La torboterapia corpo è un metodo usato fin dall’antichità per contrastare diversi tipi di patologie. Grazie a degli specifici principi attivi estratti da alcuni vegetali, è stato possibile trovare un trattamento di prevenzione di diversi disturbi reumatologici e del dolore.

Ma cos’è di preciso la Torboterapia?

Nel trattamento della torboterapia corpo si utilizza un particolare fango, la torba. Questo tipo di fango, formato molti millenni fa da una lenta macerazione di piante ed erbe, è un composto organico formato da resti vegetali, sprofondati e impregnati d’acqua, situati in ambienti umidi e paludosi. In pratica è un fango formato da sostanze organiche, inorganiche e biologicamente attive.

La torba, a seguito di modifiche biologiche e chimiche, si trasforma in un fango speciale. Risulta essere ricco di vitamine, minerali, enzimi, cellulosa e tante altre sostanze che, se usate in cosmetica, rendono i tessuti della nostra pelle compatti ed elastici. E’ un tipo di fango totalmente naturale e privo di effetti collaterali, anche se le erbe hanno gli stessi principi attivi dei farmaci chimici, non danneggiano l’equilibrio del corpo.

La torboterapia corpo svolte un azione tonificante su tutto l’organismo aiutando a contrastare il freddo e alcuni sforzi muscolari. La torba infatti presenta numerosissime caratteristiche utili in estetica e per il nostro organismo.

Come agisce sul nostro corpo

Molteplici benefici si ottengono attraverso il trattamento della torboterapia corpo. Gli effetti sul nostro corpo risultano essere molto vasti:

  • Snellisce e rassoda: grazie alla sua azione drenante e anti cellulite, tonifica e riossigena i tessuti riducendo depositi adiposi e stimolando la circolazioni linfatica e sanguigna.
  • Rimuove inestetismi cutanei: il fango presenta caratteristiche antisettiche e antinfiammatori, indicati per combattere l’acne e dermatiti, rendendo la pelle morbida e liscia.
  • Aiuta l’espulsione delle tossine: la torba, grazie ai suoi minerali, presenta un azione tonica sul nostro intestino e sui reni, aiutando la diuresi e l’eliminazione delle tossine.
  • Migliore il metabolismo: i suoi effetti avvengono anche sul nostro sistema neuroendocrino, migliorando così i vari processi metabolici.

Il trattamento torboterapia corpo, si può effettuare tramite impacchi o bagni rigeneranti. L’utilizzo per impacchi, attraverso l’utilizzo di bende di cotone, è utile nel caso in cui sono presenti degli inestetismi di vecchia data, come cellulite e smagliature. I bagni di torba invece, svolgono un azione anti cellulite levigante e drenante.



Potrebbe interessarti

Scopriamo i benefici della riflessologia plantare

La vita quotidiana frenetica e stressante tende, nel corso del tempo, ad avere ripercussioni sulla salute e benessere delle persone. Queste, per fronteggiare tali problematiche fisiche, cercano di incrementare le attività salutari per l'organismo, come lo sport ad esempio, o di porre maggiore attenzione all'alimentazione. Altre, invece, si rivolgono direttamente a terapie mediche, sia tradizionali che cosiddette alternative. Di queste ultime, alcuni ne diffidano, mentre altri si dichiarano estimatori dei benefici della riflessologia plantare ad esempio o di altre pratiche.

Leggi tutto...

Dieta localizzata: dimagrimento mirato

Dimagrire in zone come la pancia e i fianchi è uno degli obiettivo principali per molte donne; una dieta localizzata su tali punti critici potrebbe aiutare a snellire maggiormente queste zone.

Leggi tutto...

Caffè verde, un aiuto per dimagrire

Negli ultimi anni, si è particolarmente diffusa tra le persone l'esigenza di una maggior cura del corpo, al fine di migliorare il proprio benessere psico-fisico. Da qui una maggiore attività sportiva da un lato, mentre dall'altro si fa più attenzione alla propria alimentazione, cercando di evitare di mangiare sostanze che potrebbero appesantire il nostro fisico o quantomeno ridurne l'assunzione. Altri, invece, prediligono avviare una dieta alimentare specifica.

