Quando il natale è alle porte risulta difficilissimo evitare di ingrassare durante tutto l'arco delle feste e non riuscire poi a smaltire i chili di troppo; in questo caso è necessario cercare di seguire una dieta per il Natale equilibrata, che permetta di passare le feste in allegria senza doversi poi pentire di tutto il cibo mangiato in eccesso.

Mangiare con criterio è il primo passo per una dieta per il Natale

Durante il periodo che và dalle feste natalizie fino all'epifania, è davvero difficile resistere a tutto il cibo presente in tavola, alle leccornie, ai dolci ecc. La buona notizia è che non è impossibile avere un pò più un occhio di riguardo e magari non strafogarsi di cibo, ma mangiare con criterio; in ogni caso, nel periodo delle feste natalizie, è praticamente molto difficile eseguire una vera dieta Natale e rinunciare a brindisi e varie cibarie.

Tutti sanno che i pranzi e le cene durante il periodo natalizio ci portano ad assumere tantissime calorie che non si riescono a smaltire immediatamente in particolar modo quelle assunte dai tantissimi dolci come panettoni, pandori, torroni, biscotti, torte ecc. Se siete dei tipi che non vogliono perdersi alcun tipo di pasto, allora è bene prepararsi nel miglior dei modi attravero una dieta atta a non dimagrire ma per depurare il corpo in vista delle festività. Nel caso in cui non volete abbuffarvi e non volete in nessun modo perdere la linea, allora è bene mangiare con moderazione e magari seguire una dieta per il Natale.

Ridurre le porzioni dei pasti

Un modo abbastanza semplice per mantenere la linea durante il periodo delle feste natalizie è quello di ridurre le porzioni, anche durante il periodo che precedono i giorni festivi, una strategia consigliata anche dai nutrizionisti, che consente di arrivare al Natale con qualche chilo in meno. In questo caso sono consigliatissime le verdure, sia crude che cotte, che, se condite con le giuste dosi di olio, aceto e sale, non rischiano di far aumentare la taglia dei pantaloni.

Insomma, è bene cominciare a mangiare con moderazione anche nel periodo che precede le festività, in modo tale da arrivare più leggeri e sani e magari concedersi un peccato di gola in più del solito.

Caratteristiche

Durante una dieta di questo tipo, per cercare di mantenere il proprio peso ideale, è importante cercare di seguire un'alimentazione varia ed equilibrata, senza esagerare con le porzioni. Di seguito sono illustrati alcuni segreti utili da seguire durante una dieta per il Natale.

  • Iniziare la giornata con una colazione abbondante, evitando però biscotti e dolciumi. È infatti preferibile un tazza di latte scremato, un frutto, cereali e pane integrale.
  • In previsione dei super-calorici pranzi natalizi, durante l'arco della giornata è fondamentale eliminare o ridurre l'assunzione di dolci e bevande ricche di zucchero.
  • Sarebbe opportuno evitare tartine con salse (3 cucchiai di salsa russa forniscono circa 300 kcal), olive, patatine e salumi ricchi di grasso. Tra gli insaccati, è infatti preferibile optare per la bresaola (la più magra).
  • L'alcol ha invece un elevato apporto calorico, ecco perché bisogna scegliere sempre un aperitivo analcolico.
  • È importante aumentare il consumo di frutta e verdura fresca in sostituzione di snack iper-calorici, limitando l'assunzione di frutta secca a fine pasto.
  • Nel preparare i dolci sarebbe preferibile optare per ingredienti meno calorici sostituendo: la farina bianca con quella integrale, il burro con la margarina, lo zucchero con il miele, la frutta candita con quella secca.
  • Potrebbe essere utile uno spruzzatore d'olio, utensile che riduce le quantità del liquido usato per cucinare “vaporizzandolo” sulla padella, e l'accompagnare i fritti a fette di limone e aceto, che “alleggeriscono” il contenuto di grassi nei cibi.

Durante le feste non dimentichiamo l'attività fisica

È necessario infine, durante una dieta per il Natale, fare più movimento fisico possibile per riuscire a smaltire in modo ottimale tutte le calorie in eccesso e ricordarsi che il pandoro apporta ben 430 Kcal ogni 100 g; per chi ha seri problemi di linea, è consigliabile quindi solo un assaggio. In questo periodo è molto importante fare movimento e non essere sedentari, per esempio è bene fare almeno una mezzora di passeggiata, di corsa o di cyclette e invece di prendere l'ascensore per salire su casa è meglio fare le scale!

