La vita di ognuno di noi, molto spesso frenetica a causa dei molti impegni, ci porta ad accumulare uno stato di stress generale sia mentale che fisico. L’ideale in questo caso, per riuscire a trovare un momento di benessere, serenità e relax è un trattamento wellness.

Questo, così come altri metodi o cure destinate alla persona ed alla sua rigenerazione sia fisica che mentale, sono divenuti essenziali ormai ai giorni nostri per poter sostenere ritmi lavorativi ed impegni familiari che ciascuno deve affrontare periodicamente. Il nostro organismo, così come una macchina, necessita di un periodo di riposo e di ricarica, che può essere sotto forma di una vacanza, di un'attività sportiva rilassante oppure semplicemente di un momento di relax o di vera e propria cura fisica in un centro specializzato.

Tuttavia, lo stress a cui è sottoposto un organismo può derivare non soltanto da un'attività giornaliera frenetica, ma anche da fattori climatici ad esempio. Pensiamo alla stagione invernale ed alle sue giornate fredde, in cui magari il vento colpisce il viso. Anche in questo caso, spesso non ce ne accorgiamo, ma questa parte importante del corpo (così come altre) è sottoposto ad uno stress causato dalle temperature basse e dall'azione degli agenti atmosferici su di esso. Di conseguenza, si ha necessità non solo di proteggerlo, ma anche di curarlo e rigenerarlo, attraverso cure specifiche.

Benessere fisico e mentale

Il wellness è un termine strettamente legato al benessere della persona, che propone una serie di attività psicofisiche, combinate con delle semplici pratiche di rigenerazione e di mental training. Ogni attività però, deve presentarsi assolutamente rilassante e quindi priva di tutto quello stress e caos che si crea molto spesso nelle solite attività di fitness, permettendo così al nostro corpo e alla nostra mente di attraversare piacevolmente un totale percorso rilassante e benefico.

Questo risultato di completo benessere, si ottiene attraverso diversi trattamenti wellness, a seconda dell’esigenze di ogni individuo che mirano al benessere fisico e mentale. Per quello fisico troviamo: esercizi per il rilassamento e per migliorare la flessibilità e l’equilibrio, attività cardiovascolari e uno sviluppo del tono e della forza muscolari attraverso l’utilizzo di diversi macchinari. Quello mentale invece comprende: massaggi, percorsi sensoriali, ambienti rilassanti e tutte le varie attività di relax possibili.

Il giusto trattamento wellness è tipicamente offerto nelle spa o nei centri sportivi attrezzati in cui anche l’ambiente è complice e fa la sua parte nell’indurre piacevoli sensazioni a livello fisico e mentale.

Fortunatamente, ormai in tantissime località del nostro territorio sono presenti centri benessere che offrono ogni genere di trattamento e cura psicofisica, in ambienti accoglienti, moderni e strutturati in modo da soddisfare ogni genere di esigenza. E ad accogliere sia uomini che donne in questi centri, vi sono professionisti che hanno alle spalle esperienza e competenza e che sanno anche offrire utili consigli su come mantenere curato il proprio corpo, non solo dal punto di vista psico-fisico ma anche alimentare.

Trattamento wellness ai sali marini

Uno dei trattamenti wellness di gran successo è di sicuro il massaggio legato hai benefici naturali dei sali marini. Questi ultimi hanno un effetto decisamente benefico per il nostro corpo, rappresentano una terapia contro la cellulite, la ritenzione idrica, invecchiamento della pelle ed è un ottimo rimedio per il buon funzionamento delle cellule debilitate per lo stress.

Il trattamento wellness ai sali marini, sfrutta anche i benefici dovuti da un buon massaggio drenante.

Trattamenti con altri prodotti naturali

Tuttavia, non solo possono essere utilizzati questi importanti elementi, ma ve ne sono anche altri ancora più naturali ed assai comuni, quali la mela, ad esempio. Alcune strutture benesse a Merano, in Trentino Alto Adige, offrono la cosiddetta mela-terapia che, grazie alle sostanze nutritive contenute all'interno di tale frutto, consente di beneficiare di effetti anti-aging per il viso ed il corpo. Anche i bagni di fieno risultano essere molto efficaci per la cura e protezione della pelle e della circolazione sanguigna. Infine, anche dalla pianta del pino mugo si può ottenere un estratto, noto come "olio santo", dallo straordinario effetto antiossidante.





Potrebbe interessarti

Dieta aminoacidi: mantenere il tono muscolare

Per dimagrire mantenendo il tono muscolare e la compattezza della pelle non è necessario ricorrere ad integratori chimici, ma basta aumentare in modo mirato, l’apporto degli aminoacidi e seguire quindi una dieta aminoacidi.

