Le origini della dieta Plank non sono ancora conosciute, erroneamente la si associa alla Max Planck Society, il cui fondatore è Max Karl Ernst Ludwig Planck, un pilastro della fisica contemporanea, anche se il legame è privo di fondamenta.

La cosa certa è che questo regime dietetico si è diffusa molto grazie alle sue allettanti promesse: fino a 9 kg in due settimane; andando però decisamente contro ogni principio di sana e corretta alimentazione.

Questo regime dietetico prevede una rigida lista di alimenti distribuiti nei tre pasti principali e da seguire in maniera ferrea. Non vi sono molti limiti di quantità, perciò si può passare da una dose illimitata di caffè a colazione (e nient’altro), a del pollo alla griglia per pranzo, sempre senza limiti, fino ad una cena costituita esclusivamente da prosciutto cotto a volontà.

Aspetti negativi della dieta

Un forte aspetto negativo della dieta Plank è il totale sbilanciamento delle sostanze nutritive, carboidrati quasi pari a zero, vitamine e fibre praticamente ridotte al minimo e quantità illimitate di carne, uova e pesce. Va seguita per soli 15 giorni, ma è comunque in grado di sottoporre il fisico ad un notevole stress da non sottovalutare.

E come se non bastasse, questa dieta plank non prevede nessun programma di mantenimento qualora si riuscisse a perdere qualche chilo, anzi, è talmente drastica da far recuperare l’eventuale peso perso con estrema velocità.

Purtroppo il passaparola e la cattiva informazione hanno fatto diffondere questa dieta, come uno di quei miracolosi rimedi dell’ultimo minuto prima della “prova bikini”, tralasciando completamente l’aspetto nutritivo e fondamentale del corpo umano. Rimane quindi basilare per una dieta plank sana e mirata al benessere fisico e psicologico e al mantenimento del proprio peso forma, un’alimentazione varia ed equilibrata associata ad un costante esercizio fisico.

Menù  per dimagrire con regime ipocalorico

Immagine d'esempio usata nell'articolo Dieta Plank: scopri come perdere 9 kg in due settimane

La dieta Plank è un regime alimentare dietetico ipocalorico, vale a dire con un basso contenuto di calorie, che se seguita con costanza, permette di perdere in due settimane fino a 9 chili.

E’importante però sapere che spesso le diete veloci e ipocaloriche, come quella che è presente di seguito, possono causare dei danni all’organismo, quindi è preferibile, prima di iniziare un regime dietetico del genere, parlarne con il proprio medico. Di seguito è illustrato un esempio di menù dieta Plank, che vi permetterà tornare in pochi giorni al vostro peso forma. 

  • Lunedì

Colazione: caffè senza lo zucchero. E’possibile dolcificare la bevanda con del dolcificante
Pranzo: 2 uova sode con contorno di spinaci
Cena: una bistecca alla griglia o in padella con contorno di insalata di finocchi e sedano

  • Martedì

Colazione: caffè privo di zucchero con una fettina di pane 
Pranzo: una bistecca ai ferri con contorno d’ insalata e un frutto
Cena: prosciutto cotto a volontà

  • Mercoledì

Colazione: caffè privo di zucchero con una fettina di pane
Pranzo: 2 uova sode con insalata e pomodori
Cena: prosciutto cotto e insalata mista

  • Giovedì

Colazione: caffè privo di zucchero e una fettina di pane
Pranzo: 1 uovo sodo con carote cotte o crude e 50gr di svizzero
Cena: un vasetto di yogurt scremato da 250 gr e un frutto

  • Venerdì

Colazione: carote condite con il limone e un caffè
Pranzo: una porzione di pesce al vapore con pomodori
Cena: una bistecca alla griglia con insalata

  • Sabato

Colazione: caffè privo di zucchero con una fettina di pane 
Pranzo: pollo ai ferri
Cena: 2 uova sodecon contorno di carote

  • Domenica

Colazione: Tè con limone
Pranzo: una bistecca ai ferri e un frutto
Cena: libera

Al termine di questo menù ipocalorico della prima settimana è necessario seguirlo per altri sette giorni.

