Logo del sito BuonaDieta

Che siano o meno appassionati di cucina orientale, ormai questo strumento si è imposto nelle cucine di tutti: parliamo della wok, una padella, sì, ma anche un metodo di cottura efficace che vi permetterà di raggiungere temperature molto alte in pochissimo tempo, aiutandovi nella preparazione di moltissime ricette, adatta ai più disparati metodi (potrete friggere, saltare, cuocere a vapore, sfumare o brasare e questo strumento sarà sempre perfetto!) e comoda, soprattutto nella sua versione antiaderente. Un vero jolly in cucina, da possedere senza ombra di dubbio, per svoltare tutte le ricette.

Menu di navigazione dell'articolo

Non solo la praticità, però: perché la cottura data da un breve lasso di tempo, permette al cibo di mantenere quasi del tutto intatte le sue proprietà, permettendoci di assimilare tutte le vitamine in esso contenute. Ormai tutti noi siamo attentissimi alla qualità del cibo che acquistiamo, questo è vero, però rischiamo di guastare tutto in cottura, aggredendo i nostri alimenti e non potendo apprezzare i benefici di tutte le vitamine che essi contengono: con la cottura wok azzeriamo quasi questo rischio.

Ecco che, pure per un procedimento che siamo abituati a pensare dannoso, per quanto golosissimo, la wok si rivelerà il nostro asso nella manica: la frittura, infatti, diventerà più salutare, perché essa raggiunge elevatissime temperature in poco tempo evitando di raggiungere il punto di fumo dell'olio, che sappiamo essere dannosissimo in quanto, da quel momento, l'olio sprigiona sostanze nocive per il nostro organismo.
Scopri l'offerta, quindi, e avvicinati senza dubbi di sorta all'antica saggezza asiatica: certamente non rimarrai deluso o insoddisfatto.

Ma come scegliere una wok?

Iniziamo col dire che ne esistono di differenti modelli: in rame, in alluminio o in materiale antiaderente. Quelle in rame certamente sono più simili a quelle dell'antica tradizione cinese, ma sono più elaborate a livello di manutenzione. Il nostro consiglio è quello, se siete dei principianti del metodo, di acquistarne una antiaderente, cosìda avere meno grattacapi prima di riporla (ma pure appena acquistata: ricordiamo, infatti, che spesso bisogna lavarla accuratamente prima del primo utilizzo, per levare la grassa patina derivante dal processo di fabbricazione!). Ricordate, inoltre, che qualsiasi modello di wok andrete a scegliere, dovrete aver cura che sia abbastanza grande: per saltare e cucinare con questo metodo, è infatti necessaria una combinazione tra altissime temperature e grande spazio a disposizione per i cibi. Il diametro giusto è di 30 centimetri.

Cosa aspettare, quindi: l'antica saggezza di tutta la cucina orientale (dal Giappone alla Cina, questa padella è un vero e proprio must have) aspetta solo di essere colta. Facciamo tesoro dei consigli orientali e lanciamoci nella sperimentazione di mille preparazioni differenti. Facciamo attenzione a munirci di bacchette di legno per mescolare i nostri ingredienti dentro la padella, così da non rovinarla in alcun modo, proprio come accade in oriente e di non lavarla in modo aggressivo con le pagliette di metallo. Ultima raccomandazione: dopo ogni lavaggio sarebbe meglio asciugare la wok direttamente sul fuoco, aspettando che tutta l'acqua sia da essa evaporata: l'umidità non rende un buon servizio a questa padella!

Ricette facili da preparare con il wok: eccole

Dato quanto abbiamo detto fino ad ora, come possiamo convincervi ulteriormente dell’evoluzione che quest’oggetto porterà nelle vostre vite se non attraverso alcune ricette facili da preparare?
Ecco che allora vi mostriamo quelle che più ci hanno incuriosito e che ci permettono di “dimostrarvi” i vantaggi diretti derivanti da questo tipo di cottura, vantaggi che è possibile trovare sia nel gusto dei vostri piatti che in termini di salute (sufficientemente discussi sopra).

