La dieta Scarsdale è una dieta ipocalorica nata negli Stati Uniti nota anche come SMD (Scarsdale Medical Diet). Essa prevede un programma di due settimane dallo scarso apporto calorico, intorno alle 1000 kcal al giorno, costituito da un'alimentazione a base di carne, pesce magro e verdure poco caloriche.

La Scarsdale è stata inventata da un cardiologo americano (H.Tarnower) residente nel quartiere di New York che dà il nome alla dieta. Particolarmente diffusa dai salutisti che si riconoscono facilmente nei principi di questo regime alimentare.

Essa è basata sull’alternanza di due cicli nutrizionali che corrispondono a 2 ben precisi programmi alimentari da seguire per 14 giorni ciascuno. Infatti è proprio l’alternanza a determinare un drastico calo del peso. Nella prima fase si consiglia di ridurre i carboidrati e gli zuccheri a favore delle proteine. Nella seconda fase c’è un parziale reinserimento dei carboidrati e anche di alcuni grassi. Seguendo questa dieta si arriverebbe a perdere mezzo chilo al giorno, anche se i risultati più evidenti emergono a lungo termine. La Scarsdale rientra nella categoria delle diete low-carb in cui è la drastica riduzione dei carboidrati a fare la differenza. Nello specifico è una dieta consigliata per coloro che necessitano di perdere peso in breve tempo con risultati duraturi.

Tanto è vero che viene usata da molti attori nella preparazione di un personaggio lontano anni luce dalla propria costituzione fisica. Attenzione però che uno degli errori frequenti è abbandonare la dieta dopo aver raggiunto i risultati piuttosto evidenti che la dieta Scardsale garantisce su tutta la linea. Ragion per cui una volta ottenuti gli obiettivi prefissati bisogna proseguire con la fase di mantenimento salutare per l’organismo.

Praticamente la dieta è strutturata su 3 pasti principali, laddove gli spuntini fuori pasto sono aboliti, compresi quelli di metà mattina e della merenda nel pomeriggio. In casi eccezionali però, per contrastare gli attacchi di fame si possono mangiare le verdure crude, come le carote e il sedano. Inoltre bisogna assolutamente evitare le bevande alcoliche e di utilizzare nella preparazione dei piatti l’olio, il burro, il sale e le varie salse come la majonese.

(Fonte: http://sosmalattie.com/)

 Caratteristiche dieta Scarsdale

Sviluppata alla fine degli anni settanta da un Cardiologo Americano, il Dottor Herman Tarnower, questo metodo per perdere peso consiglia anche l'aumento del consumo di liquidi, in modo tale da favorire l'eliminazione delle scorie azotate prodotte dalla metabolizzazione delle proteine. Queso regime alimentare fa parte delle diete proteiche.

La strategia dimagrante del Dottor Herman promette una perdita di peso che può raggiungere i 450 grammi al giorno, senza che si associ alla dieta alcuno esercizio fisico, ma soltanto consumando, durante le due settimane previste, alimenti poveri di glucidi e materie grasse e ricchi di proteine.

Il sistema dietetico Scarsdale è un metodo di dimagramento adatto a persone sane, che non abbiano quindi malattie o disturbi in corso. Deve essere seguita per massimo 14 giorni (due settimane) per poi passare a una dieta di mantenimento dall'alimentazione più ricca (tre uova alla settimana, due fette di pane al giorno, marmellata senza zucchero, noci e un bicchiere di vino al giorno). Nel caso in cui si acquisissero 2 kg in più rispetto al peso ideale è possibile ricominciare la dieta.

Regole fondamentali metodo Scarsdale

Se si vuole intraprendere la dieta Scarsdale è importante conoscere delle regole fondamentali, alcune delle quali sono elencate di seguito:

  • mangiare esattamente quello che è stato stabilito;
  • niente alcol;
  • consumare spuntini a base di carote e sedano;
  • condire insalata e verdura con limone o aceto;
  • la carne deve essere molto magra e preparata senza burro, margarina, olio o altri grassi.

