La dieta zen, consente di disintossicare l'organismo permettendo di perdere fino a 2 chili in una settimana. La dieta è ovviamente a base di piatti orientali e apporta solo 1.200 calorie al giorno.

Caratteristiche della dieta zen

Durante questo genere di dieta è importante consumare vegetali depurativi, dal cavolo cinese ai cetrioli alle alghe, e frutta come mirtilli, more, ananas e papaia. Nella dieta zen è inclusa anche l'assunzione di piccoli semi, come quelli di sesamo e papavero; di radici dalle proprietà curative come curcuma, zenzero e ginseng; di noci, nocciole, pistacchi e mandorle; di centrifugati a base di sedano e carote; di tisane e té verde (da sorseggiare 3 o 4 volte al giorno).

La dieta Zen prevede inoltre di non mangiare mai se si è sazi e di abbinare ad essa mezz'ora di esercizio fisico al giorno, prediligendo yoga, Qi gong e Tai chi.

La carne va mangiata due volte a settimana, privilegiando il pesce, soprattutto tonno, salmone e sgombro; vanno usati condimenti come l'olio extra vergine di oliva, l'olio di riso, lino o sesamo e le salse vegetali.

Mangiare lentamente

I pasti vanno consumati lentamente e in un ambiente sereno, rallentando i ritmi di vita e tagliando il cibo in piccolo bocconi, servendo le portate tutte insieme.

Bisogna preferire cibi biologici a basso contenuto calorico, ricchi di fibre, vitamine e minerali, magari insaporendo i piatti con spezie ed erbe aromatiche ricche di antiossidanti. È importante infine bere molta acqua durante tutto l'arco della giornata e tre tazze di tisane o tè verde il giorno, sostituendo però lo zucchero con il lattosio.

Esempio menù dietetico

Com’è stato già detto in precedenza questo particolare regime dietetico trova le sue origini nel lontano Oriente ed è stato seguito anche da numerose star di Hollywood e cantanti famose, come Madonna, Demi Moore e Julia Roberts. Di seguito è illustrato un esempio di menù dietetico, che contiene 1200 calorie al giorno.

Primo giorno

  • Colazione: una tazza di tè verde possibilmente fruttato; 2 gallette di riso con marmellata di frutta biologica senza zucchero.
  • Spuntino: macedonia di ananas e mirtilli con succo di limone o di arancia e 1 spolverata di cannella; una tazza di tè verde.
  • Pranzo: 50 g. di spaghetti di soia conditi in padella con funghi e asparagi stufati; insalata di taccole cinesi al vapore e scaglie di tofu, condita con olio extravergine di oliva, poco sale e semi di sesamo.
  • Merenda: 2 pezzetti di zenzero candito; un centrifugato di carote e sedano.
  • Cena: vellutata di spinaci e porri; seppie e zucchine cucinate alla griglia; insalata con tarassaco, rucola e pomodori condita con gomasio e semi di papavero.

Secondo giorno

  • Colazione: una tazza di tè verde, un vasetto di yogurt bianco arricchito con un cucchiaio di avena al naturale, 1 cucchiaino di germe di grano e una manciata di uva passa.
  • Spuntino metà mattinata: 1 kiwi e una tazza di tè verde.
  • Pranzo: insalata di barbabietole e funghi; gamberoni cotti alla griglia con wasabi.
  • Merenda: 4 mandorle tostate e una tazza di tè.
  • Cena: insalata con trevisana, radicchio, mela verde a pezzetti di zenzero candito, condita con olio extraverdine di oliva, gomasio e aceto di mele o riso; seitan stufato nel wok condito con verdure e germogli di bambù, zenzero, pepe bianco, semi di soia e salsa di soia.

Terzo giorno

  • Colazione: una tazza di tè verde, 2 gallette di riso con 1 cucchiaini di miele di acacia o di fiori di arancio.
  • Spuntino metà mattinata: macedonia di papaia e fragole condita con succo di arancia e aceto balsamico e una tazza di tè verde.
  • Pranzo: verdure miste stufate come carciofi, zucchine, carote, melanzane, cipolle; carpaccio di tagliata di pesce spada condita con spezie e succo di limone.
  • Merenda: 2 albicocche secche; un centrifugato di carota, sedano e ginseng:
  • Cena: zuppa di legumi; 2 involtini d’alga ripieni di spinaci e ricotta.