Caffè e salute: i miti da sfatare

Quando si parla del caffè si pensa sempre ad una bevanda che può essere consumata, ma con molta parsimonia. Molto spesso, però, si tratta di veri e propri miti che sono stati ormai sfatati da tempo ma che continuano a circolare.

Nell’opinione comune, ad esempio, il caffè comporterebbe il rischio di aritmia cardiaca. Ebbene, secondo alcuni studi scientifici condotti fino ad oggi, un moderato consumo di caffeina in una dieta plank ma anche nella vita, compreso dalle tre alle cinque tazzine al giorno, non determinerebbe l’aumento di aritmia.

Si abbassa il rischio di aritmia cardiaca

Anzi, è emerso che tra i bevitori di caffè è stato rilevato un piccolo seppur significativo abbassamento di tale rischio. In altre parole, oramai si può tranquillamente dire che per la maggior parte dei pazienti non c’è alcuna correlazione tra il consumo di caffè e aritmia.

Un altro falso mito è quello che vuole la caffeina in grado di creare dipendenza. Ad onor del vero, agisce sul sistema nervoso centrale, ma non innesca i meccanismi pericolosi tipici delle crisi di astinenza generati dalle dipendenze.

C’è, poi, chi attribuisce al consumo del caffè il mancato concepimento e, dunque, la capacità di generare infertilità.

Si tratta, ovviamente, di una credenza infondata, tuttavia, è vero che non bisogna esagerare con la sua assunzione. A tal proposito, infatti, a tutte coloro che stanno programmando una gravidanza è consigliabile non superare i 200 milligrammi al giorno, circa due tazzine.

Limitare la caffeina

Non è quindi corretto affermare a prescindere che la caffeina sia una bevanda da cancellare dal proprio regime alimentare o nella dieta plank, al contrario, è corretto dire che il suo consumo, come di ogni cosa, va limitato.

Basti pensare, infatti, che un buon consumo di caffè è in grado di avere degli effetti benefici su una molteplicità di patologie come anche contrastare alcune gravi malattie come il morbo di Parkinson; le malattie del fegato; il cancro del colon-retto; il diabete di tipo 2 e, infine, la demenza.

Non solo, il caffè fungerebbe anche da potente antinfiammatorio, aiutando a placare i sintomi delle allergie, in quanto riduce la concentrazione di istamina all’interno del proprio organismo.

Quelli in circolazione, quindi, sono veri e propri miti che col tempo hanno contribuito all’ affermarsi di idee sbagliate. Il caffè, infatti, pur trattandosi di una bevanda contenente caffeina, può tranquillamente essere consumato, facendo ovviamente attenzione a non abusarne. Solo in questo caso, infatti, l’assunzione del caffè potrebbe provocare i danni di cui tanto si parla

Fonte: Caffè sul web



Potrebbe interessarti

Dieta zona compilatore: scopri i blocchi in cui si suddivide il fabbisogno energetico

Molti di noi non si sentono a proprio agio con il proprio corpo perché magari sono ingrassati di qualche chilo e hanno perso così il proprio peso forma, ma eliminare i chili di troppo non è una sfida impossibile.

Leggi tutto...

Dieta per un atleta: qual è la corretta formula da seguire?

Dieta per un atleta

Sappiamo tutti quanto sia importante per un atleta seguire una corretta alimentazione: ma qual è la migliore dieta per un atleta?. Il mangiare in maniera delicata e proporzionata al proprio impegno atletico è molto importante, soprattutto in considerazione del fatto che può essere considerata a tutti gli effetti un arma in più. 

Leggi tutto...

Dieta Weight Watchers: i guardiani del peso

La dieta Weight Watchers, tradotto letteralmente "i guardiani del peso", nasce nel lontano 1963 ad opera di Jean Nidetch. Questa dieta si basa sul rispetto di una sana alimentazione, sorretta dalla consulenza di un'equipe specializzata di esperti nutrizionisti (di qui l'accezione "guardiani del peso").

Leggi tutto...

Alimentazione per diabetici: quali sono i cibi consigliati?

Il diabete mellito è un'antipatica malattia che colpisce molte persone; chi ne soffre ha difficoltà a metabolizzare la quantità di zuccheri presenti nel sangue. Il diabete colpisce soprattutto le persone che hanno più di cinquant'anni e per tenerlo sotto controllo è necessario seguire una dieta per diabetici basata su di una corretta alimentazione e un discreto movimento. Ricordiamo che il diabete mellito, se trascurato a lungo, può causare gravi danni all’apparato cardiaco, ai reni, all’apparato visivo. Da non prendere sotto gamba dunque.

