L'adipe, conosciuto anche con il nome di tessuto adiposo, è formato da particolari cellule, gli adipociti e sono divise in tessuto adiposo bruno e bianco. Le adipe bianche, spesso possono anche assumere il colore giallo e sono il tessuto adiposo maggiormente presente nell’organismo degli essere umani. In generale è un vero e proprio organo formato da due differenti tipi di cellule, bianche e brune, in grado di produrre degli ormoni ne influenzano le differenti attività dell'organismo.

Come sono fatte le adipe

Le cellule che formano il tessuto grasso hanno la grandezza che può variare dai 50 agli 80 micron, la loro struttura è molto particolare, infatti, il loro nucleo e i vari organelli si trovano in una piccola parte della cellula e ricevano una pressione da una goccia di trigliceridi. Questo genere di cellule si uniscono tra di loro formando i globuli di grasso che sono separati da connettivo lasso. La membrana citoplasmatica della cellula adipocita ha al suo interno una sostanza particolare, la liboproteinlipasi, nel citoplasma invece è contenuto il lipasi ormone indipendente.

Differenza tra tessuto adiposo bianco e bruno

 

Come accennato, nei mammiferi, quindi anche nell'uomo, esistono due differenti tipi di tessuto adiposo, bianco e bruno. Il tessuto adiposo bianco è molto diffuso nell'organismo umano e si presenta di un colore giallastro, dovuto al contenuto di carontenoidi. Presenta differenti funzioni: termoisolante, ossia che non viene disperso il calore generato dall'organismo, riveste e fodera muscoli, nervi e vasi sanguigni e svolge un ruolo protettivo di alcune parti del corpo, sia in base all'età che in base al sesso.

Il tessuto adiposo bruno invece è abbondante in particolar modo nei mammiferi che vanno in letargo e nei cuccioli. Nell'uomo adulto è molto scarso in quanto crescendo, questo tessuto si trasforma automaticamente in tessuto adiposo bianco, proprio per questo motivo negli adulti si possono trovare pochissime tracce dell'adipe bruno. Il colore brunastro è dato dalla presenza massiccia di mitocondri e l'elevata vascolarizzazione. La funzione principale di questo tessuto è quella di produrre calore

Ecco come fare ad eliminare il grasso dalla pancia

Le adipe generalmente si stanziano al livello del girovita, facendo allargare i fianchi e dando quella spiacevole sensazione di gonfiore addominale, possono interessare anche le persone magre, ma, ovviamente, è tipica di tutte quelle persone che presentano una percentuale superiore alla media. Per cercare di eliminare il grasso da pancia e fianchi, e magari riuscire a raggiungere il proprio peso forma è necessario seguire un’alimentazione controllata, limitando l’assunzione di calorie e praticare una sana attività fisica, anche per sole due volte alla settimana.

Il primo passo per eliminare le adiposità è quello della corretta alimentazione. In una dieta corretta, infatti, è preferibile privilegiare i cibi che contengono proteine nobili, come la carne bianca, ad esempio il pollo e il pesce azzurro, ricco di omega 3. A questo punto è necessario limitare l'assunzione di bevane gassare, zuccherate e alcolici. E’ consigliabile inoltre evitare il consumo di insaccati, che appesantiscono il metabolismo, aiutando la formazione di grasso nell’addome, ridurre l'apporto con grassi saturi come i formaggi grassi.

Un trucco da utilizzare per riuscire a portare a termine una dieta per eliminare le adipe è fare cinque pasti al giorno, possibilmente a base di alimenti integrali, che ci aiutano a sentirci sazi più in fretta e più a lungo, assolutamente consigliata una dieta ricca di verdure e di frutta, utili per l'eliminazione dei liquidi in eccesso E’ molto importante anche ridurre il consumo di latticini e bere molta acqua.

La costante attività fisica per eliminarle

Essere in costante movimento fisico aiuta a bruciare in fretta i grassi in eccesso presenti all'interno del nostro organismo; grazie all'attività fisica infatti è possibile bruciare carboidrati, grassi e proteine attraverso dei processi biologici che sfruttano l'ossigeno; i risultati saranno sorprendenti se lo stile di vita, l'alimentazione e l'attività fisica saranno regolari.

Camminare, correre, nuotare, andare in bicicletta e praticare attività aerobiche in generale, sono solo altune delle attività necessarie a ridurre le adiposità, a mantenere una buona tonicità muscolare e soprattutto per quanto riguarda il dimagrimento.

