L’epilazione, a differenza della depilazione, è un sistema che consente di eliminare in modo totale il pelo, dalla punta fino alla sua radice, lasciando la pelle liscia e vellutata per circa 20 - 30 giorni. L’epilazione uomo in questo ultimo periodo è diventata un trend, prima infatti, i soli uomini che osavano estirpare i peli dal proprio corpo per necessità erano gli sportivi.

In effetti, mentre in passato la peluria maschile era vista come una sorta di simbolo di virilità e si amava addirittura esibirla, col trascorrere dei secoli ed in particolare in questi ultimi anni, a livello sociale ed estetico si tende a svalutarne la bellezza e molti uomini adesso cercano di eliminarla o ridurla ove possibile, attraverso diverse tecniche o trattamenti. Su tutto questo ha influito certamente il cambiamento dei canoni estetici della società contemporanea, che richiedono uomini senza peli o in misura assai ridotta.

Se, come detto, a tale trattamento inizialmente erano spinti soltanto gli sportivi per questioni inerenti le loro diverse attività, come ad esempio ciclisti o nuotatori, al giorno d'oggi sono molti gli uomini che al di fuori di quest'ambito specifico, decidono di depilarsi o epilarsi. E questo ha trovato sempre più riscontro anche nella maggiore diffusione di centri estetici e trattamenti per l'eliminazione dei peli superflui, destinati anche ai maschi. Così come vengono utilizzati metodi differenti in particolare per l'epilazione maschile.

Le tecniche dell’epilazione uomo

Le spalle, il petto e la schiena rappresentano i luoghi in cui i peli crescono più indisturbati rispetto ad altre parti del corpo; proprio in queste zone l’epilazione uomo è molto più praticata rispetto alle braccia e alle gambe. Le tecniche usate per un epilazione con risultati soddisfacenti e duraturi nel tempo sono varie:

  • La foto epilazione: questa tecnica è indolore e consiste in una speciale lampada che emana luce pulsata; questa se indirizzata nella zona da trattare è in grado di indebolire la radice del pelo fino a distruggerla. E’ permanente, quindi la crescita del pelo si bloccherà una volta per tutte.
  • La ceretta a caldo è una delle tecniche più comuni. Consiste nell’estirpazione del pelo attraverso l’utilizzo di una cera calda da stendere sulla zona interessata e da rimuovere con uno strappo; il risultato sarà una pelle liscia e libera da peli per circa 3 settimane.
  • L’elettro epilazione è una tecnica che prevede l’utilizzo di un ago che viene collegato direttamente alla corrente. In questo modo avviene la distruzione e di conseguenza l’estirpazione del pelo. Questo metodo se eseguito in modo errato, può portare a cicatrici e segni o macchie cutanei.
  • Quello con il laser è un altro trattamento permanente. Qui un fascio di luce concentrato distrugge le cellule del bulbo del pelo, eliminandolo definitivamente.
  • L’epilazione attraverso apparecchi elettrici, come il Silk-Epil, consiste in una spirale rotante, dotata di un certo numero di pinzette che intrappolano il pelo estraendolo fino alla sua radice.

I vantaggi

Il vantaggio sta nel rendere la pelle totalmente liscia e morbida con un effetto, al contrario della depilazione, molto più duraturo nel tempo. Sicuramente togliere i peli con un rasoio può essere più comodo, ma il pelo ricrescerà nel giro di pochi giorni più duro e spesso di prima; attraverso l’epilazione invece, il pelo ricrescerà più lentamente, più morbido e più sottile.

In particolare, se la depilazione consente un trattamento più veloce e quindi minori perdite di tempo (un fattore importante se si svolgono attività lavorative o familiari particolarmente impegnative) ed una minore sensazione di dolore, tuttavia sono notevoli anche gli svantaggi, come detto, di tale tecnica. L'epilazione, invece, permette una ricrescita molto più rallentata della peluria ed una maggiore morbidezza di questa, mentre il dolore connesso al trattamento stesso man mano tenderà a diminuire col passare del tempo ed il susseguirsi delle sedute, in quanto i peli saranno più deboli.

Alla fine, dunque, l'epilazione sarebbe il metodo maggiormente consigliato per avere un corpo o parti di esso senza peli per un periodo molto più lungo e con risultati maggiormente evidenti e sicuramente più apprezzati. Tuttavia, la scelta del metodo o trattamento migliore, tra la ceretta o l'epilazione laser o anche la fotoepilazione, dipende dal singolo soggetto, dalle sue esigenze e dalle sue caratteristiche. Infatti, se vi sono uomini che affrontano una ceretta, altri non riescono a sopportarne il trattamento, nonostante sia di breve durata.