Rimedi per il colon irritabile (soprattutto dopo le feste)

Non si capisce bene il perché, ma con i cambi di stagione cambia il tempo e anche i problemi spesso associati al colon irritabile, alla colite e ai problemi intestinali in genere. Così, succede che anche i pazienti che convivevano tranquillamente con i loro gonfiori sino a primavera, durante l’estate avvertono un nuovo picco di dolore.

In questo articolo cercheremo proprio di analizzare i rimedi naturali speciali per contrastare questa fastidiosissima sindrome del colon, preparati da un esperto del settore, il Dr. Luca Lombardi, che dopo anni di studi e ricerche ha trovato un efficace protocollo per ritrovare l’equilibrio intestinale perduto. Vediamo di cosa si tratta.

Sicuramente, la maggiore disidratazione dell’organismo ed una abbondante sudorazione creano situazioni non proprio piacevole e, se a questo aggiungiamo il caldo afoso dei mesi estivi, allora tutto diventa ancora più complicato.

Anche se, c’è da dire che i maggior casi di colon irritabile si verificano nel mese di Gennaio, forse perché è il periodo subito dopo le festività natalizie e dunque è consigliato seguire innanzitutto una dieta per depurarsi dopo le feste. Sta di fatto che molti considerano il colon irritabile una malattia sintomatica, a causa dei sintomi con cui si manifesta, iniziando dalla diarrea.

Sintomi spesso tipici di situazioni emotive, come drammi familiari, delusioni amorose e via dicendo. A tal proposito, il Dr. Luca Lombardi indica tutti quei segnali che potrebbero avere a che fare con questo problema: perdita di peso, difficoltà di ascolto e suscettibilità. E non solo. Perché anche l’ansia può causare problemi al colon.

Fortunatamente, a questo problema hanno lavorato gastroenterologi e naturopati che hanno rivalutato i classici rimedi della nonna, con l’assunzione di piante curative, accompagnata da particolari esercizi fisici e approcci psicologici in grado di guarire il colon irritabile.

A questo si aggiungono alcuni consigli da mettere in pratica o esami clinici atti a aumentare le possibilità di curare questo problema dell’intestino.

Il Bioscreening, tecnica molto efficace, in grado di scovare eventuali intolleranze agli alimenti o pericolose mancanze minerali, che provocano un indebolimento del tratto gastrointestinale con aumento dell’irritabilità.

L’Aloe Vera, sistema naturale per il colon irritato che se assunto quotidianamente, favorisce lo sgonfiamento addominale e restituisce quel senso di leggerezza che sembrava ormai perduto. In ultimo, è importante ricordare che non bisogna mai sottovalutare la nostra colonna vertebrale e cercare di tenere il più dritta possibile la schiena per far si che il nostro colon funzioni perfettamente.



Potrebbe interessarti

Dieta depurativa dei tre giorni: risanare l'organismo

Spesso può capitare che dopo una cena abbondante, una festa o una cerimonia ci si sente un po’ appesantiti e l’ago della bilancia ci mostra qualche chilo in più rispetto al nostro peso forma

Leggi tutto...

Programma Disintossicante: scopri come purificare l'organismo

Immagine esemplificativa usata nell'articolo Programma Disintossicante: scopri come purificare l'organismo

Un programma disintossicante è utile per purificare il nostro organismo. Disintossicare significa togliere antibiotici, tossine, additivi ed ormoni che sono soltanto alcune delle sostanze nocive che si introducono con l’alimentazione quotidiana.

Leggi tutto...

Dieta Detox in 3 giorni: sveliamone i segreti

Purtroppo molto spesso ci sentiamo appesantiti e iniziamo e vedere nel nostro corpo l’antiestetico grasso localizzato, che nelle donne si concentra in particolar modo nelle cosce e nei fianchi.

Leggi tutto...

Dieta localizzata: dimagrimento mirato

Dimagrire in zone come la pancia e i fianchi è uno degli obiettivo principali per molte donne; una dieta localizzata su tali punti critici potrebbe aiutare a snellire maggiormente queste zone.

