L'uomo, rispetto alla donna, ha un metabolismo molto più attivo e quindi, se si mette d'impegno, riesce a raggiungere degli ottimi risultati in tempi molto più ristretti rispetto ad una donna. Eliminare la pancia per l'uomo è possibile attraverso un attenta dieta e ad una costante attività fisica costituita da esercizi ben mirati ed esercizi di resistenza in generale.

Un allenamento molto efficace per eliminare la pancia per l'uomo è l'High Intensity Interval Training: un cardiofitness finalizzato a brevi esercizi anaerobici alternati a periodi di attività aerobica meno intensa che consente il recupero, ovviamente tutto in un unico esercizio. In questo modo, i muscoli si adattano ad esercizi di diversa intensità costringendoli a lavorare molto di più.

Sarà importante dividere l'intera giornata in cinque pasti, tre sostanziosi (colazione, pranzo e cena) e due spuntini, uno a metà mattinata e uno nel pomeriggio, in questo modo il metabolismo è sempre in funzione e sarà in grado di bruciare grassi più facilmente.

Bere e prevenire la pancia gonfia

Non bisogna mai dimenticare di bere almeno 2 litri d'acqua al giorno lontano dai pasti, in questo modo si aiuterà l'intestino a funzionare meglio, sarà essenziale per combattere la ritenzione idrica, a smaltire le tossine e il grasso e recuperare i liquidi persi dopo un intensa attività fisica.

In ogni caso, la prevenzione è sempre uno dei miglior rimedi per qualsiasi tipo di problema come il sovrappeso, l'obesità, diabete ecc. Per eliminare la pancia per l'uomo è sempre meglio prevenirla attraverso un attento regime alimentare equilibrato e sano, affiancato al costante esercizio fisico, utile a bruciare grassi e a tenersi sempre in forma.

Se vuoi abbinare anche un pò di esercizi, dai un'occhiata a quest'offerta di Amazon

Eliminare la pancia per l'uomo

Recap Video

 Corsa per gli uomini: consigli e programmi per eliminare la pancia per l'uomo

Eliminare la pancia per l'uomo

La corsa è senza dubbio una della attività più stimolanti ed efficaci per perdere peso ed eliminare la pancia per l'uomo. L’inizio è sempre la parte più difficile e, per iniziare, una prima cosa da fare è iniziare con sessioni di allenamento che sono brevi e a bassa intensità. Questa fase è veramente utile per costruire le basi per allenare la propria energia e perdere una percentuale prelevata dalle proprie riserve di grasso. In un primo momento infatti il corpo prenderà le proprie energie dai carboidrati che ha disponibili nel fegato e nei muscoli. Dopo di che, nonostante si dica che nei primi 30 min di movimento non si bruciano grassi, il corpo inizierà a bruciare sia i carboidrati che i grassi. Bisogna però precisare che durante una corsa lunga si bruciano molte più calorie rispetto ad una corsa breve. Quando gradualmente le performance iniziano a migliorare, le corse oltre a durare nel tempo, diventano anche molto meno pesanti, perché i muscoli, avendo memoria, iniziano a familiarizzare con il movimento. Sarebbe opportuno integrare alla tipica routine di corsa, anche allenamenti di forza per ottimizzare la propria massa muscolare, bruciando così più grassi e compensando vari squilibri muscolari. Tra i consigli più utili per un corretto allenamento per eliminare la pancia per l'uomo ci sono:

  • Correre regolarmente;
  • Incrementare con allenamenti di forza;
  • Variare gli allenamenti, accelerando il metabolismo;
  • Crescere nell’intensità dell’allenamento nel tempo;
  • Progettare le pause, considerando giorni di riposo e le giuste ore di sonno;

La nutrizione e il recupero: bruciare grassi durante la corsa, richiede delle calorie che devono provenire da una dieta equilibrata. Gli atleti sono soliti mangiare molti carboidrati ma, chi deve perdere peso ed eliminare la pancia per l'uomo è necessario che consulti un nutrizionista e costruisca una dieta bilanciata il base al proprio metabolismo e ai propri obiettivi.

