La torboterapia per il corpo è un metodo usato fin dall’antichità per contrastare diversi tipi di patologie. Grazie a degli specifici principi attivi estratti da alcuni vegetali, è stato possibile trovare un trattamento di prevenzione di diversi disturbi reumatologici e del dolore.

In questi ultimi anni, rispetto ai decenni scorsi, viene data sempre maggiore attenzione al proprio benessere psicofisico. E questo ha portato alla diffusione non solo di trattamenti estetici e prodotti per il corpo, ma anche alla riscoperta di elementi o terapie in uso secoli fa e che erano appunto destinati alla salute generale del corpo. Un certo benessere del proprio organismo quindi può essere raggiunto oggi sia attraverso attraverso nuove scoperte e sostanze e sia per mezzo di trattamenti di origine davvero particolare ed antica.

Un esempio di quest'ultimo genere può essere fornito proprio dalla cosiddetta torboterapia per il corpo. Questa è sempre più utilizzata in diversi centri specializzati e Spa di alto livello per migliorare, da un lato, il benessere generale di una persona e, dall'altro, contrastare alcune problematiche di salute molto diffuse e connesse all'età e al trascorrere del tempo, allo stress e all'usura dell'organismo, anche a livello estetico, e, ancora, agli effetti dell'inquinamento o degli agenti atmosferici.

Tali problematiche possono, comunque, essere contrastate non solo con degli efficaci trattamenti nelle Spa (come puo' essere appunto la torboterapia), ma anche seguendo periodicamente delle abitudini o dei comportamenti di vita sani. Innanzitutto, evitare inutili stress psicofisici per l'organismo, dovuti, come abbiamo detto, anche agli agenti atmosferici, sia nel periodo invernale che estivo. 

Ad esempio, evitando un'eccessiva esposizione alla luce solare nelle ore piu' calde della giornata durante l'estate oppure coprendosi bene il viso ed il corpo per difenderli dal vento o dal freddo nei giorni piu' rigidi dell'inverno. Piccoli accorgimenti che, tuttavia, possono essere importanti nel corso del tempo ed evitare cosi' un'usura eccessiva della pelle del corpo o piccoli inestetismi caratteristici e purtroppo diffusi tra le persone.

Torboterapia per il corpo

Altra abitudine, spesso trascurata per il mantenimento di un corpo sano, anche a livello estetico, riguarda la sana alimentazione. Infatti, il mangiare in maniera equilibrata e corretta ha effetti benefici considerevoli anche sull'aspetto fisico e sul mantenimento di una certa elasticita' sia dell'organismo in generale che di alcune parti di esso, come appunto puo' essere la pelle ad esempio. Evitare difatti l'assunzione eccessiva di grassi e mangiare alimenti ricchi di proteine, sali minerali e vitamine aiuta il mantenersi in forma, anche con l'avanzare dell'eta'.

Da questo punto di vista, notevoli effetti benefici si evidenziano anche quando si evita il fumo e il bere troppo alcool o bevande alcoliche. Questi due abitudini negative tendono a provocare un invecchiamento precoce del corpo e ad accelerare l'arrivo di fastidiosi inestetismi, come la cellulite per le donne ad esempio. Se poi all'alimentazione corretta e ai trattamenti come la torboterapia per il corpo abbiniamo anche lo svolgimento di un'attivita' fisica, allora l'organismo umano riesce a tenersi in forma e a proteggersi efficacemente contro l'avanzare inesorabile del tempo.

Cerchiamo comunque di approfondire meglio l'argomento, iniziando dallo spiegare proprio in cosa consista questo trattamento, la sua origine e in che modo svolge la sua funzione sul nostro organismo ed i suoi effetti su di esso.

Ma cos’è di preciso la torboterapia per il corpo?

Nel trattamento della torboterapia per il corpo si utilizza un particolare fango, la torba. Questo tipo di fango, formato molti millenni fa da una lenta macerazione di piante ed erbe, è un composto organico formato da resti vegetali, sprofondati e impregnati d’acqua, situati in ambienti umidi e paludosi. In pratica è un fango formato da sostanze organiche, inorganiche e biologicamente attive.

La torba, utilizzata nella torboterapia per il corpo, a seguito di modifiche biologiche e chimiche, si trasforma in un fango speciale. Risulta essere ricco di vitamine, minerali, enzimi, cellulosa e tante altre sostanze che, se usate in cosmetica, rendono i tessuti della nostra pelle compatti ed elastici. E’ un tipo di fango totalmente naturale e privo di effetti collaterali, anche se le erbe hanno gli stessi principi attivi dei farmaci chimici, non danneggiano l’equilibrio del corpo.

La torboterapia per il corpo svolte un azione tonificante su tutto l’organismo aiutando a contrastare il freddo e alcuni sforzi muscolari. La torba infatti presenta numerosissime caratteristiche utili in estetica e per il nostro organismo.

Come agisce sul nostro organismo

Torboterapia per il corpo

Molteplici benefici si ottengono attraverso il trattamento della torboterapia per il corpo. Gli effetti sul nostro corpo risultano essere molto vasti:

  • Snellisce e rassoda: grazie alla sua azione drenante e anti cellulite, tonifica e riossigena i tessuti riducendo depositi adiposi e stimolando la circolazioni linfatica e sanguigna.
  • Rimuove inestetismi cutanei: il fango presenta caratteristiche antisettiche e antinfiammatori, indicati per combattere l’acne e dermatiti, rendendo la pelle morbida e liscia.
  • Aiuta l’espulsione delle tossine: la torba, grazie ai suoi minerali, presenta un azione tonica sul nostro intestino e sui reni, aiutando la diuresi e l’eliminazione delle tossine.
  • Migliore il metabolismo: i suoi effetti avvengono anche sul nostro sistema neuroendocrino, migliorando così i vari processi metabolici.

