Dieta ormonale: tenere sotto controllo gli ormoni contenuti nei cibi
Soprattutto con l'età che avanza i chili iniziano ad aumentare; dopo i cinquanta anni infatti, il 75% dei soggetti è in sovrappeso. Esiste una dieta ormonale che riattiva il metabolismo e consente la perdita di peso, andando a prendere in considerazione la quantità di ormoni contenuta nei cibi. E' importante sapere che gli ormoni svolgono un ruolo fondamentale nella dieta perché, accelerando i processi metabolici, consentono di bruciare le calorie molto velocemente. L'invecchiamento causa infatti una perdita di tono muscolare e un incremento del tessuto adiposo.
Caratteristiche della dieta ormonale
La dieta ormonale prevede l'assunzione di alimenti in grado di stimolare ghiandole specifiche: i carboidrati, la frutta e la verdura per la tiroide; grassi e proteine, per la corretta produzione di GH e testosterone ecc. Va considerato infatti che alcuni alimenti fanno ingrassare più di altri anche: gli zuccheri, ad esempio, secernono l'insulina che potrebbe provocare un abbassamento del livello glicemico nel sangue, soprattutto se si eccede con i dolci.
Questo regime dietetico dunque si basa non solo sul controllo delle calorie, ma anche e soprattutto sulla quantità di carboidrati, proteine e grassi consumati.
L'importanza di cuocere bene i cibi
Secondo autorevoli opinioni, la dieta ormonale punta inoltre a una corretta e sana cottura dei cibi e soprattutto a organizzare i pasti in base alla singola attività endocrina di un individuo. La colazione sarà abbondante, perché la mattina c'è una grande produzione di ormoni tiroidei; la cena invece sarà basata su cibi leggeri. Per riequilibrare al meglio i vostri ormoni e perdere peso, consultate la dieta ormonale proposta da Starbene.it.
Prima di intraprendere qualunque modifica al tipo di regime alimentare è comunque necessario consultare un medico specialista o un nutrizionista per avere ulteriori e validi consigli per perdere peso in modo adeguato.
Esempi di diete ormonali
Questo regime dietetico è stato ideato dall’endocrinologo americano Thierry Hertoghe, che in seguito a numerose ricerche ha stabilito che una delle principali cause che provocano l’aumento dei chili o l’eccessivo dimagrimento è legata agli ormoni. Secondo il Dottor Hertoghe è di fondamentale importanza che la dieta dimagrante non interferisca in nessun modo con gli ormoni, ma anzi al contrario sostenga e migliori il loro lavoro. Il peso ideale è quindi soggetto a un rapporto perfetto tra gli ormoni e il regime alimentare. Thierry Hertoghe sottolinea l’importanza di seguire precise e sane abitudini alimentari ma anche un generale stile di vita salutare. Il cibo e i pasti devono essere considerati un momento di rilassamento, in cui la mente si libera da ogni pensiero e turbamento.
Alcuni dei principali problemi alimentari sono causati dall’accumulo dello stress, molte persone sfogano la loro tensione mangiando, il problema è che nella maggior parte dei casi ingurgitano grandi quantità di cibo velocemente e non si sentono mai sazi. Secondo il medico americano le persone dovrebbero cercare di rilassarsi prima di arrivare a tavola, magari ascoltando della buona musica, leggendo un libro, componendo un puzzle ecc., in modo che la mente si liberi dallo stress quotidiano. Inoltre il pasto deve avvenire in un ambiente pulito e calmo, è importante riuscire a riposare bene la notte, almeno sette ore e cercare di trascorrere del tempo all’aria aperta.
E’di fondamentale importante anche praticare una moderata attività fisica, che può essere rappresentata anche da una semplice camminata a passo svelto di almeno trenta minuti, tre volte la settimana. Durante questo regime alimentare sono sconsigliati i cibi eccitanti, ad esempio a colazione è concesso il tè o il caffe d’orzo, le germe di grano, lo yogurt, i cereali e le nocciole. La cena invece deve essere leggera, quindi sono concessi minestroni, formaggi vegetali, pesce, bresaola, verdure miste ecc. L’acqua gioca un ruolo fondamentale in questa dieta, la mattina a stomaco vuoto, quindi prima di fare la colazione, bisogna bere due bicchieri di acqua naturale, durante la giornata sono concesse senza limitazioni infusi e tisane.