La società in cui viviamo in questi ultimi anni tende sempre più a far risaltare l’importanza dell’aspetto fisico e della sua bellezza e tonicità, di conseguenza la maggior parte delle persone è portata a badare al proprio corpo e a cercare di renderlo il più apprezzabile possibile a livello estetico. Da qui, lo svolgimento costante di attività sportiva oppure il seguire qualche dieta, che possa mantenere la tonicità del fisico. Tra queste ultime, una tra le più discusse è la cosiddetta dieta 1000 calorie.

Nel corso del tempo, diversi sono stati regimi alimentari proposti da esperti e nutrizionisti e che hanno riscosso un certo successo e che continuano ad essere pressoché validi, mentre altri sono scomparsi, in quanto non praticabili o addirittura dannosi per la salute. Proviamo a scoprire in cosa consiste questa dieta, che promette di far perdere peso in poche settimane e come si può seguire.

Il regime alimentare proposto

In pratica, tale regime tende a basarsi su tre gruppi alimentari: proteine magre che favoriscono un miglioramento dei tessuti corporei rilassati e del loro aspetto; le fibre che combattono il fastidioso gonfiore; infine i carboidrati integrali che riducono gli attacchi di fame improvvisi, i quali sono la ragione dell’incremento di peso di un soggetto. Andiamo comunque a capire meglio di cosa si tratti.

Proteine magre associate allo sport

L’assunzione di una certa quantità di proteine, naturalmente unita ad un’attività sportiva costante, permette di mantenere o migliorare il tono muscolare del proprio corpo, rinnovando al tempo stesso i tessuti dello stesso. Di conseguenza, in questa dieta è possibile mangiare diversi cibi proteici, quali ad esempio pesce, carni bianche, uova, latte e latticini vari.

Tuttavia, non bisogna associare varie tipologie di proteine nello stesso pasto e quindi mangiare insieme uova e formaggio oppure carne o pesce e ancora formaggio. Invece, a tutti questi alimenti si potrebbe associare della verdura, molto utile a saziare, ma che non favorisce l’aumento di peso.

Le fibre, un elemento davvero utile

Mangiare delle fibre tende a favorire il transito intestinale, a ridurre il gonfiore ed il senso di pesantezza e, al tempo stesso, a rallentare l’assorbimento dei grassi. Tuttavia, vi sono due diversi tipi di fibre: quelle solubili e quelle insolubili. Le prime, presenti nei legumi e nella frutta, consentono appunto un minore assorbimento dei grassi e prolungano il senso di sazietà di una persona. Le seconde, invece, sono rintracciabili nei cereali integrali e nelle verdure, facilitano il lavoro dell’intestino durante la digestione.

Carboidrati, energia positiva per il corpo

Questi elementi, utilissimi all’organismo, rappresentano l’energia essenziale di qualsiasi persona. Tuttavia, vi sono carboidrati negativi e positivi e cioè raffinati e quelli integrali. I primi, presenti nella pasta ed anche nel pane bianco, tendono ad innescare indirettamente gli attacchi di fame e quindi favorire un’alimentazione eccessiva. I secondi, invece, che si trovano nel pane integrale o altri prodotti dello stesso genere, tendono a svolgere una funzione più positiva per l’organismo e quindi ne facilitano un andamento ottimale.

Un esempio di alimentazione giornaliera e delle considerazioni generali

A colazione è previsto un bicchiere di latte scremato, abbinato a due fette biscottate con marmellata di prugne. Per uno spuntino si possono mangiare un paio di albicocche ed uno yogurt magro. A pranzo, invece, si possono prendere 100 grammi di tortelli alla zucca, un trancio di tonno e un 200 grammi di spinaci. A cena, infine, un 100 grammi di pomodori assieme alla stessa quantità di fagioli e una piccola porzione di pane di grano duro. Naturalmente sono vietate bevande alcoliche e zuccherate e tutti gli snack.

Questa dieta, essendo davvero ipocalorica, tende ad essere sconsigliata se viene protratta per lunghi periodi e comporta dei rischi, soprattutto per alcune categorie di persone. Tra i diversi effetti, inoltre, vi può essere un sostanziale incremento di peso al termine della stessa dieta. Di conseguenza, si consiglia sempre un consulto con il proprio medico o nutrizionista, prima di avviare questo regime alimentare dietetico.

