Logo del sito BuonaDieta

Il seno è tra le zone femminili del corpo che per primo, con il passare del tempo, manifesta sintomi di atonia e rilassamento. Per tutte le donne, che abbiano forme abbondanti o meno, il seno rappresenta il miglior elemento estetico che esprime la femminilità. Per tenere il seno sodo e in salute, è bene effettuare dei trattamenti appropriati e costanti.

Menu di navigazione dell'articolo

Che tipo di trattamenti esistono?

Per evitare inestetismi come l’eccessivo rilassamento del seno e la conseguente formazioni di irregolarità cutanee, è possibile effettuare dei trattamenti seno mirati, rivolgendosi ad esperti del settore.

Vediamo di seguito i due trattamenti più comuni per fare in modo che il seno risulti sodo, liscio e compatto.

  • Trattamento rassodante. Lo scopo di questo trattamento seno, è quello di rassodare la zona pettorale, attravero l’utilizzo di creme, maschere idratanti e rassodanti. Il trattamento avviene in diverse fasi, la prima è quella di applicare prodotti con principi attivi tonificanti, liftanti e ossigenanti attraverso l’uso di sieri idrocomplessi, in grado di ridonare elasticità e tonicità.

    La seconda fase è quella di applicare prodotti in grado di rinnovare le cellule, rassodare e tonificare i tessuti e di seguito effettuare dei massaggi sulla zona specifica, ottenendo un aumento della compattezza del seno. La terza fase di questo trattamento seno consiste nell’applicare una maschera favorendo l’azione del fluido liftante e donando alla pelle un aspetto liscio e levigato. Una volta rimossa la maschera si applica una crema tonificante, in grado di ridonare al seno pienezza, elasticità, morbidezza ai tessuti che lo sostengono.
  • Trattamento smagliature. Le smagliature sono inestetismi della pelle che si presentano come strisce irregolari e percepibili al tatto. La causa di questi inestetisimi è dovuta da uno sfibramento dell’epidermide, dovuto da una pelle poco elastica. obesità, dimagrimento improvviso e gravidanza sono tra le principali cause della formazione di smagliature.

Uno dei trattamenti seno che permette di eliminare completamente le smagliature è la microchirurgia laser. Qui il laser permette, tramite la vaporizzazione, l’asportazione di piccoli strati di tessuto; in più aiuta la stimolazione delle cellule nei processi di neo-cicatrizzazione e neosintesi di proteine elastiche (elastina e collagene).

Benessere fisico e psichico del trattamento seno

Grazie ai trattamenti seno rassodanti e trattamento smagliature, l’epidermide del seno appare tonica, soda e liscia; mentre le smagliature risultano immediatamente attenenuati. Un seno compatto e sodo, con una pelle liscia e uniforme, aiuta la psiche a migliorare la fiducia in se stessi.

Il primo passo, comunque, deve venire necessariamente da noi. Dobbiamo essere brave, lungimiranti e meticolose perché, come detto precedentemente, il seno è forse la prima parte del corpo che inizia a mostrare i segni del tempo. Consiglio che vogliamo dare ovviamente è quello inerente alla cura dello stesso: l’utilizzo di creme a base di acido ialuronico e aloe vera aiutano la pelle a rimanere elastica ma allo stesso tempo estremamente soda.

Ausilio da non sottovalutare, in caso di seno svuotato, è quello di fare una sana e corretta alimentazione. Purtroppo gli sbalzi di peso (sia in positivo che in negativo) tendono a ‘compromettere’ la tenuta naturale del nostro seno: ipso facto vi consigliamo vivamente una sana e corretta alimentazione, ricca di tutti i principi naturali, accompagnata da almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno.

Per migliorarne l’aspetto generale gli esperti consigliamo il consumo di alimenti ricchi di fitoestrogeni. Quali sono? Legumi, piselli, soia, semi di zucca, cumino e verdure a foglia verde.

Esercizi quotidiani

Altro consiglio vivissimo che suggeriamo è quello di fare anche costante attività fisica al fine di mantenere allenato tutto il corpo, in particolar modo i pettorali nel tentativo di tenere il seno più sostenuto possibile. Si può tranquillamente iniziare con dei piegamenti sulle mani (magari tre serie da otto) e successivamente passare all’utilizzo di pesi con l’ausilio di un cuscino posto sotto la schiena.

Rimedi naturali: cosa potere fare

Un metodo brillante ma altrettanto redditizio è l’utilizzo di impacchi fatti in casa, al fine di risparmiare qualcosina dal punto di vista economico. Uno dei principali, o comunque che va maggiormente di moda in questo periodo, è quello fatto da argilla verde, albumi d’uovo, mandorle dolci (oppure olio di argan) e olio di jojoba: mescolati per bene questi ingredienti applicare il tutto sul seno e lasciare agire per ben 45 minuti prima di risciacquare lo stesso. Già dalle prime applicazioni i risultati sono assicurati.

Autore: Michela Tamponi

Immagine di Michela Tamponi

Estetista per l'esercizio d'Impresa, Michela possiede esperienza nella scrittura sul web e mostra con estremo orgoglio la propria competenza, autorevolezza e affidabilità. Un'estetista professionista e appassionata del suo mestiere. Con oltre 10 anni di esperienza nel settore, Michela è specializzata in trattamenti viso, massaggi, depilazione e molto altro.