La vita di ognuno di noi, molto spesso frenetica a causa dei molti impegni, ci porta ad accumulare uno stato di stress generale sia mentale che fisico. L’ideale in questo caso, per riuscire a trovare un momento di benessere, serenità e relax è un trattamento wellness.

Questo, così come altri metodi o cure destinate alla persona ed alla sua rigenerazione sia fisica che mentale, sono divenuti essenziali ormai ai giorni nostri per poter sostenere ritmi lavorativi ed impegni familiari che ciascuno deve affrontare periodicamente. Il nostro organismo, così come una macchina, necessita di un periodo di riposo e di ricarica, che può essere sotto forma di una vacanza, di un'attività sportiva rilassante oppure semplicemente di un momento di relax o di vera e propria cura fisica in un centro specializzato.

Tuttavia, lo stress a cui è sottoposto un organismo può derivare non soltanto da un'attività giornaliera frenetica, ma anche da fattori climatici ad esempio. Pensiamo alla stagione invernale ed alle sue giornate fredde, in cui magari il vento colpisce il viso. Anche in questo caso, spesso non ce ne accorgiamo, ma questa parte importante del corpo (così come altre) è sottoposto ad uno stress causato dalle temperature basse e dall'azione degli agenti atmosferici su di esso. Di conseguenza, si ha necessità non solo di proteggerlo, ma anche di curarlo e rigenerarlo, attraverso cure specifiche.

Benessere fisico e mentale

Il wellness è un termine strettamente legato al benessere della persona, che propone una serie di attività psicofisiche, combinate con delle semplici pratiche di rigenerazione e di mental training. Ogni attività però, deve presentarsi assolutamente rilassante e quindi priva di tutto quello stress e caos che si crea molto spesso nelle solite attività di fitness, permettendo così al nostro corpo e alla nostra mente di attraversare piacevolmente un totale percorso rilassante e benefico.

Questo risultato di completo benessere, si ottiene attraverso diversi trattamenti wellness, a seconda dell’esigenze di ogni individuo che mirano al benessere fisico e mentale. Per quello fisico troviamo: esercizi per il rilassamento e per migliorare la flessibilità e l’equilibrio, attività cardiovascolari e uno sviluppo del tono e della forza muscolari attraverso l’utilizzo di diversi macchinari. Quello mentale invece comprende: massaggi, percorsi sensoriali, ambienti rilassanti e tutte le varie attività di relax possibili.

Il giusto trattamento wellness è tipicamente offerto nelle spa o nei centri sportivi attrezzati in cui anche l’ambiente è complice e fa la sua parte nell’indurre piacevoli sensazioni a livello fisico e mentale.

Fortunatamente, ormai in tantissime località del nostro territorio sono presenti centri benessere che offrono ogni genere di trattamento e cura psicofisica, in ambienti accoglienti, moderni e strutturati in modo da soddisfare ogni genere di esigenza. E ad accogliere sia uomini che donne in questi centri, vi sono professionisti che hanno alle spalle esperienza e competenza e che sanno anche offrire utili consigli su come mantenere curato il proprio corpo, non solo dal punto di vista psico-fisico ma anche alimentare.

Trattamento wellness ai sali marini

Uno dei trattamenti wellness di gran successo è di sicuro il massaggio legato hai benefici naturali dei sali marini. Questi ultimi hanno un effetto decisamente benefico per il nostro corpo, rappresentano una terapia contro la cellulite, la ritenzione idrica, invecchiamento della pelle ed è un ottimo rimedio per il buon funzionamento delle cellule debilitate per lo stress.

Il trattamento wellness ai sali marini, sfrutta anche i benefici dovuti da un buon massaggio drenante.

Trattamenti con altri prodotti naturali

Tuttavia, non solo possono essere utilizzati questi importanti elementi, ma ve ne sono anche altri ancora più naturali ed assai comuni, quali la mela, ad esempio. Alcune strutture benesse a Merano, in Trentino Alto Adige, offrono la cosiddetta mela-terapia che, grazie alle sostanze nutritive contenute all'interno di tale frutto, consente di beneficiare di effetti anti-aging per il viso ed il corpo. Anche i bagni di fieno risultano essere molto efficaci per la cura e protezione della pelle e della circolazione sanguigna. Infine, anche dalla pianta del pino mugo si può ottenere un estratto, noto come "olio santo", dallo straordinario effetto antiossidante.