Caratteristiche della dieta grasso ostinato

La dieta del grasso ostinato è un regime alimentare dietetico che aiuta ad eliminare i chili di troppo, includendo nella dieta la rimozione anche del grasso più difficile da distruggere.

Quando si decide di intraprendere una dieta capita infatti spesso che i primi chili vengano eliminati velocemente e facilmente; c' è però una parte grassa che non vuole andare via e che non si riesce a rimuovere del tutto.

Solitamente si arriva ad un punto di raggiungere il peso forma ideale, ma i chili non scendono più. Tale rallentamento nel perdere, attraverso una dieta, il grasso ostinato, è dovuto al fatto che il corpo si abitua a un regime alimentare contenente meno calorie, rendendo di conseguenza anche i ritmi metabolici più lenti.

In questi casi è dunque necessario seguire una dieta che punti all'eliminazione specifica del grasso ostinato. Questa dieta è utile ad eliminare gli ultimi chili, non deve basarsi su una ulteriore riduzione di calorie, ma puntare su un regime dietetico volto ad accelerare il metabolismo.

La dieta del grasso ostinato deve inoltre contenere una quantità equilibrata di macro-nutrimenti seguendo queste percentuali: 15/20 % di proteine; 55/65 % di carboidrati; 15/20 % di grassi. A questo regime dietetico va anche affiancata dell'attività fisica, da svolgere almeno 30 minuti al giorno, per stimolare l'aumento di massa muscolare a discapito del tessuto adiposo, bruciando calorie.

L'importanza di dormire bene

Nella dieta del grasso ostinato è inoltre indispensabile non saltare la colazione e dormire, perché il corpo che è stanco provoca un rallentamento del metabolismo. Per agevolare il sonno notturno, tale regime dietetico prevede infine il consumo di una cena leggera almeno due tre ore prima di coricarsi.

Consigli per prevenire l’accumulo del grasso ostinato

Quando la dieta del grasso ostinato è giunta la termine e ha dato i suoi risultati è fondamentale non abbassare la guardia e soprattutto non riprendere quelle cattive abitudini di una volta. Di seguito sono illustrato alcuni consigli utili per prevenire l’accumulo del grasso.

  • Mantenere sotto controllo il proprio peso forma e soprattutto evitare il fenomeno fisarmonica, vale a dire periodi in cui il corpo ingrassa e periodi in cui invece si dimagrisce.
  • Seguire un’alimentazione bilanciata, che si basi soprattutto sul consumo di cibi poco raffinati. E’consigliabile mangiare gli affettati due volte la settimana, ma solamente la bresaola, il prosciutto crudo e il tacchino, la carne deve essere mangiata massimo quattro volte la settimana, preferibilmente quella bianca, come pollo, tacchino, coniglio ecc. I legumi e le uova devono essere consumati due volte la settimana, mentre il pesce può essere mangiato cinque volte. Una dieta bilanciata si basa ovviamente anche sul consumo di pane e pasta, ma in porzioni limitate e preferibilmente preparate con farine integrali. La frutta e la verdura possono essere mangiate senza limitazione di quantità, perchè contengono poche calorie e sono ricche di acqua e fibre. Cucinare le pietanze usando metodi di cottura light, come alla piastra, alla griglia, al forno, al cartocccio, al vapore ecc. Limitare l’uso del sale, per insaporire il cibo si possono utilizzare le spezie, come l’origano, il basilico, il coriandolo, la mentuccia, la salvia ecc, il succo di limone e l’aceto. Limitare anche l’utilizzo dell’olio extra vergine di oliva e cercare di condire le pietanze a crudo.
  • Eseguire un test d’intolleranze alimentari che possono essere una delle cause principali dell’aumento del volume dell’addome.
  • Limitare il consumo di sostanze alcoliche e superalcoliche, che sono ricche di zuccheri e calorie e sono dannose per la salute dell’uomo.
  • Praticare una moderata attività fisica, che abbia almeno la durata di trenta minuti, tre volte la settimana. Prediligere esercizi a corpo libero che mirino a tonificare i muscoli dell’addome, come gli addominali, i dorsali e i muscoli dei glutei.
  • Bere almeno due litri di acqua naturale il giorno. Sono concesse anche tè e tisane depurative.


Potrebbe interessarti

Massaggio mani e piedi: come prendersi cura dei propri arti

Le mani sono la parte del nostro corpo che ci consentono di entrare in contatto con tutto ciò che ci circonda, i piedi invece, sono il nostro sostegno quotidiano e rappresentano il nostro mezzo di trasporto, ed è per questo che è importante dargli le adeguate attenzioni tramite un massaggio rilassante mani e piedi.