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

I più condivisi

Peso ideale: alimentazione bilanciata e attività fisica

Con l'arrivo della bella stagione, si cerca di migliorare il proprio aspetto fisico ed il proprio stile di vita. Basilare pertanto è adottare una più sana alimentazione, consigliata soprattutto per coloro che hanno preso qualche chilo di troppo.

Sono numerose le persone che si mettono a dieta prima dell'estate, anche in vista della tradizionale prova costume. In realtà non bisogna osservare diete eccessivamente rigide, ma è possibile dimagrire e rimettersi in forma soltanto seguendo una serie di semplici consigli.

Pentola a pressione: l'importanza di possederne una

Gestire i ritmi casalinghi per una famiglia, con due genitori che lavorano e si dividono i compiti relativamente agli impegni dei figli e della cura della casa, è una sfida giornaliera.
Questo comporta spesso fare pranzi e cene veloci, magari ordinando cibo da asporto o fermandosi al primo fast food.

Extension ciglia 3D: come avere uno sguardo seducente in poche mosse

extension ciglia 3D

Per le donne avere uno sguardo profondo e seducente è importantissimo, tanto che il trucco degli occhi è quello a cui si presta maggiore tempo e attenzione. Le ciglia in particolare giocano un ruolo fondamentale, più sono lunghe, folte e incurvate e più conferiscono all'occhio un'effetto magnetico.

Potrebbe interessarti

Rimedi per il bruciore di stomaco: contrastare acidità

Uno dei dolori più invasivi e fastidiosi che il corpo umano possa provare è il bruciore di stomaco. Si tratta di un disagio anche piuttosto frequente che può avere diverse cause, sia di natura fisica che psicologica.

Massaggio mani e piedi: come prendersi cura dei propri arti

Le mani sono la parte del nostro corpo che ci consentono di entrare in contatto con tutto ciò che ci circonda, i piedi invece, sono il nostro sostegno quotidiano e rappresentano il nostro mezzo di trasporto, ed è per questo che è importante dargli le adeguate attenzioni tramite un massaggio rilassante mani e piedi.

Dieta Hollywood: ti mostriamo la dieta delle celebrità

La Dieta Hollywood è un metodo dimagrante conosciuto anche come Dieta di Beverly Hills (la famosa località americana); la sua fama è esplosa negli anni ’90 e gode di grande popolarità ancora oggi. 

Leggi anche...

Dieta per il Natale: mangiare con gusto senza ingrassare

 

Quando il natale è alle porte risulta difficilissimo evitare di ingrassare durante tutto l'arco delle feste e non riuscire poi a smaltire i chili di troppo; in questo caso è necessario cercare di seguire una dieta per il Natale equilibrata, che permetta di passare le feste in allegria senza doversi poi pentire di tutto il cibo mangiato in eccesso.

Leggi anche...

Riflessologia plantare per dimagrire: scopriamo insieme i benefici

La vita quotidiana frenetica e stressante tende, nel corso del tempo, ad avere ripercussioni sulla salute e benessere delle persone. Queste, per fronteggiare tali problematiche fisiche, cercano di incrementare le attività salutari per l'organismo, come lo sport ad esempio, o di porre maggiore attenzione all'alimentazione. Altre, invece, si rivolgono direttamente a terapie mediche, sia tradizionali che cosiddette alternative. Di queste ultime, alcuni ne diffidano, mentre altri si dichiarano estimatori dei benefici della riflessologia plantare ad esempio o di altre pratiche.

Leggi anche...

Benefici del pilates: scopriamo insieme quali sono i maggiori

Per chi non lo sapesse, il pilates è un sistema di allenamento di tipo rieducativo, preventivo ed anche, almeno in ipotesi, terapeutico e riabilitativo che focalizza tutte le attività sul controllo della postura che, si sa, ci serve per poter essere armonici e fluidi nei movimenti, caratteristica che viene meno soprattutto con l’avanzare dell’età.
Per queste ragioni vi sono molteplici benefici del pilates che cercheremo di descrivervi con l’intento di permettervi di valutare se e quanto questa disciplina possa fare al caso vostro.