Leggi tutto...

Trattamento Scrub Detossinante: ecco i benefici

Per riuscire ad eliminare tutte le cellule morte del nostro corpo ed aiutare il processo di rinnovamento della pelle, spesso, può essere necessario un trattamento scrub detossinante conosciuto anche come gommage oppure con il termine peeling.

Leggi tutto...

Cibi sani: l'importanza di mangiare correttamente

Mangiare in modo sano ed equilibrato è la prerogativa fondamentale di un regime alimentare salutare e utile all'organismo di un individuo. La presenza di cibi sani anche all'interno di una dieta è infatti importantissimo.

Leggi tutto...

I più condivisi

Caffè verde, un aiuto per dimagrire

Negli ultimi anni, si è particolarmente diffusa tra le persone l'esigenza di una maggior cura del corpo, al fine di migliorare il proprio benessere psico-fisico. Da qui una maggiore attività sportiva da un lato, mentre dall'altro si fa più attenzione alla propria alimentazione, cercando di evitare di mangiare sostanze che potrebbero appesantire il nostro fisico o quantomeno ridurne l'assunzione. Altri, invece, prediligono avviare una dieta alimentare specifica.

Leggi tutto...

10 diete dai risultati rapidi ma poco duraturi

E' il desiderio un po' di tutti quello di riuscire a perdere peso il più velocemente possibile. Chiunque vorrebbe ottenere un corpo snello in poco tempo, anche se questo dovesse comportare enormi sacrifici. Ed è proprio quello che succede a molti da qualche anno a questa parte, soprattutto dopo l'avvento della tecnologia e di internet.

Leggi tutto...

Ansia e alimentazione: tenere sotto controllo lo stress

Oggi, per curare ansia, insonnia e depressione, ci affidiamo spesso a terapie farmacologiche che ci rendono dipendenti; secondo uno studio australiano invece, una specifica dieta per combattere l'ansia, che si basa sul seguire una sana alimentazione può aiutare a combatterle.

Leggi tutto...

Bevande energetiche naturali: facciamo chiarezza

Le bevande energetiche o Energy drink – come quelle di Vitelica – sono sempre più richieste sul mercato per le loro proprietà “energizzanti” appunto, per il senso di appagamento che infondono.

Leggi tutto...

Dieta Glicemia: l'alimentazione consigliata

L'innalzamento del tasso di glicemia (livelli poco al di sopra di 90 mg/dl sono già un campanello di allarme) può provocare danni alla salute, anche in casi di assenza di diabete

Leggi tutto...

Leggi anche...

La dieta del minestrone: dimagrire con l'aiuto delle verdure

La dieta del minestrone fu inventata da un cardiochirurgo del Sacred Memorial Hospital di St. Louis, per soggetti obesi cardiopatici che dovevano essere sottoposti a interventi di cardiochirurgia. Essa è infatti adatta esclusivamente a chi è in sovrappeso di almeno 7-8 kg; non è perciò consigliabile a chi ha solo qualche chilo di troppo. 

Leggi tutto...

Leggi anche...

Trattamento viso alginato: le alghe che rendono la pelle soda

Per rendere la pelle del viso maggiormente liscia ed idratata ma anche per rallentare i segni del tempo, è possibile ricorrere ad alcuni speciali trattamenti in grado di migliorare l’aspetto dell’epidermide. Uno di questi è il trattamento viso alginato.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Quali esercizi fare per ridurre i dolori della lombalgia

Il mal di schiena è uno dei malesseri più ricorrenti nelle popolazioni nord occidentali, ma le tipologie di dolori alla schiena sono molteplici e ognuna ha cause e sintomatologie diverse. La lombalgia, per esempio, è una condizione dolorosa della colonna vertebrale che non è una malattia di per sé, ma sintomo di altre patologie.

Leggi tutto...
Go to Top