La dieta zen, consente di disintossicare l'organismo permettendo di perdere fino a 2 chili in una settimana. La dieta è ovviamente a base di piatti orientali e apporta solo 1.200 calorie al giorno.

Caratteristiche della dieta zen

Durante questo genere di dieta è importante consumare vegetali depurativi, dal cavolo cinese ai cetrioli alle alghe, e frutta come mirtilli, more, ananas e papaia. Nella dieta zen è inclusa anche l'assunzione di piccoli semi, come quelli di sesamo e papavero; di radici dalle proprietà curative come curcuma, zenzero e ginseng; di noci, nocciole, pistacchi e mandorle; di centrifugati a base di sedano e carote; di tisane e té verde (da sorseggiare 3 o 4 volte al giorno).

La dieta Zen prevede inoltre di non mangiare mai se si è sazi e di abbinare ad essa mezz'ora di esercizio fisico al giorno, prediligendo yoga, Qi gong e Tai chi.

La carne va mangiata due volte a settimana, privilegiando il pesce, soprattutto tonno, salmone e sgombro; vanno usati condimenti come l'olio extra vergine di oliva, l'olio di riso, lino o sesamo e le salse vegetali.

Mangiare lentamente

I pasti vanno consumati lentamente e in un ambiente sereno, rallentando i ritmi di vita e tagliando il cibo in piccolo bocconi, servendo le portate tutte insieme.

Bisogna preferire cibi biologici a basso contenuto calorico, ricchi di fibre, vitamine e minerali, magari insaporendo i piatti con spezie ed erbe aromatiche ricche di antiossidanti. È importante infine bere molta acqua durante tutto l'arco della giornata e tre tazze di tisane o tè verde il giorno, sostituendo però lo zucchero con il lattosio.

Esempio menù dietetico

Com’è stato già detto in precedenza questo particolare regime dietetico trova le sue origini nel lontano Oriente ed è stato seguito anche da numerose star di Hollywood e cantanti famose, come Madonna, Demi Moore e Julia Roberts. Di seguito è illustrato un esempio di menù dietetico, che contiene 1200 calorie al giorno.

Primo giorno

  • Colazione: una tazza di tè verde possibilmente fruttato; 2 gallette di riso con marmellata di frutta biologica senza zucchero.
  • Spuntino: macedonia di ananas e mirtilli con succo di limone o di arancia e 1 spolverata di cannella; una tazza di tè verde.
  • Pranzo: 50 g. di spaghetti di soia conditi in padella con funghi e asparagi stufati; insalata di taccole cinesi al vapore e scaglie di tofu, condita con olio extravergine di oliva, poco sale e semi di sesamo.
  • Merenda: 2 pezzetti di zenzero candito; un centrifugato di carote e sedano.
  • Cena: vellutata di spinaci e porri; seppie e zucchine cucinate alla griglia; insalata con tarassaco, rucola e pomodori condita con gomasio e semi di papavero.

Secondo giorno

  • Colazione: una tazza di tè verde, un vasetto di yogurt bianco arricchito con un cucchiaio di avena al naturale, 1 cucchiaino di germe di grano e una manciata di uva passa.
  • Spuntino metà mattinata: 1 kiwi e una tazza di tè verde.
  • Pranzo: insalata di barbabietole e funghi; gamberoni cotti alla griglia con wasabi.
  • Merenda: 4 mandorle tostate e una tazza di tè.
  • Cena: insalata con trevisana, radicchio, mela verde a pezzetti di zenzero candito, condita con olio extraverdine di oliva, gomasio e aceto di mele o riso; seitan stufato nel wok condito con verdure e germogli di bambù, zenzero, pepe bianco, semi di soia e salsa di soia.

Terzo giorno

  • Colazione: una tazza di tè verde, 2 gallette di riso con 1 cucchiaini di miele di acacia o di fiori di arancio.
  • Spuntino metà mattinata: macedonia di papaia e fragole condita con succo di arancia e aceto balsamico e una tazza di tè verde.
  • Pranzo: verdure miste stufate come carciofi, zucchine, carote, melanzane, cipolle; carpaccio di tagliata di pesce spada condita con spezie e succo di limone.
  • Merenda: 2 albicocche secche; un centrifugato di carota, sedano e ginseng:
  • Cena: zuppa di legumi; 2 involtini d’alga ripieni di spinaci e ricotta.

