Home | Consigli per dimagrire | Diete generiche | Estetica e dimagrimento Archivio | Email | Buonadieta






Cerca nel sito





Dieta Dukan: imparare a mangiare le giuste porzioni

Pierre Dukan è il nutrizionista e l’esperto in comportamento alimentare più conosciuto in Francia. Il punto di forza della dieta Dukan è quello di seguire un’alimentazione dimagrante naturale, che combatta la tendenza che quasi tutte le persone hanno, di mangiare porzioni di cibo molto più abbondanti di quelle che sono in realtà necessarie per vivere. Il metodo Dukan permette di ottenere il proprio peso forma senza grandi sforzi.

I segreti della dieta Dukan

Tra gli alimenti consigliati in una nel regime dietetico Dukan sono presenti 100 cibi diversi, 72 dei quali provengono dal mondo animale e i restanti 28 invece hanno origine vegetale.
I nutrizionisti che consigliano questa dieta, seguono il paziente attraverso quattro fasi, che aiutano la persona a perdere peso in maniera naturale e riuscire a mantenere il peso poi costante nel tempo.

Come dimagrire

Il regime dietetico Dukan è diviso in quattro semplici fasi. La prima fase è quella dell’attacco e i primi risultati si vedono da subito. In questo periodo la dieta è composta da 72 alimenti, tutti a base di proteine.

La seconda fase è detta di crociera e porterà al raggiungimento del peso ideale. Durante questa fase la dieta è composta da un alternanza di giornate con pasti a base di proteine pure e giornate di proteine accompagnate dalle 28 verdure permesse.

La terza fase è quelle di consolidamento, che è il primo passo verso il ritorno ad una alimentazione equilibrata. In questo periodo al paziente sono concessi due pasti a piacere.

La quarta fase è quella si stabilizzazione, è la fase più semplice forse del percorso e indispensabile perché la maggior parte delle persone, dopo aver terminato la dieta, riprendono facilmente peso.

Questo innovativo regime dietetico francese è stato tradotto in dieci lingue ed è conosciuto in più di venti paesi, tra i quali anche la Russia, laCorea e la Bulgaria.

Scopri le quattro fasi della dieta Dukan

La dieta Dukan è un regime dietetico sviluppato da un noto nutrizionista francese, Pierre Dukan. Il dottor Dukan considera la sua dieta un rimedio naturale che permette di perdere in modo sano e armonioso i chili di troppo, consumando la giusta quantità di calorie. Secondo Pierre Dukan infatti, la maggior parte delle persone ha la tendenza a mangiare molto più cibo, di quanto in realtà il proprio corpo abbia bisogno.

Questa dieta è un ottimo rimedio per perdere peso e mantenere il proprio peso forma. Questo regime alimentare si articola in quattro fasi: la fase attacco, la fase crociera, la fase di consolidamento e la fase di stabilizzazione.

Caratteristiche della dieta Dukan fasi

Come è stato già detto, questa dieta si articola in quattro importanti fasi, che devono essere eseguite con costanza. Di seguito sono illustrate le caratteristiche di questo regime alimentare dietetico.

Fase attacco

Questa fase della dieta si basa sul consumo di alimenti ricchi di proteine, i cibi possono essere consumati senza limiti di quantità. E’ possibile mangiare carne di vitella, pollo, coniglio, pesce, uova, crostacei, prosciutto cotto, bresaola, formaggi light e latte.

Fase di crociera

questo periodo serve a ottenere il proprio peso ideale ed è caratterizzato da giorni in cui si consumano solo cibi proteici e giorni in cui agli alimenti proteici si associano le verdure. E’ possibile mangiare i cetrioli, i pomodori, i ravanelli, l’insalata, i funghi, i cavoli, i fagiolini ecc.

Fase di consolidamento

La fase del consolidamento ha l’obbiettivo di far mantenere il peso raggiunto grazie alla precedente fase della crociera. La fase consolidamento dieta dukan è molto delicata e difficile, perché è in questo momento che si introducono nell’alimentazione i carboidrati. Di seguito sono illustrate le caratteristiche della fase consolidamento dieta Dukan.

E’possibile mangiare tutti i cibi concessi durante la fase crociera, quindi alimenti proteici, accompagnati a giorni alterni, dalle verdure e due volte la settimana è possibile consumare i carboidrati. Ogni giorno è possibile consumare due fette di pane integrale e 40 gr di formaggio.

Si può mangiare anche un frutto al giorno. E’molto importante continuare a bere due litri di acqua naturale il giorno e praticare un po’ di sport. Due cene a settimana sono libere, però il giorno successivo è necessario seguire il regime alimentare della fase di attacco. Evitare di eccedere nelle porzioni dei cibi.

Pagine correlate Dieta Dukan

Dieta Dukan: imparare a mangiare le giuste porzioni

  • Prodotti dimagranti con i codici sconto
    Si riparte con i buoni propositi per perdere peso, sospesi nei mesi estivi.
  • Dieta in crociera: non rinunciare al viaggio per la linea
    E´incredibile quanto velocemente una vacanza possa rendere vana una dieta.
  • Dieta ingrassante per aumentare la massa muscolare
    E’molto strano sentir parlare di una dieta ingrassante eppure ci sono persone che vivono con preoccupazione la prova costume o che comunque non sono contente del proprio aspetto fisico, perché vorrebbero eliminare i chili di troppo.
  • Frutta secca: ricca di importanti proprietà
    Molte diete prevedono l´esclusione totale di frutta secca, a causa del suo alto contenuto di grassi (circa 5000 calorie ogni 100 g); non tutti sanno però che i grassi che si trovano all´intero della frutta secca sono di natura insatura, dunque non nocivi per la linea e benefici per la salute.
  • Dieta 10 kg: dimagrire in un mese
    Tra poco si festeggia il Natale e il vestito dell´anno scorso non vi entra più a causa dei chili di troppo accumulati durante l´anno passato? Oppure dovete andare ad una festa di vecchi amici e non volete far vedere loro di avere perso il vostro peso forma? Non vi preoccupate la dieta 10 Kg.





Contatti

Per contattare la redazione del sito Buonadieta scrivere all'indirizzo email enr.mainero@gmail.com

 

Iscrizione newsletter

Abbonati ai FEED

Diete

Dieta e ristorante

Dieta e spuntini

Dieta dei liquidi

Dieta Disintossicante

Dieta e studenti

Dieta freddo

Dieta Natale

Dieta 10 kg

Dieta post feste

Dieta Birmingham

Dieta pancia

Dieta Weight Watcher

Dieta Mayo

Dieta Dukan

Dieta 1300 calorie

Dieta aminoacici

Dieta pomodoro

Dieta tre giorni

Dieta rapida

Naturhouse

Dieta dissociata

Dieta estiva

Dieta Uomo

Dieta macrobiotica

Tisanoreica

Limite diete ipocaloriche




Abbonati ai FEEDCalorie

Calorie dieta

Dieta 1300 calorie

Dieta dei 3 giorni

Dieta depurativa 3 giorni

Dieta 5 giorni

Dieta Miami 3 giorni

Dieta personalizzata

Dimagrire una settimana


  portale di Enrico Mainero (DIETA) pagina pubblicata in 0 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Enrico Mainero a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email enr.mainero@gmail.com - Roma -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.