Leggi tutto...

Massaggio sportivo: come migliorare la performance atletica

Il massaggio sportivo, di solito, viene utilizzato prima, durante o dopo degli avvenimenti sportivi. Obiettivo di questo massaggio è quello di indurre l’atleta alle massime prestazioni, alleviando tensioni e gonfiori muscolari, prevenendo infortuni e stanchezza e favorendo la flessibilità muscolare.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

Scopriamo i benefici della riflessologia plantare

La vita quotidiana frenetica e stressante tende, nel corso del tempo, ad avere ripercussioni sulla salute e benessere delle persone. Queste, per fronteggiare tali problematiche fisiche, cercano di incrementare le attività salutari per l'organismo, come lo sport ad esempio, o di porre maggiore attenzione all'alimentazione. Altre, invece, si rivolgono direttamente a terapie mediche, sia tradizionali che cosiddette alternative. Di queste ultime, alcuni ne diffidano, mentre altri si dichiarano estimatori dei benefici della riflessologia plantare ad esempio o di altre pratiche.

Leggi tutto...

Dieta 10 kg: scopri come dimagrire tanto in un solo mese

immagine d'esempio per l'articolo Dieta 10 kg: scopri come dimagrire tanto in un solo mese

Dieta 10 kg? Vi sveliamo come perdere in poco tempo ma anche senza stress i chili che sono stati accumulati mangiando in modo scorretto durante l'anno.

Leggi tutto...

Trattamento Wellness: il benessere legato alla cura del corpo

La vita di ognuno di noi, molto spesso frenetica a causa dei molti impegni, ci porta ad accumulare uno stato di stress generale sia mentale che fisico. L’ideale in questo caso, per riuscire a trovare un momento di benessere, serenità e relax è un trattamento wellness.

Leggi tutto...

Dieta per il Natale: mangiare con gusto senza ingrassare

 

Quando il natale è alle porte risulta difficilissimo evitare di ingrassare durante tutto l'arco delle feste e non riuscire poi a smaltire i chili di troppo; in questo caso è necessario cercare di seguire una dieta per il Natale equilibrata, che permetta di passare le feste in allegria senza doversi poi pentire di tutto il cibo mangiato in eccesso.

Leggi tutto...

Dieta dei tre giorni : dimagrire in poco tempo

La dieta dei tre giorni può essere seguita in modi diversi, sono infatti possibili molte variazioni della stessa. È bene ricordare in primis che questo regime dietetico, pur consentendo di perdere circa 5 kg, va effettuato non tanto per dimagrire, ma per depurare e disintossicare l'organismo, magari dopo periodi di sbagliata alimentazione, allo scopo di eliminare grosse quantità di liquidi dal corpo.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Dieta diabetici: mantenere sotto controllo la glicemia

Il primo passo da fare per mantenere sotto controllo il diabete è eliminare le abitudini alimentari sbagliate, magari seguendo una dieta per diabetici. E’ consigliabile ridurre il più possibile i cibi dolci e salati. I cereali e le fibre sono degli ottimi alleati. E’ utile sapere che le melanzane aiutano a ridurre il bisogno di mangiare cibi dolci e ricchi di carboidrati.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Rimedi naturali per ridurre la cellulite

La cellulite, oltre ad essere un mero problema estetico, è una disfunzione della microcircolazione sanguigna le cui cause possono essere diverse dalla sedentarietà alla ritenzione idrica, da fattori costituzionali, ormonali o vascolari, motivo per cui ne soffrono anche persone molto magre. L’inestetismo a livello epidermico si manifesta con la cellulite quando una cattiva microcircolazione sanguigna stressa il tessuto adiposo sottocutaneo. Esistono diversi tipi di cellulite, a seconda del grado di gravità del disturbo.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Quali esercizi fare per ridurre i dolori della lombalgia

Il mal di schiena è uno dei malesseri più ricorrenti nelle popolazioni nord occidentali, ma le tipologie di dolori alla schiena sono molteplici e ognuna ha cause e sintomatologie diverse. La lombalgia, per esempio, è una condizione dolorosa della colonna vertebrale che non è una malattia di per sé, ma sintomo di altre patologie.

Leggi tutto...
Go to Top