Quarto giorno

  • Colazione: 1 tazza di tè verde fruttato; 1 vasetto di yogurt con 1 manciata di frutti esotici disidratati come cocco, uva passa, papaia, banana.
  • Spuntino metà mattinata: 1 mela verde e una tazza di tè.
  • Pranzo: un piatto di 60 gr di spaghetti di riso conditi con cavolo cinese, funghi e gamberetti stufati; insalata mista arricchita con cetrioli e germogli di soia, condita con olio extravergine di oliva oppure di sesamo o riso, salsa di soia.
  • Merenda: una manciata di pinoli, un centrifugato con carota, sedano e ginseng.
  • Cena: tagliata di tonno scottata con contorno di taccole cinesi lessate in acqua salata e condite con un filo di olio extravergine di oliva, aglio, salsa di soia e semi di sesamo .

Quinto giorno

  • Colazione: una tazza di tè verde possibilmente fruttato; 2 gallette di riso con marmellata di frutta biologica senza zucchero.
  • Spuntino metà mattinata: una macedonia di mango e more con succo di pompelmo rosa e una tazza di tè verde.
  • Pranzo: frittata con zucchine crude tagliate finemente e foglie fresche di menta; cavolfiore cotto al vapore, condito con curcuma, salsa di soia e olio extravergine di oliva.
  • Merenda: una porzione di semi di zucca tosati e una tazza di tè.
  • Cena: 3 involtini di riso bollito arricchito con pesce crudo e wasabi; insalata di alghe condita con olio extravergine di oliva, salsa di soia e semi di papavero.

Sesto giorno

  • Colazione: una tazza di tè verde possibilmente fruttato; 1 vasetto di yogurt con 2 cucchiaini di germe di grano e una manciata di uva passa.
  • Spuntino metà mattinata: ananas condita con succo di arancia e una tazza di tè.
  • Pranzo: unaporzione di 50 gr di riso condito con spezie, legumi e verdure come carote e cipolla; zucchine e melanzane crude condite con succo di limone, spezie, un pizzico di sale e olio extravergine di oliva.
  • Merenda: 3 noci; una centrifiga di sedano, carota e ginseng.
  • Cena: 2 uova sode o in camicia con spezie a piacere; con contorno di asparagi grigliati e insalata con alghe, germogli e semi di papavero tostati.

Settimo giorno

  • Colazione: tè verde fruttato; un vasetto di yogurt condito con 2 cucchiaini di germe di grano e 2 pezzetti di zenzero candito.
  • Spuntino metà mattinata: una porzione di ananas e mirtilli conditi con succo di limone o di arancia e 1 spolverata d cannella; una tazza di tè verde.
  • Pranzo: una porzione di pollo con fettine di zenzero; 1 fetta di torta alle verdure con cipolla, carota, funghi, zucchina, germogli di soia.
  • Merenda: 1 presa di pistacchi tostati al naturale; pu’erh tea.
  • Cena: carpaccio di salmone al naturale condito con olio extravergine di oliva, succo di limone, curcuma e semi di finocchio e contorno di finocchi gratinati al forno con spezie.


Potrebbe interessarti

Trattamenti seno: come evitare gli inestetismi

Il seno è tra le zone femminili del corpo che per primo, con il passare del tempo, manifesta sintomi di atonia e rilassamento. Per tutte le donne, che abbiano forme abbondanti o meno, il seno rappresenta il miglior elemento estetico che esprime la femminilità. Per tenere il seno sodo e in salute, è bene effettuare dei trattamenti appropriati e costanti.

Leggi tutto...

Depilazione con filo orientale: ecco il segreto del filo di cotone

Immagine usata nell'articolo Depilazione con filo orientale: ecco il segreto del filo di cotone

La depilazione con filo di cotone è una pratica che, in Italia, si è diffusa solo da pochi anni. Questo miracoloso filo però non fa magie: il segreto è semplicemente l’uso di un filo di cotone di buona qualità tessuto molto finemente.

Leggi tutto...

Come dimagrire velocemente: ecco come farlo in una settimana

Immagine d'esempio usata nell'articolo Come dimagrire velocemente: ecco come farlo in una settimana

Come dimagrire velocemente? Vi siete improvvisamente accorte di aver perso il vostro peso forma? Credevate di poter indossare perfettamente quel vestito che avete comprato l’anno scorso, ma vi siete rese conto che non è possibile? 

Leggi tutto...

Dieta diabete tipo 1: i cibi concessi

Il diabete è una malattia che non permette all’organismo di metabolizzare lo zucchero che si trova nel sangue. Le persone che soffrono di diabete devono seguire una dieta diabete che non però non è molto restrittiva.