Quarto giorno

  • Colazione: 1 tazza di tè verde fruttato; 1 vasetto di yogurt con 1 manciata di frutti esotici disidratati come cocco, uva passa, papaia, banana.
  • Spuntino metà mattinata: 1 mela verde e una tazza di tè.
  • Pranzo: un piatto di 60 gr di spaghetti di riso conditi con cavolo cinese, funghi e gamberetti stufati; insalata mista arricchita con cetrioli e germogli di soia, condita con olio extravergine di oliva oppure di sesamo o riso, salsa di soia.
  • Merenda: una manciata di pinoli, un centrifugato con carota, sedano e ginseng.
  • Cena: tagliata di tonno scottata con contorno di taccole cinesi lessate in acqua salata e condite con un filo di olio extravergine di oliva, aglio, salsa di soia e semi di sesamo .

Quinto giorno

  • Colazione: una tazza di tè verde possibilmente fruttato; 2 gallette di riso con marmellata di frutta biologica senza zucchero.
  • Spuntino metà mattinata: una macedonia di mango e more con succo di pompelmo rosa e una tazza di tè verde.
  • Pranzo: frittata con zucchine crude tagliate finemente e foglie fresche di menta; cavolfiore cotto al vapore, condito con curcuma, salsa di soia e olio extravergine di oliva.
  • Merenda: una porzione di semi di zucca tosati e una tazza di tè.
  • Cena: 3 involtini di riso bollito arricchito con pesce crudo e wasabi; insalata di alghe condita con olio extravergine di oliva, salsa di soia e semi di papavero.

Sesto giorno

  • Colazione: una tazza di tè verde possibilmente fruttato; 1 vasetto di yogurt con 2 cucchiaini di germe di grano e una manciata di uva passa.
  • Spuntino metà mattinata: ananas condita con succo di arancia e una tazza di tè.
  • Pranzo: unaporzione di 50 gr di riso condito con spezie, legumi e verdure come carote e cipolla; zucchine e melanzane crude condite con succo di limone, spezie, un pizzico di sale e olio extravergine di oliva.
  • Merenda: 3 noci; una centrifiga di sedano, carota e ginseng.
  • Cena: 2 uova sode o in camicia con spezie a piacere; con contorno di asparagi grigliati e insalata con alghe, germogli e semi di papavero tostati.

Settimo giorno

  • Colazione: tè verde fruttato; un vasetto di yogurt condito con 2 cucchiaini di germe di grano e 2 pezzetti di zenzero candito.
  • Spuntino metà mattinata: una porzione di ananas e mirtilli conditi con succo di limone o di arancia e 1 spolverata d cannella; una tazza di tè verde.
  • Pranzo: una porzione di pollo con fettine di zenzero; 1 fetta di torta alle verdure con cipolla, carota, funghi, zucchina, germogli di soia.
  • Merenda: 1 presa di pistacchi tostati al naturale; pu’erh tea.
  • Cena: carpaccio di salmone al naturale condito con olio extravergine di oliva, succo di limone, curcuma e semi di finocchio e contorno di finocchi gratinati al forno con spezie.


Potrebbe interessarti

Massaggio schiena: come alleviare il mal di schiena

Il più diffuso tra i massaggi, allevia il dolore e ridona vigore alla schiena. Il mal di schiena è una delle zona del corpo più sensibile a dolori dovuti da posizioni non corrette o da uno stile di vita sbagliato. Il massaggio alla schiena è un ottimo rimedio ai dolori muscolari.

Leggi tutto...

Massaggio Ayurveda: l'antico trattamento indiano

Ayurveda è un termine di origine indiana che sta a significare “scienza della vita”, Ayus “vita”, Veda “conoscenza”. In generale L’Ayurveda è un sistema di medicina nato in India più di 5000 anni fa, con lo scopo di controllare la nostra via senza l’ostacolo della vecchiaia o della malattia.

Leggi tutto...

