L’arte del make-up, oggi, è uno dei gesti quotidiani più comune che le donne compiono, spesso, anche più volte al giorno in modo da poter differenziare il trucco da giorno da quello da sera per riuscire a valorizzare al meglio il proprio viso.

Perchè truccarsi e come farlo

Conoscere alcune caratteristiche del viso

Prima di iniziare un trucco da giorno o da sera è utile osservare bene e conoscere alcuni aspetti fondamentali del proprio viso:

  • Lineamenti: sono fondamentali per riuscire a capire quali sono i “punti di forza” da valorizzare ed i difetti da mimetizzare;
  • Tipo di pelle: è importante capire com’è il tipo di pelle su cui si andrà ad effettuare un trucco. Per esempio nel caso di una pelle grassa è importante utilizzare prodotti in polvere o, meglio ancora, in crema;
  • Colori: scegliere una gamma di colori che si abbini bene al colore della pelle, quindi colori freddi o colori caldi a seconda della carnagione.

Utilizzare un trucco giorno e sera o per ogni occasione è molto importante per una donna, infatti basta un dettaglio per essere sensuali, perfette, semplici e a proprio agio. Non ci sono regole per utilizzare un prodotto a differenza di un altro, la scelta del prodotto va in base al gusto e all’esperienza personale. Però è importante sapere che ogni zona del viso va trattata con un giusto prodotto in armonia con il contesto e, soprattutto, ricordate che la pelle va preparata al trucco. Ecco come!

Preparare la pelle al trucco

Sia che stiate realizzando un make-up da giorno che da sera, non dovete assolutamente dimenticare di preparare il viso ad accogliere il trucco. Ecco alcuni semplici passaggi:

  • Pulite il viso con un buon latte detergente che applicherete sul viso con le mani massaggiando le diverse zone con movimenti circolari specialmente nella cosiddetta zona T, cioè, la fronte, il naso e il mento;
  • Risciacquate il viso con acqua fresca per ottenere un effetto tonificante per gli occhi, specialmente al mattino;
  • Asciugate il viso tamponando con un asciugamano;
  • Passate sul viso un dischetto di cotone imbevuto di tonico partendo dall’interno verso l’esterno e dall’alto verso il basso;
  • Se volete dare una sferzata di vitalità alla vostra pelle vi basterà applicare sul viso del siero rinfrescante, meglio se alla vitamina C che serve a rigenerare e tonificare la pelle di viso e collo;
  • Applicate quindi la crema per il vostro contorno occhi, picchiettandola delicatamente;
  • Infine, stendete per bene sul viso la vostra abituale crema base per il trucco massaggiandola dall’interno verso l’esterno e dal naso alle guance e poi in verticale dal basso verso l’alto distribuendola uniformemente.

Ora il vostro viso è veramente prontissimo a ricevere il trucco!

Il trucco, sia da giorno che da sera, ha sostanzialmente due funzioni fondamentali: in primo luogo quella di valorizzare tutto l’aspetto estetico del viso; in secondo luogo quella di proteggere la pelle dagli agenti esterni. Di solito, le donne tendono ad iniziare a cimentarsi nel trucco dall’età adolescenziale, fino a quando, diventando una donna a tutti gli effetti, il trucco passerà dall’essere acerbo a diventare più sofisticato.

I make-up giorno e sera rappresentano due modi completamente differenti di intendere il trucco: mentre il trucco da giorno serve a dare al volto un’espressione più naturale e più leggera, il trucco che viene realizzato per la sera deve essere più appariscente. Quindi, durante la giornata, una donna che si trucca sta puntando ad evidenziare la sua semplicità grazie anche alla complicità della luce solare che illuminando la pelle del viso andrà ad evidenziare e dare forza al make-up rendendolo molto più evidente. Per questo motivo, se state realizzando un trucco per il giorno vi conviene non esagerare ma creare un make-up che sia delicato e che addolcisca i vostri lineamenti.

La sera, invece, la donna potrà godere della complicità delle luci artificiali che creano una penombra ideale per l’utilizzo di un trucco molto più carico rispetto a quello del giorno. Si consiglia, quindi, di utilizzare dei colori e delle sfumature più evidenti che siano in grado di mettere in risalto un dettaglio particolare e che vi facciano sentire perfette per ogni occasione: che sia una cena, che si tratti di una festa oppure di un incontro galante. Il giusto make-up serale, infatti, può conferire un aspetto veramente sbalorditivo e, grazie ad esso, le piccole imperfezioni sono percepite molto meno, consentendo alla donna che lo sfoggia di mettere in risalto tutta la sua bellezza.