Leggi tutto...

Pressoterapia: funziona? Risveglia la circolazione?

La pressoterapia è un efficace trattamento di compressione, che aiuta a ripristinare la funzionalità circolatoria venosa e linfatica, riducendo il gonfiore, la tensione muscolare, lo stress e il dolore.
 Questa tecnica può infatti divenire una risposta ai principali inestetismi del corpo, in particolare di addome, gambe e fianchi.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

Massaggio mani e piedi: come prendersi cura dei propri arti

Le mani sono la parte del nostro corpo che ci consentono di entrare in contatto con tutto ciò che ci circonda, i piedi invece, sono il nostro sostegno quotidiano e rappresentano il nostro mezzo di trasporto, ed è per questo che è importante dargli le adeguate attenzioni tramite un massaggio rilassante mani e piedi.

Leggi tutto...

Tema sull'obesità infantile: un problema in crescente aumento

L'obesità infantile, soprattutto nei paesi sviluppati, è attualmente un problema da tenere in considerazione. Sono infatti molti i bambini a rischio di obesità; l'obesità infantile è inoltre affrontata e sottolineata da molti nutrizionisti.

Leggi tutto...

Extension ciglia 3D: come avere uno sguardo seducente in poche mosse

la foto mostra quanto sia semplice avere uno sguardo più intenso grazie alle extension per ciglia

Per le donne avere uno sguardo profondo e seducente è importantissimo, tanto che il trucco degli occhi è quello a cui si presta maggiore tempo e attenzione. Le ciglia in particolare giocano un ruolo fondamentale, più sono lunghe, folte e incurvate e più conferiscono all'occhio un'effetto magnetico.

Leggi tutto...

Maschera Osmotica: eliminare le tossine cutanee

Molto spesso il nostro viso può risultare spento e teso; questo è dovuto principalmente allo smog che la nostra pelle assorbe, agli agenti atmosferici e alle cellule morte che si trovano sull’epidermide. Tutto ciò rende il nostro aspetto poco attraente. Niente paura però! Infatti esiste un trattamento, detto maschera osmotica, che consente di donare nuovamente alla pella quella luminosità e quello splendore che con il tempo si è perso.

Leggi tutto...

Il the verde fa dimagrire: addio chili di troppo

Un ottimo alleato nelle diete dimagranti è il tè, dei recenti studi hanno infatti dimostrato l’efficacia del tè per dimagrire.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Cibi Yang: scopri come unire cibi freddi ai cibi caldi

 immagine esemplificativa per l'articolo Cibi Yang: unire cibi freddi ai cibi caldi

La dieta yin e yang è d'aiuto per depurarsi e a riequilibrare il proprio organismo. Essa nasce da antiche tradizioni cinesi, che prevedono dei cibi freddi (detti yin) e dei cibi caldi (detti cibi yang). La dieta è ricca di tante fibre, e apporta un regime di circa 1300 calorie al giorno; il consumo dei cibi yang o yin va scelto sopratutto in base alla tipologia di benessere psicofisico che stiamo cercando.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Extension ciglia 3D: come avere uno sguardo seducente in poche mosse

la foto mostra quanto sia semplice avere uno sguardo più intenso grazie alle extension per ciglia

Per le donne avere uno sguardo profondo e seducente è importantissimo, tanto che il trucco degli occhi è quello a cui si presta maggiore tempo e attenzione. Le ciglia in particolare giocano un ruolo fondamentale, più sono lunghe, folte e incurvate e più conferiscono all'occhio un'effetto magnetico.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Quali esercizi fare per ridurre i dolori della lombalgia

Il mal di schiena è uno dei malesseri più ricorrenti nelle popolazioni nord occidentali, ma le tipologie di dolori alla schiena sono molteplici e ognuna ha cause e sintomatologie diverse. La lombalgia, per esempio, è una condizione dolorosa della colonna vertebrale che non è una malattia di per sé, ma sintomo di altre patologie.

Leggi tutto...
Go to Top