Dieta rapida: perdere peso in poco tempo

Molte persone (in particolar modo le donne) non si sentono a proprio agio con il proprio corpo; guardandosi allo specchio vedono quei fastidiosi chili di troppo e la presenza di grasso localizzato, che non gli permette di indossare magari qual vestito che amano tanto. Sentono un peso che, oltre a gravarli fisicamente, li appesantisce anche nell'animo.

Leggi tutto...

Agopuntura cervicale: ottimo rimedio contro le infiammazioni

L'agopuntura è un metodo di cura cinese che consiste nell'inserire dei sottili aghi non forati nei tessuti del corpo; si utilizzano solitamente 9 modelli diversi di aghi a seconda del tipo di problema da trattare. 

Leggi tutto...

Dieta zona compilatore: scopri i blocchi in cui si suddivide il fabbisogno energetico

Molti di noi non si sentono a proprio agio con il proprio corpo perché magari sono ingrassati di qualche chilo e hanno perso così il proprio peso forma, ma eliminare i chili di troppo non è una sfida impossibile.

Leggi tutto...

I più condivisi

Caffè verde, un aiuto per dimagrire

Negli ultimi anni, si è particolarmente diffusa tra le persone l'esigenza di una maggior cura del corpo, al fine di migliorare il proprio benessere psico-fisico. Da qui una maggiore attività sportiva da un lato, mentre dall'altro si fa più attenzione alla propria alimentazione, cercando di evitare di mangiare sostanze che potrebbero appesantire il nostro fisico o quantomeno ridurne l'assunzione. Altri, invece, prediligono avviare una dieta alimentare specifica.

Leggi tutto...

Dieta diabete tipo 1: i cibi concessi

Il diabete è una malattia che non permette all’organismo di metabolizzare lo zucchero che si trova nel sangue. Le persone che soffrono di diabete devono seguire una dieta diabete che non però non è molto restrittiva.

Leggi tutto...

Massaggio Ayurveda: l'antico trattamento indiano

Ayurveda è un termine di origine indiana che sta a significare “scienza della vita”, Ayus “vita”, Veda “conoscenza”. In generale L’Ayurveda è un sistema di medicina nato in India più di 5000 anni fa, con lo scopo di controllare la nostra via senza l’ostacolo della vecchiaia o della malattia.

Leggi tutto...

Dieta e ristorante: quante calorie ha una tagliata di manzo?

Molte persone che stanno seguendo un regime dietetico credono che ci sia un rapporto difficile tra dieta e ristorante. Quando si va al ristorante, magari per festeggiare un compleanno, un anniversario ecc. 

Leggi tutto...

Mangiare veloce fa ingrassare: aumenta il rischio

Oggi, a causa dei tempi dei pasti sempre più ridotti e dell'imperante filosofia slow, siamo portati a mangiare in fretta, non masticandolo bene, e aumentando così il rischio di digerire male e di finire in sovrappeso. 

Leggi tutto...

Leggi anche...

Dieta Glicemia: l'alimentazione consigliata

L'innalzamento del tasso di glicemia (livelli poco al di sopra di 90 mg/dl sono già un campanello di allarme) può provocare danni alla salute, anche in casi di assenza di diabete

Leggi tutto...

Leggi anche...

Rimedi naturali per ridurre la cellulite

La cellulite, oltre ad essere un mero problema estetico, è una disfunzione della microcircolazione sanguigna le cui cause possono essere diverse dalla sedentarietà alla ritenzione idrica, da fattori costituzionali, ormonali o vascolari, motivo per cui ne soffrono anche persone molto magre. L’inestetismo a livello epidermico si manifesta con la cellulite quando una cattiva microcircolazione sanguigna stressa il tessuto adiposo sottocutaneo. Esistono diversi tipi di cellulite, a seconda del grado di gravità del disturbo.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Quali esercizi fare per ridurre i dolori della lombalgia

Il mal di schiena è uno dei malesseri più ricorrenti nelle popolazioni nord occidentali, ma le tipologie di dolori alla schiena sono molteplici e ognuna ha cause e sintomatologie diverse. La lombalgia, per esempio, è una condizione dolorosa della colonna vertebrale che non è una malattia di per sé, ma sintomo di altre patologie.

Leggi tutto...
Go to Top