre presente nella frutta, che dona un senso di sazietà.

I pasti previsti dalla Dieta Hollywood, essendo costituiti esclusivamente da frutta, sono poveri di calorie e ricchi d’acqua e proprio per questo motivo favoriscono l’eliminazione dei grassi, purificando a fondo l’organismo da tossine e scorie (effetti benefici che in alcune persone però possono portare infiammazioni intestinali, diarrea e colite).

Il menu da seguire

La dieta Hollywood prevede un menu molto semplice visto che sarà la frutta il principale alimento da assumere nella quantità desiderata, banane a parte. I primi 10 giorni, appunto, non sono previsti alcun tipi di alimenti, solo dopo questo periodo è possibile cominciare a seguire un alimentazione di mantenimento; in ogni caso un possibile menù da seguire potrebbe essere: annanas a colazione, pannocchie a pranzo e insalata mista a cena affiancata a frutti di bosco, oppure, dopo i 10 giorni, uva bianca per colazione, fragole a metà mattinata, mele a pranzo e cena con 200 grammi di pesce alla griglia o petto di pollo o tacchino ai ferri.

Se vuoi puoi acquistare questo prodotto direttamente su Amazon. Clicca sull'immagine

Attenzione al mantenimento del peso

I risultati che si ottengono da questo percorso alimentare alternativo sono straordinari; tuttavia, come per ogni dieta-lampo è necessario sorvegliare attentamente l’alimentazione post-dieta. Al termine della dieta Hollywood, per evitare di perdere il peso forma ottenuto, si consiglia di conservare le buone abitudini acquisite e di reintrodurre gradualmente gli altri alimenti quali farinacei, carne, pesce e verdure, inizialmente una o due volte a settimana ed aumentare progressivamente la quantità. Abbinando sempre il tutto ad un programma di attività fisica efficace e personalizzato.

Può diventare rischioso proseguire questo regime dietetico oltre i dieci giorni, in quanto possono manifestarsi serie carenze nutrizionali con azione a lungo termine, perdere massa muscolare e ridurre la capacità di resistenza alle infezioni provocando uno stato di generale affaticamento. Ricordiamo che ognuno di noi necessita di una serie completa di alimenti per soddisfare prima di tutto dei principi basilari che stanno alla base della nostra salute.

Svantaggi della dieta Hollywood

Come ogni dieta, anche questa delle star presenta una serie di svantaggi: a lungo andare potrebbe portare ad infiammazioni intestinali con diarrea e colite, una perdita di tessuto muscolare e il rallentamento del metabolismo.

E' un tipo di dieta che non insegna un alimentazione corretta, è sbilanciata e vista l'assunzione proteica insufficiente, non è per niente equilibrata dai macronutrienti (proteine, grassi e carboidrati) e a lungo andare potrebbe portare delle carenze alimentari non indifferenti. Dopo qualche giorno, seguendo questa dieta, ci si sentirà stanchi, con poche energie e affaticati.


Potrebbe interessarti

Rimedi per il bruciore di stomaco: contrastare acidità

Uno dei dolori più invasivi e fastidiosi che il corpo umano possa provare è il bruciore di stomaco. Si tratta di un disagio anche piuttosto frequente che può avere diverse cause, sia di natura fisica che psicologica.

Dieta per la candida: come curare il disturbo?

donna sorriso

Esiste uno stretto legame tra funghi e batteri, ecco perché curare la candida vuol dire anche curare la cistite. Ma alla base del problema non c’e’ il batterio o il fungo ma l’equilibrio della persona e gli alimenti che l’aiutano a ritrovarlo.

Pentola a pressione: l'importanza di possederne una

Gestire i ritmi casalinghi per una famiglia, con due genitori che lavorano e si dividono i compiti relativamente agli impegni dei figli e della cura della casa, è una sfida giornaliera.
Questo comporta spesso fare pranzi e cene veloci, magari ordinando cibo da asporto o fermandosi al primo fast food.

I più condivisi

Omeopatia: funziona davvero? Scoprilo con noi

omeopatia.jpg

"L’Antica Farmacia Orlandi" dal 1868 studia e vende rimedi fitoterapici e omeopatici, qualificandosi tra le prime farmacie campane a specializzarsi in questi campi. Ad oggi presenta una sezione di ordine e spedizione su piattaforma per la compravendita di Farmaci Omeopatici Online, qui infatti possiamo trovare una varietà di prodotti afferenti all’omeopatia, sotto forma di bioterapici, capsule, unguenti, colliri, gocce, olii, polveri, sciroppi, spray e supposte, ma soprattutto in granuli da sciogliere sotto alla lingua; ricordiamo che nei granuli le sostanze attive sono spesso disciolte nel lattosio, perciò è conveniente optare per altre soluzioni in caso di intolleranza a tale zucchero.

Eliminare l'adipe dell'addome: dire addio al tessuto grasso

Eliminare l'adipe dell'addome

L'adipe, conosciuto anche con il nome di tessuto adiposo, è formato da particolari cellule, gli adipociti e sono divise in tessuto adiposo bruno e bianco.

Massaggio Ayurveda: l'antico trattamento indiano

Ayurveda è un termine di origine indiana che sta a significare “scienza della vita”, Ayus “vita”, Veda “conoscenza”. In generale L’Ayurveda è un sistema di medicina nato in India più di 5000 anni fa, con lo scopo di controllare la nostra via senza l’ostacolo della vecchiaia o della malattia.

Leggi anche...

Dieta Miami: meglio perdere pochi chili ma in pochi giorni

Dieta Miami

Con la Dieta Miami non ci fa paura l'’estate è sempre più vicina. Proprio in questo periodo, infatti, la maggior parte delle persone si accorge di aver preso qualche chilo di troppo e di aver perso il proprio peso forma

Leggi anche...

L'intimo contenitivo: essenziale per riuscire a far sentire una donna completa

intimo-contenitivo-black.jpg

Un numero sempre maggiore di donne decidono di orientarsi verso l'utilizzo di lingerie modellanti per definire meglio non soltanto la silhouette ma anche per migliorare totalmente il proprio benessere.

Leggi anche...

Benefici del pilates: scopriamo insieme quali sono i maggiori

Per chi non lo sapesse, il pilates è un sistema di allenamento di tipo rieducativo, preventivo ed anche, almeno in ipotesi, terapeutico e riabilitativo che focalizza tutte le attività sul controllo della postura che, si sa, ci serve per poter essere armonici e fluidi nei movimenti, caratteristica che viene meno soprattutto con l’avanzare dell’età.
Per queste ragioni vi sono molteplici benefici del pilates che cercheremo di descrivervi con l’intento di permettervi di valutare se e quanto questa disciplina possa fare al caso vostro.