Il trattamento torboterapia per il corpo, si può effettuare tramite impacchi o bagni rigeneranti. L’utilizzo per impacchi, attraverso l’utilizzo di bende di cotone, è utile nel caso in cui sono presenti degli inestetismi di vecchia data, come cellulite e smagliature. I bagni di torba invece, svolgono un azione anti cellulite levigante e drenante.

In particolare gli impacchi fitoterapici o di torboterapia per il corpo hanno l'effetto di stimolare in modo del tutto naturale delle reazioni curative dell'organismo e delle difese a livello locale. A parte degli efficaci miglioramenti dal punto di vista estetico per la nostra pelle, il fango particolare della torba, penetrando nell'epidermide, aiuta anche a contrastare e prevenire diversi disturbi reumatologici, come già accennato, e patologie delle articolazioni (come l'artrosi ad esempio) e a ridurre inoltre il dolore da essi derivanti. Il tutto poi in maniera naturale e senza controindicazione alcuna.

Questi sono, in effetti, gli elementi che hanno portato al successo ed alla conseguente diffusione di questo genere di trattamento, molto antico ma assai efficace nel contrastare e combattere problematiche moderne e sempre più diffuse, come quelle connesse agli inestetismi della pelle oppure ai lavori usuranti contemporanei.

Come abbiamo visto, trattamenti come la torboterapia per il corpo connessi con sane abitudini o comportamenti periodici, permettono alle persone di vivere in maniera migliore e sentirsi sempre in forma.  

 


Potrebbe interessarti

Massaggi per la Cervicale: quali sono i benefici

Uno dei malanni fisici più comuni, che magari non ci riguarda in maniera diretta ma che comunque colpisce un’altissima quantità di persone in tutto il mondo, è sicuramente la cervicalgia che tutti noi siamo più propensi a chiamare con il riduttivo ‘cervicale’.

Come dimagrire velocemente: ecco come farlo in una settimana

Immagine d'esempio usata nell'articolo Come dimagrire velocemente: ecco come farlo in una settimana

Come dimagrire velocemente? Vi siete improvvisamente accorte di aver perso il vostro peso forma? Credevate di poter indossare perfettamente quel vestito che avete comprato l’anno scorso, ma vi siete rese conto che non è possibile? 

Le importanti proprietà della frutta secca, utile per adulti, bambini e sportivi

le importanti proprietà della frutta secca

La frutta secca rappresenta una di quelle tipologie di alimenti che, nel tempo, ha visto cambiare radicalmente la considerazione che gli esperti hanno nei suoi confronti. Se in passato veniva indicato come alimento saporito e gustoso ma ricco di grassi, oggi invece è ormai appurato scientificamente come abbia una notevole quantità di proprietà positive e contenga una serie di principi nutritivi fondamentali per il nostro benessere psicofisico, sia nella vita di tutti i giorni che come supporto per chi pratica attività sportiva.

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

I più condivisi

I rimedi per il bruciore di stomaco: contrastare acidità

Uno dei dolori più invasivi e fastidiosi che il corpo umano possa provare è il bruciore di stomaco. Si tratta di un disagio anche piuttosto frequente che può avere diverse cause, sia di natura fisica che psicologica.

Le proprietà del cbd: rafforzare il sistema immunitario

Immagine per Le proprietà del cbd

Il CBD è un elemento molto ricercato grazie alle sue qualità nascoste. Già famoso per i benefici nel trattamento delle malattie cardiache e mentali, ha evidenziato una buona serie di risultati anche sul sistema immunitario (leggi di più qui). 

Gli spuntini nella dieta: l'importanza di uno snack

 

Attualmente gli spuntini vengono spesso consigliati da medici e dietisti, dai giornali e dalle riviste di settore; la loro funzione è quella di regolarizzare l'assunzione di cibo. Dopo un lungo periodo di digiuno si tende ad assumere un quantitativo di cibo molto superiore al necessario, poiché occorrono almeno 20 minuti prima che il cervello recepisca i primi segnali di sazietà. L'attacco di fame insorge inevitabilmente se si lasciano passare troppe ore tra un pasto e l'altro; in questi casi l'unico modo per difendersi è quello di fare dei break durante l'arco della giornata.

Leggi anche...

Dieta energetica: combinare dimagrimento ed energia

Il modo migliore per dimagrire e tornare al proprio peso forma è seguire una dieta equilibrata unita alla necessità di bruciare quelle calorie in eccesso, che, trasformandosi in tessuto adiposo, fanno ingrassare.

Leggi anche...

Rimedi contro la cellulite: sconfiggere la ritenzione idrica

Il lungo inverno ci sta finalmente salutando e la primavera con l’estate sono alle porte. E’ proprio in questo periodo che la maggior parte delle persone si accorge di aver perso il proprio peso forma, a causa anche delle lunghe e fredde giornate trascorse in casa a sgranocchiare snack vari e di dover correre ai rimedi contro la cellulite.

Leggi anche...

Quali esercizi fare per ridurre i dolori della lombalgia

Il mal di schiena è uno dei malesseri più ricorrenti nelle popolazioni nord occidentali, ma le tipologie di dolori alla schiena sono molteplici e ognuna ha cause e sintomatologie diverse. La lombalgia, per esempio, è una condizione dolorosa della colonna vertebrale che non è una malattia di per sé, ma sintomo di altre patologie.