Leggi tutto...

Dieta ipocalorica: scopri come funziona

 

Il mondo delle diete è un mondo che definire vulcanico significa dir poco, dal momento che ne nascono di continue, ogni anno c’è la tanto annunciata “dieta rivoluzionaria”. Detto ciò, aggiungiamo anche che ogni dieta professa delle cose buone e delle cose che lo sono meno. Ultimamente sempre più spesso si sente parlare di una dieta liberamente ispirata alla dieta, al regime alimentare e allo stile di vita dei cacciatori-raccoglitori del Paleolitico.

Leggi tutto...

Omeopatia per dimagrire: perder peso secondo natura

Negli ultimi anni il tasso di persone che soffrono di obesità e che sono in sovrappeso è aumentato notevolmente rispetto al passato. Questo è dovuto in gran parte alle cattive abitudini alimentari e allo stile di vita stressante e sedentario, che la maggior parte delle persone conduce.

Leggi tutto...

Solarium: come abbronzare la pelle artificialmente

Ad alcune persone, donne o uomini, piace avere o sento il bisogno di avere un corpo abbronzato anche d’inverno, magari per nascondere degli inestetismi cutanei che una pelle non abbronzata può mostrare; questi si servono di appositi impianti estetici chiamati solarium.

Leggi tutto...

Massaggi per dimagrire: capiamo meglio come funzionano!

Spesso associamo la dieta solo con rinunce di tipo alimentare. In realtà, certi tipi di massaggi aiutano a stimolare il dimagrimento nel contesto di una vita attiva e di una dieta sana e l’utilizzo eventuale di creme apposite.

Leggi tutto...

I più condivisi

Dieta dei tre giorni : dimagrire in poco tempo

La dieta dei tre giorni può essere seguita in modi diversi, sono infatti possibili molte variazioni della stessa. È bene ricordare in primis che questo regime dietetico, pur consentendo di perdere circa 5 kg, va effettuato non tanto per dimagrire, ma per depurare e disintossicare l'organismo, magari dopo periodi di sbagliata alimentazione, allo scopo di eliminare grosse quantità di liquidi dal corpo.

Leggi tutto...

Dieta mestruazioni: quali cibi mangiare

Uno dei periodi più critici per tutte le donne, è quello del ciclo; durante la fase mestruale infatti ci si sente gonfie e pesanti, si ha spesso fame e sale la voglia di dolci, pane, focacce e pasta.

Leggi tutto...

Malattie dell'alimentazione: quali sono e come curarle

Mangiare in modo non equilibrato oltre all’aumento di peso corporeo può provocare delle malattie dell’alimentazione.

Leggi tutto...

La dieta per rinforzare le ossa: prendiamocene cura

In presenza di un clima freddo e umido, è bene seguire un'alimentazione corretta ed equilibrata in modo da tenere lontani i mali di stagione e seguire una vera e propria dieta per rinforzare le ossa, rendere i muscoli più flessibili, prevenire l’osteoporosi e l’indebolimento tipico da influenza stagionale e mantenere il proprio peso ideale.

Leggi tutto...

Dieta energetica: combinare dimagrimento ed energia

Il modo migliore per dimagrire e tornare al proprio peso forma è seguire una dieta equilibrata unita alla necessità di bruciare quelle calorie in eccesso, che, trasformandosi in tessuto adiposo, fanno ingrassare.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Benessere psicologico: i cibi che incidono sulla salute mentale

Perché quando si è di cattivo umore spesso si avverte il desiderio di mangiare la cioccolata? 
Oppure perché quando si vuole conciliare il sonno ci si coccola con un bicchiere di latte e biscotti? E ancora, come mai durante il ciclo mestruale alcune donne sentono il bisogno di mangiare i dolci? C’è una risposta scientifica a tutto questo e risiede nella produzione di una sostanza chiamata serotonina.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Rimedi contro la cellulite: sconfiggere la ritenzione idrica

Il lungo inverno ci sta finalmente salutando e la primavera con l’estate sono alle porte. E’ proprio in questo periodo che la maggior parte delle persone si accorge di aver perso il proprio peso forma, a causa anche delle lunghe e fredde giornate trascorse in casa a sgranocchiare snack vari e di dover correre ai rimedi contro la cellulite.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Quali esercizi fare per ridurre i dolori della lombalgia

Il mal di schiena è uno dei malesseri più ricorrenti nelle popolazioni nord occidentali, ma le tipologie di dolori alla schiena sono molteplici e ognuna ha cause e sintomatologie diverse. La lombalgia, per esempio, è una condizione dolorosa della colonna vertebrale che non è una malattia di per sé, ma sintomo di altre patologie.

Leggi tutto...
Go to Top