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Dieta uomo: ritrovare il peso forma

Sono sempre più numerosi i ragazzi e gli uomini che tengono particolarmente alla linea, che praticano un’intensa attività fisica e che seguono un’alimentazione controllata e bilanciata. La dieta uomo è differente da quella indicata per le donne, perché l’uomo ha bisogno di soddisfare bisogni energetici diversi rispetto alle donne e generalmente assume più calorie dieta al giorno.

Nelle donne la massa grassa si concentra soprattutto nei glutei e nei fianchi, mentre gli uomini tendono a mettere la fastidiosa pancetta. Di seguito è illustrato un esempio di dieta uomo, che vi aiuterà a perdere quei chili di troppo che minacciano il vostro peso forma.

Esempio menù dieta uomo

Di seguito è illustrato un esempio di menù dieta uomo, che vi aiuterà ad eliminare i chili di troppo e sentirvi di nuovo in forma perfetta a vostro agio con il vostro corpo. E'importante ricordare l'importanza di praticare una moderata attività fisica, che allena muscoli, cuore e permette di bruciare le calorie assunte con il cibo.

Lunedì
Colazione: 200 ml di latte parzialmente scremato, un caffè e 4 fette biscottate.
Pranzo: 70 gr. di pasta al pomodoro, 80 gr. di carne di vitello arrosto con contorno di 150 gr. di fagiolini.
Cena: minestra con 30 gr. di riso, 80 gr. di certosa e 200 gr. di zucchine, cotte al vapore o grigliate.

Martedì
Colazione: 200 ml di latte parzialmente scremato o uno yogurt magro, 3 biscotti e un caffè d’orzo.
Pranzo: 70 gr. di riso allo zafferano, 150 gr. si salmone con contorno di insalata.
Cena: minestra di verdura con 30 gr. di pasta e due uova.

Mercoledì
Colazione: 200 ml di latte parzialmente scremato, tre fette biscottate con un cucchiaino di sciroppo d’acero o miele e un caffè d’orzo.
Pranzo: 70 gr. di pasta condita con verdure, 130 gr, di pollo ai ferri e 200 gr. di pomodori.
Cena: passato di verdure con 30 gr. di pastina o riso e 60 gr. di prosciutto crudo.

Giovedì
Colazione: 1 yogurt alla frutta, un caffè e due fette biscottate.
Pranzo: 70 gr. di riso condito con poco burro, 100 gr. di roast-beef e 150 gr. di spinaci.
Cena: minestra con 30 gr. di riso, 60 gr. di formaggio taleggio con contorno di 200 gr. di finocchi.

Venerdì
Colazione: 200 ml di latte parzialmente scremato, un caffè d’orzo e tre biscotti.
Pranzo: 70 gr. di pasta condita con il pomodoro, 150 gr. di pesce e 200 gr. di bieda.
Cena: brodo con 30 gr. di pastina, 100 gr. di fegato e 150 gr. di cavolfiori.

Sabato
Colazione: una tazza di thè con tre fette biscottate con a scelta un cucchiaino di marmellata o miele e un caffè.
Pranzo: 70 gr. di pasta aglio e olio, 130 gr. di taccino e 200 gr. di zucchine lesse o grigliate.
Cena: brodo con 30 gr. di riso, 60 gr. di prosciutto cotto e 200 gr. di broccoli.

Domenica
Colazione: 200 ml di latte parzialmente scremato, con tre fette biscottate o in alternativa un a fetta di pane con un cucchiaino di miele e un caffè.
Pranzo: 70 gr. di riso con gli asparagi, 150 gr. di pollo ai ferri e 200 gr, di pomodori.
Cena: minestra di latte con 30 gr. di semolino, 100 gr. di carne di vitella ai ferri e 150 gr. di carciofi.

Attività fisica

E’ consigliabile praticare una moderata attività fisica, bere almeno due litri di acqua al giorno, mangiare ad ogni pasto 60 gr. di pane, preferibilmente integrale e 10 gr. di olio a pasto. Lo spuntino tra un pasto e l’altro è a base di frutta fresca.

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