Potrebbe interessarti

Dieta dissociata: per regolare il metabolismo

La teoria di un regime dietetico di tipo dissociato fu concepita dal Dottor William Howard Hay circa 20 anni fa, nel 1921, infatti nel mondo questo stile alimentare è conosciuto anche sotto il nome di food combining e dieta Hay.

Leggi tutto...

Dieta Miami: pochi chili in pochi giorni

L’estate è sempre più vicina ed è proprio in questo periodo che la maggior parte delle persone si accorge di aver preso qualche chilo di troppo e di aver perso il proprio peso forma

Leggi tutto...

Dieta 1300 calorie: dimagrire velocemente

Una dieta che consente di perdere peso in modo veloce prevede un regime alimentare con un apporto calorico di circa 1300 calorie giornaliere. E' importante al termine della dieta 1300 calorie, continuare a seguire un regime alimentare corretto ed equilibrato, per non riprendere i chili persi.

Leggi tutto...

Dieta antiossidante: sveliamone i segreti

La dieta antiossidante prevede l'assunzione di alimenti ricchi di vitamine A, C, E, che si trovano in carote, spinaci, agrumi, pomodori, flavonoidi e minerali come il selenio, che aiuta a prevenire i radicali liberi e a nutrire pelle e unghie.

Leggi tutto...

Massaggio sportivo: come migliorare la performance atletica

Il massaggio sportivo, di solito, viene utilizzato prima, durante o dopo degli avvenimenti sportivi. Obiettivo di questo massaggio è quello di indurre l’atleta alle massime prestazioni, alleviando tensioni e gonfiori muscolari, prevenendo infortuni e stanchezza e favorendo la flessibilità muscolare.

Leggi tutto...

I più condivisi

Calorie da assumere in una dieta: ecco la giusta dose!

Le calorie che si assumono durante la dieta, chiamate anche calorie alimentari, sono indicate dalla sigla Cal o kcal, e indicano l’apporto energetico che ogni alimento offre al nostro corpo.

Leggi tutto...

Scopriamo tutto sulla dieta vegetariana

Le diete vegetariane rappresentano dei modelli alimentari che escludono gli alimenti di origine animale. Non tutti seguono gli stessi dettami: i granivori mangiano solo cereali, i frugivori o fruttariani soltanto frutta e i crudisti mangiano alimenti totalmente crudi.

Leggi tutto...

Dieta Detox in 3 giorni: sveliamone i segreti

Purtroppo molto spesso ci sentiamo appesantiti e iniziamo e vedere nel nostro corpo l’antiestetico grasso localizzato, che nelle donne si concentra in particolar modo nelle cosce e nei fianchi.

Leggi tutto...

Dieta per il ventre piatto (dopo una gravidanza)

Uno dei problemi più difficili da risolvere in ambito estetico è quello legato alla riduzione del giro vita. Sono infatti tantissime le donne che desiderano un addome piatto e rimodellato spesso poco scolpito a causa di una gravidanza o di terapie di dimagrimento inefficaci e repentine.

Leggi tutto...

Dieta diabete tipo 1: i cibi concessi

Il diabete è una malattia che non permette all’organismo di metabolizzare lo zucchero che si trova nel sangue. Le persone che soffrono di diabete devono seguire una dieta diabete che non però non è molto restrittiva.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Scopriamo la dieta 1000 calorie

La società in cui viviamo in questi ultimi anni tende sempre più a far risaltare l’importanza dell’aspetto fisico e della sua bellezza e tonicità, di conseguenza la maggior parte delle persone è portata a badare al proprio corpo e a cercare di renderlo il più apprezzabile possibile a livello estetico. Da qui, lo svolgimento costante di attività sportiva oppure il seguire qualche dieta, che possa mantenere la tonicità del fisico. Tra queste ultime, una tra le più discusse è la cosiddetta dieta 1000 calorie.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Epilazione donna: come diminuire la ricrescita del pelo

Uno dei problemi più comuni delle donne (e negli ultimi anni anche degli uomini) è quello inerenti ai peli che crescono in varie parti del corpo. 
Un tempo c’era l’idea dell’uomo virile che senza peli e senza pancia non era poi considerato ‘tanto uomo’ mentre oggi l'ideale mascolino si è parzialmente ribaltato: sempre più spesso in televisione, nelle riviste e sul web vediamo uomini dal fisico scolpito che non presentano pelo alcuno su tutto il corpo.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Quali esercizi fare per ridurre i dolori della lombalgia

Il mal di schiena è uno dei malesseri più ricorrenti nelle popolazioni nord occidentali, ma le tipologie di dolori alla schiena sono molteplici e ognuna ha cause e sintomatologie diverse. La lombalgia, per esempio, è una condizione dolorosa della colonna vertebrale che non è una malattia di per sé, ma sintomo di altre patologie.

Leggi tutto...
Go to Top