Fra gli alimenti assolutamente vietati, nonostante siano apparentemente sani e appartenenti al mondo vegetale, abbiamo mais e legumi come piselli, patate, lenticchie, fagioli.

Gli ideatori e l'origine del nome

Abbiamo già indicato il nome degli ideatori di questo particolare regime dietetico, basato sulla bassissima presenza di alimenti contenenti carboidrati. In pochi sanno che il nome è stato preso dalla cittadina omonima in cui operarono i due medici che diedero vita alla dieta Scarsdale.

Esempio del regime dietetico da seguire

Ecco dunque quella che potrebbe essere prescritta dal proprio nutrizionista di fiducia: si consiglia sempre di iniziare a seguire una alimentazione così scarsamente calorica sempre dopo aver effettuato esami sullo stato fisiologico e in assenza di particolari patologie.

Colazione, valido per tutti i giorni: frutta di stagione, 1 fetta di pane integrale, caffè o tè senza zucchero;

Lunedì:

Pranzo: carni fredde assortite a scelta, pomodori, caffè o tè o acqua tonica dietetica;

Cena: pesce magro, insalata mista, una fetta di pane integrale, frutta di stagione

Martedì:

Pranzo, macedonia di frutta, caffè o tè;

Cena, hamburger magro alla griglia, verdure miste

Mercoledì:

Pranzo: insalata di tonno al naturale condita con limone, frutta di stagione, caffè o tè;

Cena: agnello arrosto senza grasso, insalata

Giovedì:

Pranzo: 2 uova, formaggio magro, zucchine o pomodori, 1 fetta di pane integrale, caffè o tè;

Cena: pollo, verdure

Venerdì:

Pranzo: formaggi magri, spinaci, 1 fetta di pane integrale, caffè o tè;

Cena: pesce magro, verdure miste, 1 fetta di pane integrale

Sabato:

Pranzo: macedonia di frutta, caffè o tè;

Cena: pollo o tacchino arrosto, insalata di pomodori e lattuga, frutta di stagione

Domenica:

Pranzo: tacchino o pollo, verdure miste, frutta di stagione,caffè o tè;

Cena: vitello arrosto magro, insalata.



Potrebbe interessarti

Massaggio sportivo: come migliorare la performance atletica

Il massaggio sportivo, di solito, viene utilizzato prima, durante o dopo degli avvenimenti sportivi. Obiettivo di questo massaggio è quello di indurre l’atleta alle massime prestazioni, alleviando tensioni e gonfiori muscolari, prevenendo infortuni e stanchezza e favorendo la flessibilità muscolare.

Leggi tutto...

Dieta e stitichezza: cosa mangiare per regolare l'intestino?

La stitichezza è un disturbo intestinale molto diffuso che si manifesta con sintomi vari tra cui dolori all’addome, meteorismo e difficoltà durante l’evacuazione. Come aiutare il nostro organismo a prevenire questa fastidiosa alterazione dell’equilibrio intestinale?

Leggi tutto...

Dieta Montignac: conosciamone i trucchi

La dieta Montignac, che si avvale di un testimonial d'eccezione, l'attore Gerard Depardieu, si basa sull'indice glicemico degli alimenti e sul metabolismo insulinico. Questo tipo di dieta punta da un lato a far perdere peso, e dall'altro a tenere sotto controllo la fame eccessiva e il desiderio di cibo.

Leggi tutto...

Dieta proteica: un menù da seguire

Molte persone sono insoddisfatte del proprio aspetto fisico, vedono nel loro corpo la presenza di grasso localizzato e di fastidiosi cuscinetti, che nelle donne si localizzano soprattutto nei fianchi e nei glutei.

Leggi tutto...