Leggi tutto...

L'endermologia nel trattamento contro la cellulite

L'Endermologia (nota anche come LPG Endermologie) è una tecnica non invasiva, molto efficace come terapia contro la cellulite, che evidenzia a livello del tessuto cutaneo un miglioramento del flusso linfatico e vascolare oltre che del metabolismo delle cellule adipose e dei fibroblasti.

Leggi tutto...

Trattamento acido glicolico corpo: il peeling più usato

L’acido glicolico è un estratto dalla canna di zucchero che grazie alle sue qualità chimiche, viene utilizzato per trattamenti dermatologici. Aiuta ad eliminare e rimuovere tutte quelle cellule morte che con il passare del tempo si accumulano sotto l’epidermide.

Leggi tutto...

Esempio di dieta per aumentare la massa muscolare

Una dieta che riguardi la massa muscolare rappresenta un regime alimentare nel quale sono assunti in prevalenza cibi che aiutano appunto lo sviluppo e la crescita della massa del nostro corpo. La dieta per la massa è dunque composta da un’alimentazione ricca di proteine e carboidrati: le proteine servono a far crescere i muscoli mentre i carboidrati forniscono energia al corpo.

Leggi tutto...

Vitamina B7: le caratteristiche principali

Se si desidera dimagrire potrebbe essere utile una dieta a base di Vitamina B7 (Inositolo); questa sostanza può essere una ottima alleata soprattutto nei casi di gonfiore addominale. Una dieta che si basa sul consumo di questa sostanza permette di ottenere in poco tempo il proprio peso ideale.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

Dieta aminoacidi: mantenere il tono muscolare

Per dimagrire mantenendo il tono muscolare e la compattezza della pelle non è necessario ricorrere ad integratori chimici, ma basta aumentare in modo mirato, l’apporto degli aminoacidi e seguire quindi una dieta aminoacidi.

Leggi tutto...

Dieta per il Natale: mangiare con gusto senza ingrassare

 

Quando il natale è alle porte risulta difficilissimo evitare di ingrassare durante tutto l'arco delle feste e non riuscire poi a smaltire i chili di troppo; in questo caso è necessario cercare di seguire una dieta per il Natale equilibrata, che permetta di passare le feste in allegria senza doversi poi pentire di tutto il cibo mangiato in eccesso.

Leggi tutto...

Caffè verde, un aiuto per dimagrire

Negli ultimi anni, si è particolarmente diffusa tra le persone l'esigenza di una maggior cura del corpo, al fine di migliorare il proprio benessere psico-fisico. Da qui una maggiore attività sportiva da un lato, mentre dall'altro si fa più attenzione alla propria alimentazione, cercando di evitare di mangiare sostanze che potrebbero appesantire il nostro fisico o quantomeno ridurne l'assunzione. Altri, invece, prediligono avviare una dieta alimentare specifica.

Leggi tutto...

Dieta anticellulite: combattere gli inestetismi

La cellulite è uno dei nemici più agguerriti della bellezza fisica delle donne e purtroppo colpisce ad ogni età, anche le adolescenti. Le donne che vogliono dichiarare guerra alla cellulite devono seguire un’alimentazione bilanciata, assumendo un numero limitato di calorie e praticare una moderata attività fisica.

Leggi tutto...

Dieta mestruazioni: quali cibi mangiare

Uno dei periodi più critici per tutte le donne, è quello del ciclo; durante la fase mestruale infatti ci si sente gonfie e pesanti, si ha spesso fame e sale la voglia di dolci, pane, focacce e pasta.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Qual è la corretta dieta per un atleta?

Sappiamo tutti quanto sia importante per un atleta seguire una corretta alimentazione: ma qual è la migliore dieta per un atleta?. Il mangiare in maniera delicata e proporzionata al proprio impegno atletico è molto importante, soprattutto in considerazione del fatto che può essere considerata a tutti gli effetti un arma in più. 

Leggi tutto...

Leggi anche...

Quali esercizi fare per ridurre i dolori della lombalgia

Il mal di schiena è uno dei malesseri più ricorrenti nelle popolazioni nord occidentali, ma le tipologie di dolori alla schiena sono molteplici e ognuna ha cause e sintomatologie diverse. La lombalgia, per esempio, è una condizione dolorosa della colonna vertebrale che non è una malattia di per sé, ma sintomo di altre patologie.

Leggi tutto...
Go to Top