La dieta del pollo è un ottimo e facile rimedio per perdere i chili di troppo e tornare al proprio peso forma. Il pollo è un alimento ottimo da consumare in estate, quando il nostro organismo richiede alimenti più leggeri e digeribili.

I vantaggi della dieta del pollo

Il pollo è un alimento che può essere cucinato in varie maniere e si presta alla preparazione di numerose ricette dietetiche e gustose.

I principali vantaggi che il consumo di pollo apporta al nostro organismo sono:

  • alta digeribilità
  • il suo un contenuto di grassi varia da 1 a 6 grammi per 100 g di prodotto

Cucinare nel modo giusto

Quando si segue la dieta del pollo è importante scegliere il metodo di cottura più adatto e preferibilmente dietetico, ad esempio utilizzando il forno o la griglia. Dopo la cottura, si può spolverare la carne con un pizzico di curry, spezia indiana che facilita la digestione e aiuta a smaltire l’adipe.

Se vuoi conoscere qualche metodo per cucinare la carne di questo animale, o più semplicemente hai bisogno di qualche ricetta per variare rispetto ai classici petti fatti alla griglia con un filo d'olio, ecco per te qualche indicazione, sempre nel rispetto di un regime dietetico ipocalorico.

Il primo consiglio è quello di unire questo alimento con le verdure, sfruttando un'ottima insalata di pollo. Avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 400 grammi di pollo
  • carote
  • piselli
  • insalata
  • olio
  • sale
  • pepe

Se previsto dal regime alimentare che stai seguendo, potresti anche aggiungere un paio di patate. Naturalmente questa preparazione è pensata per circa 4 persone, quindi se stai cucinando solo per te, riduci le quantità in proporzione (oppure metti tutto in frigo per fare il bis il giorno successivo).

La prima cosa da fare è cuocere il pollo: va bene sia lesso che alla piastra, l'importante è poi lasciarlo raffreddare e sfilacciarlo successivamente in piccole parti. Nel frattempo possiamo far bollire le patate e una volta pronte, farne dei cubetti di circa 2 cm. Mettiamo anche a lessare velocemente i piselli, e procediamo con la pulizia ed il taglio dell'insalata (lattuga o rucola) e delle carote. A questo punto possiamo unire i vari ingredienti in una bella ciotola e condirla con una emulsione leggera, fatta con olio, sale, aceto e pepe. Mescoliamo tutto per bene e serviamo a tavola!

Dieta del pollo con l'Insalata

Come abbiamo detto in precedenza il pollo è un alimento dietetico, che fornisce nutrienti utili al nostro organismo. Il pollo si presta per innumerevoli ricette, infatti viene utilizzato per preparare freschi antipasti, gustose insalate, ottimi secondi piatti e prelibati panini farciti. Al contrario delle carni rosse, ricche di grassi dannose per la nostra salute il pollo è ricco di proteine. Altre carni bianche che potreste utilizzare per realizzare buonissime ricette dietetiche sono quella di tacchino e quella di coniglio.

Per quanto riguarda l’utilizzo della carne bianca nella nostra dieta non esiste nessun dato scientifico che mostri dati negativi che evidenzino i danni per la salute. Per questo motivo il pollo che sia mangiato freddo o che sia gustato caldo, accompagnato da verdure è un alimento che aiuta a mantenersi in forma.

Durante il periodo estivo un ottimo modo per seguire la dieta del pollo è quello di gustarsi una freschissima insalata di pollo.

Ingredienti

Dieta del pollo

  • 400 gr di petto di pollo
  • 200 gr di sedano
  • 200 gr di fagiolini
  • 200 gr di carote
  • 100 gr di olive nere
  • 150 gr di yogurt magro
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio q.b.

Preparazione dell’insalata di pollo con salsa allo yogurt

La prima cosa occorre fare quando si vuole preparare questa deliziosa ricetta estiva è quello di cuocere il petto di pollo. Prendete una griglia o una padella antiaderente, scaldatela bene e metteteci sopra la carne. Cuocete da entrambi i lati fino a quando non avrete ottenuto una crosticina croccante. Togliete la carne dal fuoco e lasciate raffreddare.

A questo punto mettete una pentola sul fuoco con abbondante quantità d’acqua. Lavate le verdure, tagliate le due estremità dei fagiolini, le carote e il sedano a rondelle. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore aggiungete un pizzico di sale e versateci dentro i vegetali. Cuoceteli per circa 7 minuti.

