La vita di ognuno di noi, molto spesso frenetica a causa dei molti impegni, ci porta ad accumulare uno stato di stress generale sia mentale che fisico. L’ideale in questo caso, per riuscire a trovare un momento di benessere, serenità e relax è un trattamento wellness.

Questo, così come altri metodi o cure destinate alla persona ed alla sua rigenerazione sia fisica che mentale, sono divenuti essenziali ormai ai giorni nostri per poter sostenere ritmi lavorativi ed impegni familiari che ciascuno deve affrontare periodicamente. Il nostro organismo, così come una macchina, necessita di un periodo di riposo e di ricarica, che può essere sotto forma di una vacanza, di un'attività sportiva rilassante oppure semplicemente di un momento di relax o di vera e propria cura fisica in un centro specializzato.

Tuttavia, lo stress a cui è sottoposto un organismo può derivare non soltanto da un'attività giornaliera frenetica, ma anche da fattori climatici ad esempio. Pensiamo alla stagione invernale ed alle sue giornate fredde, in cui magari il vento colpisce il viso. Anche in questo caso, spesso non ce ne accorgiamo, ma questa parte importante del corpo (così come altre) è sottoposto ad uno stress causato dalle temperature basse e dall'azione degli agenti atmosferici su di esso. Di conseguenza, si ha necessità non solo di proteggerlo, ma anche di curarlo e rigenerarlo, attraverso cure specifiche.

Benessere fisico e mentale

Il wellness è un termine strettamente legato al benessere della persona, che propone una serie di attività psicofisiche, combinate con delle semplici pratiche di rigenerazione e di mental training. Ogni attività però, deve presentarsi assolutamente rilassante e quindi priva di tutto quello stress e caos che si crea molto spesso nelle solite attività di fitness, permettendo così al nostro corpo e alla nostra mente di attraversare piacevolmente un totale percorso rilassante e benefico.

Questo risultato di completo benessere, si ottiene attraverso diversi trattamenti wellness, a seconda dell’esigenze di ogni individuo che mirano al benessere fisico e mentale. Per quello fisico troviamo: esercizi per il rilassamento e per migliorare la flessibilità e l’equilibrio, attività cardiovascolari e uno sviluppo del tono e della forza muscolari attraverso l’utilizzo di diversi macchinari. Quello mentale invece comprende: massaggi, percorsi sensoriali, ambienti rilassanti e tutte le varie attività di relax possibili.

Il giusto trattamento wellness è tipicamente offerto nelle spa o nei centri sportivi attrezzati in cui anche l’ambiente è complice e fa la sua parte nell’indurre piacevoli sensazioni a livello fisico e mentale.

Fortunatamente, ormai in tantissime località del nostro territorio sono presenti centri benessere che offrono ogni genere di trattamento e cura psicofisica, in ambienti accoglienti, moderni e strutturati in modo da soddisfare ogni genere di esigenza. E ad accogliere sia uomini che donne in questi centri, vi sono professionisti che hanno alle spalle esperienza e competenza e che sanno anche offrire utili consigli su come mantenere curato il proprio corpo, non solo dal punto di vista psico-fisico ma anche alimentare.

Trattamento wellness ai sali marini

Uno dei trattamenti wellness di gran successo è di sicuro il massaggio legato hai benefici naturali dei sali marini. Questi ultimi hanno un effetto decisamente benefico per il nostro corpo, rappresentano una terapia contro la cellulite, la ritenzione idrica, invecchiamento della pelle ed è un ottimo rimedio per il buon funzionamento delle cellule debilitate per lo stress.

Il trattamento wellness ai sali marini, sfrutta anche i benefici dovuti da un buon massaggio drenante.

Trattamenti con altri prodotti naturali

Tuttavia, non solo possono essere utilizzati questi importanti elementi, ma ve ne sono anche altri ancora più naturali ed assai comuni, quali la mela, ad esempio. Alcune strutture benesse a Merano, in Trentino Alto Adige, offrono la cosiddetta mela-terapia che, grazie alle sostanze nutritive contenute all'interno di tale frutto, consente di beneficiare di effetti anti-aging per il viso ed il corpo. Anche i bagni di fieno risultano essere molto efficaci per la cura e protezione della pelle e della circolazione sanguigna. Infine, anche dalla pianta del pino mugo si può ottenere un estratto, noto come "olio santo", dallo straordinario effetto antiossidante.