Potrebbe interessarti

Dieta del pomodoro: i segreti per dimagrire

pomodoro.jpg

La dieta del pomodoro è un ottimo rimedio per perdere peso e ottenere di nuovo il proprio peso ideale, il pomodoro ha infatti un basso contenuto calorico (19 kcal ogni 100 g), è ricco di acqua, vitamina C e sali minerali, in particolare potassio (circa 297 mg ogni 100 g), indispensabile per mantenere l’equilibrio idrico all’interno dell’organismo, contrastando la ritenzione.

Dimagrimento localizzato: perdere i cm su fianchi, pancia e glutei

Dimagrimento localizzato: perdere i cm su fianchi, pancia e glutei

Il dimagrimento localizzato ricorda che l'estate è vicina ed è proprio in questo momento che le persone percepiscono il bisogno di perdere il peso in eccesso accumulato durante l’inverno per superare la prova costume.

Antiossidanti: cosa sono e cosa fanno

donna sorriso

Gli antiossidanti sono sostanze chimiche naturalmente presenti in alcuni alimenti. Esistono diversi tipi di antiossidanti, inclusi oligoelementi, micronutrienti e alcune vitamine, come le vitamine A, C ed E. Gli alimenti in cui sono presenti sono principalmente frutta e verdura. Ad esempio, la vitamina A è presente nelle uova, nei latticini; la vitamina C in agrumi, fragole, peperoni... e la vitamina E in spinaci, asparagi, mandorle, noci e altro ancora. Inoltre, frutta, verdura e cereali integrali ricchi di antiossidanti sono anche tipicamente ricchi di fibre, a basso contenuto di grassi saturi e colesterolo e buone fonti di vitamine e minerali. 

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

I più condivisi

Centro dimagrimento a Milano: ecco come dimagrire e rassodare

Centro dimagrimento a Milano

Sono diverse le persone che desiderano perdere i chili di troppo e riacquistare così il proprio peso ideale, ma non sempre le diete riescono a far raggiungere questo obiettivo. Molte donne devono combattere anche contro il grasso localizzato e la cellulite e spesso le creme apposite non riescono ad eliminare del tutto questi problemi estetici.

Diabete mellito tipo 2: cosa mangiare per una vita sana

diabete

Il diabete mellito tipo 2 è una tipologia di diabete, ovvero una patologia della quale soffrono molte persone e che si può manifestare in età giovanile o in età adulta. Le persone affette da diabete devono necessariamente seguire una dieta diabete particolare ma non faticosa e spesso hanno bisogno di assumere farmaci specifici.

Mangiare veloce fa ingrassare: aumenta il rischio

Oggi, a causa dei tempi dei pasti sempre più ridotti e dell'imperante filosofia slow, siamo portati a mangiare in fretta, non masticandolo bene, e aumentando così il rischio di digerire male e di finire in sovrappeso. 

Leggi anche...

Dieta localizzata: dimagrimento mirato

Dimagrire in zone come la pancia e i fianchi è uno degli obiettivo principali per molte donne; una dieta localizzata su tali punti critici potrebbe aiutare a snellire maggiormente queste zone.

Leggi anche...

Agopuntura cervicale: ottimo rimedio contro le infiammazioni

L'agopuntura è un metodo di cura cinese che consiste nell'inserire dei sottili aghi non forati nei tessuti del corpo; si utilizzano solitamente 9 modelli diversi di aghi a seconda del tipo di problema da trattare. 

Leggi anche...

Quali esercizi fare per ridurre i dolori della lombalgia

Il mal di schiena è uno dei malesseri più ricorrenti nelle popolazioni nord occidentali, ma le tipologie di dolori alla schiena sono molteplici e ognuna ha cause e sintomatologie diverse. La lombalgia, per esempio, è una condizione dolorosa della colonna vertebrale che non è una malattia di per sé, ma sintomo di altre patologie.