Mescolate un cucchiaio di olio extravergine allo yogurt bianco, aggiungete un pizzico di sale dopodiché unite in una ciotola il pollo tagliato a strisce, le verdure, le olive e infine aggiungete la salsa. Mescolate il tutto e condite con una macinata di pepe.

Lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servirla a tavola.

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Potrebbe interessarti

L'intimo contenitivo: essenziale per riuscire a far sentire una donna completa

intimo-contenitivo-black.jpg

Un numero sempre maggiore di donne decidono di orientarsi verso l'utilizzo di lingerie modellanti per definire meglio non soltanto la silhouette ma anche per migliorare totalmente il proprio benessere.

Cibi Yang: scopri come unire cibi freddi ai cibi caldi

 Cibi Yang: unire cibi freddi ai cibi caldi

La dieta yin e yang è d'aiuto per depurarsi e a riequilibrare il proprio organismo. Essa nasce da antiche tradizioni cinesi, che prevedono dei cibi freddi (detti yin) e dei cibi caldi (detti cibi yang). La dieta a base di cibi yang è ricca di tante fibre, e apporta un regime di circa 1300 calorie al giorno; il consumo dei cibi yang o yin va scelto sopratutto in base alla tipologia di benessere psicofisico che stiamo cercando.

Mangiare veloce fa ingrassare: aumenta il rischio

Oggi, a causa dei tempi dei pasti sempre più ridotti e dell'imperante filosofia slow, siamo portati a mangiare in fretta, non masticandolo bene, e aumentando così il rischio di digerire male e di finire in sovrappeso. 

I più condivisi

Le importanti proprietà della frutta secca, utile per adulti, bambini e sportivi

le importanti proprietà della frutta secca

La frutta secca rappresenta una di quelle tipologie di alimenti che, nel tempo, ha visto cambiare radicalmente la considerazione che gli esperti hanno nei suoi confronti. Se in passato veniva indicato come alimento saporito e gustoso ma ricco di grassi, oggi invece è ormai appurato scientificamente come abbia una notevole quantità di proprietà positive e contenga una serie di principi nutritivi fondamentali per il nostro benessere psicofisico, sia nella vita di tutti i giorni che come supporto per chi pratica attività sportiva.

Diete alternative: sveliamone i segreti

pomodoro

Secondo gli esperti dell’alimentazione, nessuno stile alimentare alternativo coincide totalmente con quello ritenuto ideale per un soggetto adulto, perché la dieta, per essere sana, deve essere varia ed equilibrata.

Peso ideale: alimentazione bilanciata e attività fisica

Il peso ideale di un individuo varia in base a fattori differenti, che sono età, sesso, corporatura, altezza, massa corporea ecc. La stragrande maggioranza delle persone desidera raggiungere il proprio peso forma, per motivi essenzialmente estetici, magari per togliere quella fastidiosa pancetta che non gli permette più di indossare quel paio di jeans tanto amati.

Leggi anche...

Dieta estiva: come depurare il corpo dopo l'inverno

La primavera è alle porte e si respira già un’aria diversa, le giornate sono più lunghe e l’umore di molte persone è più allegro. La primavera è la stagione che porta la natura e risvegliarsi e a rinascere dopo il lungo e freddo inverno, purtroppo però è proprio grazie alle temperature più miti che la maggior parte delle persone si accorge, togliendo dall’armadio i pesanti e larghi maglioni, di aver preso qualche chilo.

Leggi anche...

Come combattere gli inestetismi della cellulite naturalmente

inestetismi della cellulite

Hai provato di tutto. A forza di auto-massaggi hai le braccia da culturista. Il mobiletto del bagno straripa di creme e oli dalle etichette miracolose e tutti i giorni bevi tisane dal sapore discutile. Ma niente. La cellulite è ancora lì. Questo perché la cellulite è un inestetismo che origina da dentro ed è da lì che devi partire per un trattamento davvero efficace. In questo articolo scopriamo come combattere la cellulite naturalmente e tanto altro.

Leggi anche...

Quali esercizi fare per ridurre i dolori della lombalgia

Il mal di schiena è uno dei malesseri più ricorrenti nelle popolazioni nord occidentali, ma le tipologie di dolori alla schiena sono molteplici e ognuna ha cause e sintomatologie diverse. La lombalgia, per esempio, è una condizione dolorosa della colonna vertebrale che non è una malattia di per sé, ma sintomo di altre patologie.