  • Pad thai: si tratta di un primo piatto tipico a base di spaghetti di riso conditi con gamberetti e arachidi macinate.
    Il procedimento vede gli spaghetti cotti in acqua tiepida per una decina di minuti evitando che restino incollati tra loro, per il condimento occorre iniziare dalle arachidi che vanno sminuzzate e fatte saltare nel wok con un filo di olio di semi, una volta dorate, toglietele e metteteli da parte.
    Aggiungete a questo punto il peperoncino e la salsa di pesce, in un lato del wok rompete due uova e strapazzatele con il resto, aggiungete i gamberi sgusciati e condite con: prezzemolo, germogli di soia e le arachidi tostate, amalgamate il tutto, servite caldo e buon appetito!
  • Pesce al vapore (con sale e pepe), come forse sapete già, la cottura a vapore ha moltissimi benefici ed il wok è in questo caso un ottimo alleato.
    Come un antipasto di una cena estiva, dall’oriente ci viene consigliato di cucinare i gamberetti sale e pepe utilizzando questo tipo di cottura.
    Per farlo dovrete  versare dell’acqua nel wok e metterlo sul fuoco a fiamma alta, nel frattempo sgusciate i gamberetti e tagliate finemente mezzo porro. Sistemate sul fondo del cestello per il vapore i gamberetti e ricoprite con le fettine di porro, agganciate il cestello al wok prestando attenzione a non fargli toccare l’acqua e coprite con un coperchio, una volta che l’acqua bolle vi basterà attendere tra i 3 e i 5 minuti.
    Togliete il tutto dal cestello e condite con sale e pepe, ricordandovi sempre di servirlo caldo!

Insomma, il wok è davvero il miglior alleato in cucina perché vi permette di spaziare tra numerose modalità di cottura rendendo i vostri piatti unici e gustosi, permettendovi sempre di fare bella figura con i vostri ospiti!

Sarebbe davvero limitativo credere che il wok sia pensato solo per saltare gli alimenti, con questo strumento, infatti, come abbiamo detto è possibile preparare molti piatti diversi con tecniche di cottura molto diverse tra loro. Cominciamo, quindi, dall’utilizzo più popolare del wok. Per saltare gli alimenti occorre essere molto veloci. Sarà bene, allora, tagliare gli ingredienti in piccoli pezzetti, così da consentire una cottura molto veloce. Se si tratta di carne o di pesce, ad esempio, la cottura sarà tra i quattro e i cinque minuti, qualche minuto in più per le verdure. Assicuriamoci che i pezzetti siano tutti della stessa dimensione, così che la cottura sia uniforme. Per avere verdure croccanti, facciamo in modo di aggiungere quelle più morbide soltanto alla fine. Prepariamo tutti gli ingredienti prima di cominciare a cucinare, per saltare col wok, dobbiamo avere il fuoco vivo e quindi essere pronti e veloci. Per la carne, scegliamo tagli che si sposino con una cottura veloce e per il pesce evitiamo tipologie che si sfaldano facilmente. A questo punto basterà scaldare il wok, rendendolo rovente e versare la quantità di olio giusta per la ricetta che stiamo seguendo. Una volta che l’olio ha raggiunto la temperatura giusta, mettiamo in padella gli ingredienti un po’ alla volta. A rosolatura ultimata, mettiamo un po’ di liquido di cottura per avere quel po’ di vapore che serve a chiudere la nostra cottura. 

Un’altra tecnica è la cottura al vapore o anche l’affumicamento, per cui però ci servirà un coperchio a cupola. Per la cottura al vapore, basterà mettere gli ingredienti sull’apposito supporto e riempire il wok di acqua bollente. Per affumicare, seguiamo lo stesso procedimento ma utilizzando foglie di tè anziché acqua, queste bruceranno e produrranno il fumo trattenuto dal coperchio. Scegliamo sempre un wok molto largo per il vapore o il fumo, così come per i fritti. Per diventare croccante il contenuto della pentola ha bisogno di spazio. 

Se questi tipi di articoli ti piacciono, ti consigliamo di leggere anche quello dedicato alla Dieta a zona.