Logo del sito BuonaDieta

Benvenuti in un nuovo articolo firmato Bellezza Estetica!

Menu di navigazione dell'articolo

Per le donne avere uno sguardo profondo e seducente è importantissimo, tanto che il trucco degli occhi è quello a cui si presta maggiore tempo e attenzione. Le ciglia in particolare giocano un ruolo fondamentale nel viso, più sono lunghe, folte e incurvate e più l’occhio appare magnetico.

E, al giorno d'oggi, gli occhi rappresentano tra le parti del corpo che più colpiscono le persone nelle diverse occasioni d'incontro. E riuscire ad avere occhi splendidi ed attraenti, abbinati a delle ciglia che ne evidenziano i tratti e appunto la bellezza, rappresentano un'arma in più per piacere agli altri ma soprattutto piacere di più a se stessi. Tuttavia, se alcune donne fortunate sono già in possesso di occhi magnetici e ciglia folte che ne ampliano l'effetto, altre donne devono invece ricorrere a qualche stratagemma per ottenere gli stessi risultati.   

Con l’aiuto poi del trucco giusto sulle palpebre in linea con la carnagione e qualche piccolo accorgimento, tutte possono riuscire nell’intento di apparire al massimo dello splendore. Per chi non è così fortunata da avere delle ciglia lunghe di natura, oggi è possibile porvi rimedio grazie a tecniche innovative che ne permettono l’allungamento, oltre ovviamente a kit appositi per l’applicazione diretta senza dolori o spese eccessive.

Perché truccarsi e come farlo

Sia che stiate realizzando un make-up da giorno che da sera, non dovete assolutamente dimenticare di preparare il viso ad accogliere il trucco. Ecco alcuni semplici passaggi:

  • Pulite il viso con un buon latte detergente che applicherete sul viso con le mani massaggiando le diverse zone con movimenti circolari specialmente nella cosiddetta zona T, cioè, la fronte, il naso e il mento;
  • Risciacquate il viso con acqua fresca per ottenere un effetto tonificante per gli occhi, specialmente al mattino;
  • Asciugate il viso tamponando con un asciugamano;
  • Passate sul viso un dischetto di cotone imbevuto di tonico partendo dall’interno verso l’esterno e dall’alto verso il basso;
  • Se volete dare una sferzata di vitalità alla vostra pelle vi basterà applicare sul viso del siero rinfrescante, meglio se alla vitamina C che serve a rigenerare e tonificare la pelle di viso e collo;
  • Applicate quindi la crema per il vostro contorno occhi, picchiettandola delicatamente;
  • Infine, stendete per bene sul viso la vostra abituale crema base per il trucco massaggiandola dall’interno verso l’esterno e dal naso alle guance e poi in verticale dal basso verso l’alto distribuendola uniformemente.

Ora il vostro viso è veramente prontissimo a ricevere il trucco!

Il trucco, sia da giorno che da sera, ha sostanzialmente due funzioni fondamentali: in primo luogo quella di valorizzare tutto l’aspetto estetico del viso; in secondo luogo quella di proteggere la pelle dagli agenti esterni. Di solito, le donne tendono ad iniziare a cimentarsi nel trucco dall’età adolescenziale, fino a quando, diventando una donna a tutti gli effetti, il trucco passerà dall’essere acerbo a diventare più sofisticato.

Tecniche per l’allungamento

Estetiste e centri specializzati offrono alle proprie clienti la possibilità di allungare le ciglia secondo le ultimissime e avanzate tecniche che prevedono l’infoltimento, l’allungamento e la definizione, nonché un effetto tridimensionale. Si parte dall’analisi del colore, del tipo e del quantitativo di ciglia già presenti per poi stabilire quale  servizio si addice di più alla cliente per ottenere un risultato finale naturale. 

Per questo motivo i materiali attualmente utilizzati per le applicazioni sono fibre sia naturali (come quelle della seta o del visone) che sintetiche di ottima qualità. La tecnica classica consente di ottenere ciglia extra-volume che durano per 3-4 settimane, grazie ad una sola applicazione della durata di un’ora e mezza, durante la quale l’estetista esperta in materia procede ad applicare su ogni ciglia naturale una in fibra con l’ausilio di una pinzetta. L’infoltimento 3D invece, molto in voga negli ultimi tempi, consiste nell’applicazione di un ciuffetto di ciglia in fibra su ogni ciglia naturale, così da rendere lo sguardo ancora più seducente.

In entrambi i casi anche la preparazione dell’occhio prima dell’applicazione è molto importante. L’estetista innanzitutto si occupa di pulire la palpebra e le ciglia da ogni eventuale traccia di trucco, poi stende una base che ha il compito di aumentare l’aderenza della colla e separa con un divisore dedicato le ciglia superiori, su cui lavorerà, da quelle inferiori. A questo punto procede con l’allungamento vero e proprio che consiste nel mettere la colla apposita sulla base di ogni ciglia naturale e poi, con l’aiuto di una pinzetta, applica all’attaccatura quella in fibra utilizzando una seconda pinzetta. Così per tutta l’arcata, procedendo alla lavorazione di una ciglia alla volta.

Per l’allungamento delle ciglia è assolutamente consigliato affidarsi a professionisti del settore sia per garantirsi un’ottima riuscita del servizio ma, soprattutto, per essere sicuri che i materiali utilizzati come la colla sia di alta qualità e non contribuisca ad eventuali reazioni allergiche.

In effetti, questo genere di trattamento generalmente non presenta alcuna controindicazione, tuttavia è sconsigliato a quelle donne che posseggono delle ciglia fragili, deboli o che comunque tendono a cadere facilmente.

Come detto, l'unica eventuale problematica riscontrabile è una reazione allergica ai prodotti utilizzati nel trattamento, quali colla e materiale delle ciglia da applicare. E per verificare tutto questo, solitamente si effettua una prova di sensibilizzazione, almeno 48 ore prima dell'extension stessa.

extension ciglia 3D

Oltre a tale prova, il serio professionista tende a fare una valutazione preliminare del tipo di ciglia che una donna possiede, in modo da applicare, come detto, la tecnica più adatta alle stesse, decidendo inoltre anche il peso, la lunghezza migliore e la forma ideale dell'extension da utilizzare. Il tutto col triplice obiettivo di raggiungere un pregevole risultato estetico finale, ma al tempo stesso non provocare danni eventualmente alle ciglia naturali della persona ed ottenere la massima soddisfazione di questa.

Diversi sono i kit a disposizione delle donne, acquistabili su internet, per l'allungamento delle ciglia e poter quindi effettuare un trattamento extension 3D. Tante le marche proposte, così come le tipologie di kit offerti, da quelli maggiormente professionali ma più costosi, dotati di tutti gli accessori necessari ed anche dvd esplicativi con istruzioni annesse, a quelli più semplici ed economici, che forniscono le ciglia da applicare e qualche accessorio utile. Un'ampia scelta per ogni tipo di esigenza.

Autore: Michela Tamponi

Immagine di Michela Tamponi

Estetista per l'esercizio d'Impresa, Michela possiede esperienza nella scrittura sul web e mostra con estremo orgoglio la propria competenza, autorevolezza e affidabilità. Un'estetista professionista e appassionata del suo mestiere. Con oltre 10 anni di esperienza nel settore, Michela è specializzata in trattamenti viso, massaggi, depilazione e molto altro.