Potrebbe interessarti

Frutta disidratata: scopriamone le qualità e le caratteristiche

Molte diete prevedono l'esclusione totale di frutta secca, a causa del suo alto contenuto di grassi (circa 5000 calorie ogni 100 g); non tutti sanno però che i grassi che si trovano all'intero della frutta secca sono di natura insatura, dunque non nocivi per la linea e benefici per la salute.

Dieta della pizza: esiste davvero?

La dieta della pizza è dedicata a tutti gli amanti dell’alimento più famoso al mondo: grazie a qualche piccolo accorgimento su ingredienti e porzioni, chi non può fare a meno di questo piatto tipico della cucina italiana e non vuole eliminarlo definitivamente dal proprio regime alimentare, può integrarlo agevolmente nel menù della settimana.

Diabete mellito tipo 2: cosa mangiare per una vita sana

diabete

Il diabete mellito tipo 2 è una tipologia di diabete, ovvero una patologia della quale soffrono molte persone e che si può manifestare in età giovanile o in età adulta. Le persone affette da diabete devono necessariamente seguire una dieta diabete particolare ma non faticosa e spesso hanno bisogno di assumere farmaci specifici.

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

I più condivisi

Snellire i fianchi dalla ritenzione idrica

La ritenzione idrica subentra soprattutto in quei soggetti sedentari che hanno superato i 25-30 anni d'età. E' un fenomeno che interessa soprattutto le donne e, in generale, le persone che stanno in piedi o sedute per lungo tempo, con variazioni brusche del peso corporeo. Ma ci sono dei metodi interessanti per snellire i fianchi: scopriamoli.

Centro dimagrimento Roma: semplici mosse per dimagrire

Purtroppo non sempre le diete e lo sport aiutano a perdere i chili di troppo, spesso è necessario affidarsi nelle mani di esperti per riuscire a raggiungere di nuovo il proprio peso ideale.

Protesi per capelli: caratteristiche e costi

Ideali per coprire sia piccole zone del cranio sia l'intera testa, le protesi per capelli sono prodotte su misura a seconda del singolo caso e non sono assolutamente invasive. Non si parla di un trattamento chirurgico, bensì di una struttura di base formata da particolari polimeri traspiranti cui vengono collegati i capelli sintetici o naturali.

Leggi anche...

Gli spuntini nella dieta: l'importanza di uno snack

 

Attualmente gli spuntini vengono spesso consigliati da medici e dietisti, dai giornali e dalle riviste di settore; la loro funzione è quella di regolarizzare l'assunzione di cibo. Dopo un lungo periodo di digiuno si tende ad assumere un quantitativo di cibo molto superiore al necessario, poiché occorrono almeno 20 minuti prima che il cervello recepisca i primi segnali di sazietà. L'attacco di fame insorge inevitabilmente se si lasciano passare troppe ore tra un pasto e l'altro; in questi casi l'unico modo per difendersi è quello di fare dei break durante l'arco della giornata.

Leggi anche...

Metodo Buteyko: una tecnica di respirazione occidentale

Per dimagrire e/o rilassarsi, molte donne scelgono di avvicinarsi a tecniche di respirazione orientali, oppure optano per diete o massaggi orientali. Il metodo Buteyko è una tecnica di respirazione occidentale, che prende il nome dal medico e fisiopatologo russo ideatore della stessa.

Leggi anche...

Quali esercizi fare per ridurre i dolori della lombalgia

Il mal di schiena è uno dei malesseri più ricorrenti nelle popolazioni nord occidentali, ma le tipologie di dolori alla schiena sono molteplici e ognuna ha cause e sintomatologie diverse. La lombalgia, per esempio, è una condizione dolorosa della colonna vertebrale che non è una malattia di per sé, ma sintomo di altre patologie.