Leggi tutto...

Diete alternative: sveliamone i segreti

Secondo gli esperti dell’alimentazione, nessuno stile alimentare alternativo coincide totalmente con quello ritenuto ideale per un soggetto adulto, perché la dieta, per essere sana, deve essere varia ed equilibrata.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

Dieta Birmingham: i segreti per tornare in forma

La dieta Birmingham, conosciuta anche con il nome di “Birmingham Heart Hospital Diet” e "Cardiac Unit of UAB Hospital Diet", è un tipo di regime alimentare molto in voga in America e utilizzato principalmente nei pazienti obesi che soffrono di problemi cardiaci.

Leggi tutto...

Dieta ipocalorica: scopri come funziona

 

Il mondo delle diete è un mondo che definire vulcanico significa dir poco, dal momento che ne nascono di continue, ogni anno c’è la tanto annunciata “dieta rivoluzionaria”. Detto ciò, aggiungiamo anche che ogni dieta professa delle cose buone e delle cose che lo sono meno. Ultimamente sempre più spesso si sente parlare di una dieta liberamente ispirata alla dieta, al regime alimentare e allo stile di vita dei cacciatori-raccoglitori del Paleolitico.

Leggi tutto...

Dieta del pomodoro: i segreti per dimagrire

La dieta del pomodoro è un ottimo rimedio per perdere peso e ottenere di nuovo il proprio peso ideale, il pomodoro ha infatti un basso contenuto calorico (19 kcal ogni 100 g), è ricco di acqua, vitamina C e sali minerali, in particolare potassio (circa 297 mg ogni 100 g), indispensabile per mantenere l’equilibrio idrico all’interno dell’organismo, contrastando la ritenzione.

Leggi tutto...

Omeopatia: funziona davvero? Scoprilo con noi

omeopatia.jpg

"L’Antica Farmacia Orlandi" dal 1868 studia e vende rimedi fitoterapici e omeopatici, qualificandosi tra le prime farmacie campane a specializzarsi in questi campi. Ad oggi presenta una sezione di ordine e spedizione su piattaforma per la compravendita di Farmaci Omeopatici Online, qui infatti possiamo trovare una varietà di prodotti afferenti all’omeopatia, sotto forma di bioterapici, capsule, unguenti, colliri, gocce, olii, polveri, sciroppi, spray e supposte, ma soprattutto in granuli da sciogliere sotto alla lingua; ricordiamo che nei granuli le sostanze attive sono spesso disciolte nel lattosio, perciò è conveniente optare per altre soluzioni in caso di intolleranza a tale zucchero.

Leggi tutto...

10 diete dai risultati rapidi ma poco duraturi

E' il desiderio un po' di tutti quello di riuscire a perdere peso il più velocemente possibile. Chiunque vorrebbe ottenere un corpo snello in poco tempo, anche se questo dovesse comportare enormi sacrifici. Ed è proprio quello che succede a molti da qualche anno a questa parte, soprattutto dopo l'avvento della tecnologia e di internet.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Dieta in menopausa: scopriamo qual è l'alimentazione giusta

Immagine esemplificativa utilizzata nell'articolo Dieta menopausa: scopriamo qual è l'alimentazione giusta

Una delle fasi più importanti di una donna è sicuramente quella della menopausa; essa provoca l'interruzione del lavoro delle ovaie e una ridotta diminuzione della produzione di estrogeni. Per riuscire ad alleviare gli effetti negativi della menopausa, sarebbe utile seguire una dieta menopausa, prima che il fenomeno si verifichi.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Massaggio mani e piedi: come prendersi cura dei propri arti

Le mani sono la parte del nostro corpo che ci consentono di entrare in contatto con tutto ciò che ci circonda, i piedi invece, sono il nostro sostegno quotidiano e rappresentano il nostro mezzo di trasporto, ed è per questo che è importante dargli le adeguate attenzioni tramite un massaggio rilassante mani e piedi.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Quali esercizi fare per ridurre i dolori della lombalgia

Il mal di schiena è uno dei malesseri più ricorrenti nelle popolazioni nord occidentali, ma le tipologie di dolori alla schiena sono molteplici e ognuna ha cause e sintomatologie diverse. La lombalgia, per esempio, è una condizione dolorosa della colonna vertebrale che non è una malattia di per sé, ma sintomo di altre patologie.

Leggi tutto...
Go to Top