Potrebbe interessarti

Epilazione uomo: eliminare il pelo dalla sua radice

L’epilazione, a differenza della depilazione, è un sistema che consente di eliminare in modo totale il pelo, dalla punta fino alla sua radice, lasciando la pelle liscia e vellutata per circa 20 - 30 giorni. L’epilazione uomo in questo ultimo periodo è diventata un trend, prima infatti, i soli uomini che osavano estirpare i peli dal proprio corpo per necessità erano gli sportivi.

Leggi tutto...

Dieta del pollo: sveliamone i segreti

La dieta del pollo è un ottimo e facile rimedio per perdere i chili di troppo e tornare al proprio peso forma. Il pollo è un alimento ottimo da consumare in estate, quando il nostro organismo richiede alimenti più leggeri e digeribili.

Leggi tutto...

Trattamento viso alginato: le alghe che rendono la pelle soda

Per rendere la pelle del viso maggiormente liscia ed idratata ma anche per rallentare i segni del tempo, è possibile ricorrere ad alcuni speciali trattamenti in grado di migliorare l’aspetto dell’epidermide. Uno di questi è il trattamento viso alginato.

Leggi tutto...

Dieta studio: alimentare il cervello

Quando si studia o si svolge un’attività intellettuale è importante però seguire una dieta studio che si basi sul consumo di alimenti che possono aumentare la concentrazione ma che non siano una minaccia al peso ideale

Leggi tutto...

Dieta di primavera: rinascere con la natura

L'avvento della primavera è considerato un periodo di rinnovamento in diversi ambiti della vita quotidiana. Grazie alla dieta di primavera il vostro organismo ha la possibilità di depurarsi, allontanando lo stress accumulato durante la stagione invernale e perdere quei chili di troppo che minacciano il nostro peso forma.

Leggi tutto...

I più condivisi

Qual è la corretta dieta per un atleta?

Sappiamo tutti quanto sia importante per un atleta seguire una corretta alimentazione: ma qual è la migliore dieta per un atleta?. Il mangiare in maniera delicata e proporzionata al proprio impegno atletico è molto importante, soprattutto in considerazione del fatto che può essere considerata a tutti gli effetti un arma in più. 

Leggi tutto...

Trattamento viso e occhi Hydradermie Guinot: per una pelle più luminosa e ossigenata

Uno dei trattamenti più indicato per ottenere dei benefici immediati, quali carnagione più luminosa e più colorata, è il trattamento Hydradermie Guinot in grado di soddisfare qualsiasi tipo di pelle, che sia grassa o sensibile o secca.

Leggi tutto...

Dieta Weight Watchers: i guardiani del peso

La dieta Weight Watchers, tradotto letteralmente "i guardiani del peso", nasce nel lontano 1963 ad opera di Jean Nidetch. Questa dieta si basa sul rispetto di una sana alimentazione, sorretta dalla consulenza di un'equipe specializzata di esperti nutrizionisti (di qui l'accezione "guardiani del peso").

Leggi tutto...

Centro dimagrimento Milano: dimagrire e rassodare

Sono diverse le persone che desiderano perdere i chili di troppo e riacquistare così il proprio peso ideale, ma non sempre le diete riescono a far raggiungere questo obiettivo. Molte donne devono combattere anche contro il grasso localizzato e la cellulite e spesso le creme apposite non riescono ad eliminare del tutto questi problemi estetici.

Leggi tutto...

Scopriamo la dieta 1000 calorie

La società in cui viviamo in questi ultimi anni tende sempre più a far risaltare l’importanza dell’aspetto fisico e della sua bellezza e tonicità, di conseguenza la maggior parte delle persone è portata a badare al proprio corpo e a cercare di renderlo il più apprezzabile possibile a livello estetico. Da qui, lo svolgimento costante di attività sportiva oppure il seguire qualche dieta, che possa mantenere la tonicità del fisico. Tra queste ultime, una tra le più discusse è la cosiddetta dieta 1000 calorie.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Dieta di primavera: rinascere con la natura

L'avvento della primavera è considerato un periodo di rinnovamento in diversi ambiti della vita quotidiana. Grazie alla dieta di primavera il vostro organismo ha la possibilità di depurarsi, allontanando lo stress accumulato durante la stagione invernale e perdere quei chili di troppo che minacciano il nostro peso forma.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Elettroporazione: lotta contro la cellulite

Uno dei nemici più agguerriti e odiati dalle donne è senza ombra di dubbio la cellulite, che spesso non le fa sentire a proprio agio, soprattutto quando arriva l’estate ed è arrivato il momento della prova costume. Grazie all’elettroporazione è possibile combattere l’effetto buccia d’arancia.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Quali esercizi fare per ridurre i dolori della lombalgia

Il mal di schiena è uno dei malesseri più ricorrenti nelle popolazioni nord occidentali, ma le tipologie di dolori alla schiena sono molteplici e ognuna ha cause e sintomatologie diverse. La lombalgia, per esempio, è una condizione dolorosa della colonna vertebrale che non è una malattia di per sé, ma sintomo di altre patologie.

Leggi tutto...
Go to Top