Dieta di primavera: rinascere con la natura

L'avvento della primavera è considerato un periodo di rinnovamento in diversi ambiti della vita quotidiana. Grazie alla dieta di primavera il vostro organismo ha la possibilità di depurarsi, allontanando lo stress accumulato durante la stagione invernale e perdere quei chili di troppo che minacciano il nostro peso forma.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

Afte in bocca: curarle con l'alimentazione

Le afte in bocca sono tra i disturbi più frequenti e fastidiosi per il nostro organismo, possono presentarsi a qualsiasi età e possono interessare circa il 50% della popolazione. Fortunatamente esistono molti rimedi per curare il problema, che si basano sul consumo di alcuni alimenti ricchi di vitamine e sali minerali.

Leggi tutto...

Dieta ipocalorica: scopri come funziona

 

Il mondo delle diete è un mondo che definire vulcanico significa dir poco, dal momento che ne nascono di continue, ogni anno c’è la tanto annunciata “dieta rivoluzionaria”. Detto ciò, aggiungiamo anche che ogni dieta professa delle cose buone e delle cose che lo sono meno. Ultimamente sempre più spesso si sente parlare di una dieta liberamente ispirata alla dieta, al regime alimentare e allo stile di vita dei cacciatori-raccoglitori del Paleolitico.

Leggi tutto...

Bagno turco: scopriamo quali sono i benefici dati dal vapore

Il bagno turco (o Hamman) nasce per merito degli antichi egizi che scoprirono gli effetti benefici del vapore. Il bagno turco, ottimo per uomini e donne ed è uno strumento per combattere lo stress.

Leggi tutto...

Disturbi alimentari cause principali ed effetti sulla vita

Immagine esemplificativa usata nell'articolo  Disturbi alimentari: cause principali ed effetti sulla vita

Disturbi alimentari e cause sono purtroppo sono sempre più numerosi. Ne soffrono, soprattutto i giovani, che non si sentono a proprio agio con il proprio corpo. Le persone che soffrono di disturbi alimentari generalmente hanno dei problemi emotivi e sentono il bisogno di tenere costantemente sotto controllo il proprio peso forma.

Leggi tutto...

Dieta e stitichezza: cosa mangiare per regolare l'intestino?

La stitichezza è un disturbo intestinale molto diffuso che si manifesta con sintomi vari tra cui dolori all’addome, meteorismo e difficoltà durante l’evacuazione. Come aiutare il nostro organismo a prevenire questa fastidiosa alterazione dell’equilibrio intestinale?

Leggi tutto...

Leggi anche...

Benessere psicologico: i cibi che incidono sulla salute mentale

Perché quando si è di cattivo umore spesso si avverte il desiderio di mangiare la cioccolata? 
Oppure perché quando si vuole conciliare il sonno ci si coccola con un bicchiere di latte e biscotti? E ancora, come mai durante il ciclo mestruale alcune donne sentono il bisogno di mangiare i dolci? C’è una risposta scientifica a tutto questo e risiede nella produzione di una sostanza chiamata serotonina.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Scopriamo i benefici della riflessologia plantare

La vita quotidiana frenetica e stressante tende, nel corso del tempo, ad avere ripercussioni sulla salute e benessere delle persone. Queste, per fronteggiare tali problematiche fisiche, cercano di incrementare le attività salutari per l'organismo, come lo sport ad esempio, o di porre maggiore attenzione all'alimentazione. Altre, invece, si rivolgono direttamente a terapie mediche, sia tradizionali che cosiddette alternative. Di queste ultime, alcuni ne diffidano, mentre altri si dichiarano estimatori dei benefici della riflessologia plantare ad esempio o di altre pratiche.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Quali esercizi fare per ridurre i dolori della lombalgia

Il mal di schiena è uno dei malesseri più ricorrenti nelle popolazioni nord occidentali, ma le tipologie di dolori alla schiena sono molteplici e ognuna ha cause e sintomatologie diverse. La lombalgia, per esempio, è una condizione dolorosa della colonna vertebrale che non è una malattia di per sé, ma sintomo di altre patologie.

Leggi tutto...
Go to Top