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

I più condivisi

Come dimagrire velocemente: ecco come farlo in una settimana

Immagine d'esempio usata nell'articolo Come dimagrire velocemente: ecco come farlo in una settimana

Come dimagrire velocemente? Vi siete improvvisamente accorte di aver perso il vostro peso forma? 

Dieta scarsdale vegetariana: segui la nostra guida per tornare in forma

Semplice e veloce per perdere peso. La dieta scarsdale fa miracoli, ma non tutti sanno come funziona. 

Antiossidanti: cosa sono e cosa fanno questi elementi

donna sorriso

Gli antiossidanti sono sostanze chimiche naturalmente presenti in alcuni alimenti. Esistono diversi tipi di antiossidanti, inclusi oligoelementi, micronutrienti e alcune vitamine, come le vitamine A, C ed E. Gli alimenti in cui sono presenti sono principalmente frutta e verdura. Ad esempio, la vitamina A è presente nelle uova, nei latticini; la vitamina C in agrumi, fragole, peperoni... e la vitamina E in spinaci, asparagi, mandorle, noci e altro ancora. Inoltre, frutta, verdura e cereali integrali ricchi di antiossidanti sono anche tipicamente ricchi di fibre, a basso contenuto di grassi saturi e colesterolo e buone fonti di vitamine e minerali. 

Potrebbe interessarti

Calorie di una tagliata di manzo. Ecco quante ne ha davvero

Calorie di una tagliata di manzo

Molte persone che stanno seguendo un regime dietetico credono che ci sia un rapporto difficile tra dieta e ristorante. Quando si va al ristorante, magari per festeggiare un compleanno, un anniversario ecc. 

Afte: cosa mangiare? Ecco come curarle con l'alimentazione

Afte: cosa mangiare

Le afte in bocca sono tra i disturbi più frequenti e fastidiosi per il nostro organismo, possono presentarsi a qualsiasi età e possono interessare circa il 50% della popolazione. Fortunatamente esistono molti rimedi per curare il problema, che si basano sul consumo di alcuni alimenti ricchi di vitamine e sali minerali.

Extension ciglia 3D: come avere uno sguardo seducente in poche mosse

extension ciglia 3D

Per le donne avere uno sguardo profondo e seducente è importantissimo, tanto che il trucco degli occhi è quello a cui si presta maggiore tempo e attenzione. Le ciglia in particolare giocano un ruolo fondamentale, più sono lunghe, folte e incurvate e più conferiscono all'occhio un'effetto magnetico.

Leggi anche...

Reduslim: come dimagrire senza diete drastiche

reduslim

Quando l’inverno finisce spesso lascia in eredità qualche chilo di troppo. E se sotto maglioni o cappotti si può anche camuffare un po’, con l’arrivo della bella stagione e il cambio di vestiario non si è sempre contenti del proprio aspetto.

Leggi anche...

Eliminare la pancia per l'uomo: come perdere i cm di troppo

L'uomo, rispetto alla donna, ha un metabolismo molto più attivo e quindi, se si mette d'impegno, riesce a raggiungere degli ottimi risultati in tempi molto più ristretti rispetto ad una donna. Diminuire il giro pancia di un uomo è possibile attraverso un attenta dieta e ad una costante attività fisica costituita da esercizi ben mirati ed esercizi di resistenza in generale.

Leggi anche...

Quali esercizi fare per ridurre i dolori della lombalgia

Il mal di schiena è uno dei malesseri più ricorrenti nelle popolazioni nord occidentali, ma le tipologie di dolori alla schiena sono molteplici e ognuna ha cause e sintomatologie diverse. La lombalgia, per esempio, è una condizione dolorosa della colonna vertebrale che non è una malattia di per sé, ma sintomo di altre patologie.