L'uomo, rispetto alla donna, ha un metabolismo molto più attivo e quindi, se si mette d'impegno, riesce a raggiungere degli ottimi risultati in tempi molto più ristretti rispetto ad una donna. Eliminare la pancia per l'uomo è possibile attraverso un attenta dieta e ad una costante attività fisica costituita da esercizi ben mirati ed esercizi di resistenza in generale.

Un allenamento molto efficace per eliminare la pancia per l'uomo è l'High Intensity Interval Training: un cardiofitness finalizzato a brevi esercizi anaerobici alternati a periodi di attività aerobica meno intensa che consente il recupero, ovviamente tutto in un unico esercizio. In questo modo, i muscoli si adattano ad esercizi di diversa intensità costringendoli a lavorare molto di più.

Sarà importante dividere l'intera giornata in cinque pasti, tre sostanziosi (colazione, pranzo e cena) e due spuntini, uno a metà mattinata e uno nel pomeriggio, in questo modo il metabolismo è sempre in funzione e sarà in grado di bruciare grassi più facilmente.

Bere e prevenire la pancia gonfia

Non bisogna mai dimenticare di bere almeno 2 litri d'acqua al giorno lontano dai pasti, in questo modo si aiuterà l'intestino a funzionare meglio, sarà essenziale per combattere la ritenzione idrica, a smaltire le tossine e il grasso e recuperare i liquidi persi dopo un intensa attività fisica.

In ogni caso, la prevenzione è sempre uno dei miglior rimedi per qualsiasi tipo di problema come il sovrappeso, l'obesità, diabete ecc. Per eliminare la pancia per l'uomo è sempre meglio prevenirla attraverso un attento regime alimentare equilibrato e sano, affiancato al costante esercizio fisico, utile a bruciare grassi e a tenersi sempre in forma.

Capire il metabolismo maschile

Conoscersi è la chiave per poter attaccare efficacemente i centimetri in più che hai al girovita. Il primo passo è assicurarsi dunque di mangiare i cibi giusti. La dieta di un uomo dovrebbe essere ricca di proteine e povera di carboidrati semplici. Anche il consumo di carboidrati complessi, come i cereali integrali, le verdure e la frutta, è importante, in quanto forniscono nutrienti essenziali e fibre.

Praticare un'attività fisica regolare

In termini di esercizio fisico, gli uomini devono concentrarsi sia sugli esercizi cardiovascolari che sull'allenamento di resistenza. Il cardio aiuta a bruciare calorie e grassi, mentre l'allenamento di resistenza aiuta a costruire la massa muscolare (importante perché aiuta ad accelerare il metabolismo). Quando si cerca di eliminare la pancia per gli uomini, è importante ricordare che fare centinaia di addominali non sarà efficace quanto un approccio completo che includa sia la dieta che l'esercizio fisico.

Quindi, se vuole eliminare la pancia per gli uomini, segua questi tre semplici passi:

  • studia il tuo metabolismo
  • segui una dieta sana
  • fai attività fisica regolare

Corsa per gli uomini: consigli e programmi per eliminare la pancia per l'uomo

Eliminare la pancia per l'uomo

La corsa è senza dubbio una della attività più stimolanti ed efficaci per perdere peso ed eliminare la pancia per l'uomo. L’inizio è sempre la parte più difficile e, per iniziare, una prima cosa da fare è iniziare con sessioni di allenamento che sono brevi e a bassa intensità. Questa fase è veramente utile per costruire le basi per allenare la propria energia e perdere una percentuale prelevata dalle proprie riserve di grasso. In un primo momento infatti il corpo prenderà le proprie energie dai carboidrati che ha disponibili nel fegato e nei muscoli. Dopo di che, nonostante si dica che nei primi 30 min di movimento non si bruciano grassi, il corpo inizierà a bruciare sia i carboidrati che i grassi. Bisogna però precisare che durante una corsa lunga si bruciano molte più calorie rispetto ad una corsa breve. Quando gradualmente le performance iniziano a migliorare, le corse oltre a durare nel tempo, diventano anche molto meno pesanti, perché i muscoli, avendo memoria, iniziano a familiarizzare con il movimento. Sarebbe opportuno integrare alla tipica routine di corsa, anche allenamenti di forza per ottimizzare la propria massa muscolare, bruciando così più grassi e compensando vari squilibri muscolari. Tra i consigli più utili per un corretto allenamento per eliminare la pancia per l'uomo ci sono:

  • Correre regolarmente;
  • Incrementare con allenamenti di forza;
  • Variare gli allenamenti, accelerando il metabolismo;
  • Crescere nell’intensità dell’allenamento nel tempo;
  • Progettare le pause, considerando giorni di riposo e le giuste ore di sonno;

La nutrizione e il recupero: bruciare grassi durante la corsa, richiede delle calorie che devono provenire da una dieta equilibrata. Gli atleti sono soliti mangiare molti carboidrati ma, chi deve perdere peso ed eliminare la pancia per l'uomo è necessario che consulti un nutrizionista e costruisca una dieta bilanciata il base al proprio metabolismo e ai propri obiettivi.

Rimanere motivato!

Può essere difficile rimanere motivati quando si cerca di perdere peso e di rimettersi in forma. Un buon modo per farlo è quello di fissare piccoli obiettivi che si possono raggiungere facilmente. Per esempio, invece di dire che si vuole perdere 10 chili, è consigliabile partire cerando di perdere due chili a settimana. In questo modo, potrai vedere i tuo progressi e sentirti bene con te stesso man mano che raggiungi ogni obiettivo.

Si consiglia poi di premiarsi per il raggiungimento dei vari obiettivi. Per esempio, dopo aver perso due chili, potresti regalare a te stesso un nuovo paio di scarpe o un massaggio. Queste piccole ricompense ti aiuteranno a mantenerti motivato, in modo da raggiungere il tuo obiettivo finale: eliminare la pancia!

Ricapitolando

Gli uomini, rispetto alle donne, hanno un metabolismo molto più attivo e quindi possono ottenere risultati eccellenti in tempi molto più brevi rispetto alle donne. Il primo passo consiste nel comprendere il metabolismo maschile, il che può essere fatto studiando il proprio corpo e mangiando i cibi giusti. In termini di esercizio fisico, gli uomini dovrebbero concentrarsi sia sugli esercizi cardiovascolari che sull'allenamento di resistenza. Quando si cerca di eliminare la pancia per gli uomini, è importante ricordare che fare centinaia di addominali non sarà efficace quanto un approccio completo che includa dieta ed esercizio fisico.

Quindi, signori, è ora di mettere le vostre menti (e i vostri corpi) al lavoro! Seguite le semplici linee guida che vi abbiamo illustrato e in poco tempo sarete sulla strada per avere la pancia piatta che avete sempre desiderato. E non dimenticate che una dieta sana e un'intensa attività fisica sono ingredienti fondamentali per il successo quando si tratta di eliminare il grasso della pancia. Siete pronti per iniziare?

Autore: Enrico Mainero
Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog (assieme alla Redazione di ElaMedia).

Altri articoli che potrebbero interessarti

Dieta delle 1300 calorie: i consigli per dimagrire velocemente

Dieta delle 1300 calorie

La dieta 1300 calorie è quella che consente di perdere peso in modo veloce prevede un regime alimentare. E' importante al termine della dieta 1300 calorie, continuare a seguire un regime alimentare corretto ed equilibrato, per non riprendere i chili persi.