La dieta del pollo è un ottimo e facile rimedio per perdere i chili di troppo e tornare al proprio peso forma. Il pollo è un alimento ottimo da consumare in estate, quando il nostro organismo richiede alimenti più leggeri e digeribili.

I vantaggi della dieta del pollo

Il pollo è un alimento che può essere cucinato in varie maniere e si presta alla preparazione di numerose ricette dietetiche e gustose.

I principali vantaggi che il consumo di pollo apporta al nostro organismo sono:

  • alta digeribilità
  • il suo un contenuto di grassi varia da 1 a 6 grammi per 100 g di prodotto

Cucinare nel modo giusto

Quando si segue la dieta del pollo è importante scegliere il metodo di cottura più adatto e preferibilmente dietetico, ad esempio utilizzando il forno o la griglia. Dopo la cottura, si può spolverare la carne con un pizzico di curry, spezia indiana che facilita la digestione e aiuta a smaltire l’adipe.

Se vuoi conoscere qualche metodo per cucinare la carne di questo animale, o più semplicemente hai bisogno di qualche ricetta per variare rispetto ai classici petti fatti alla griglia con un filo d'olio, ecco per te qualche indicazione, sempre nel rispetto di un regime dietetico ipocalorico.

Il primo consiglio è quello di unire questo alimento con le verdure, sfruttando un'ottima insalata di pollo. Avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 400 grammi di pollo
  • carote
  • piselli
  • insalata
  • olio
  • sale
  • pepe

Se previsto dal regime alimentare che stai seguendo, potresti anche aggiungere un paio di patate. Naturalmente questa preparazione è pensata per circa 4 persone, quindi se stai cucinando solo per te, riduci le quantità in proporzione (oppure metti tutto in frigo per fare il bis il giorno successivo).

La prima cosa da fare è cuocere il pollo: va bene sia lesso che alla piastra, l'importante è poi lasciarlo raffreddare e sfilacciarlo successivamente in piccole parti. Nel frattempo possiamo far bollire le patate e una volta pronte, farne dei cubetti di circa 2 cm. Mettiamo anche a lessare velocemente i piselli, e procediamo con la pulizia ed il taglio dell'insalata (lattuga o rucola) e delle carote. A questo punto possiamo unire i vari ingredienti in una bella ciotola e condirla con una emulsione leggera, fatta con olio, sale, aceto e pepe. Mescoliamo tutto per bene e serviamo a tavola!

Dieta del pollo con l'Insalata

Come abbiamo detto in precedenza il pollo è un alimento dietetico, che fornisce nutrienti utili al nostro organismo. Il pollo si presta per innumerevoli ricette, infatti viene utilizzato per preparare freschi antipasti, gustose insalate, ottimi secondi piatti e prelibati panini farciti. Al contrario delle carni rosse, ricche di grassi dannose per la nostra salute il pollo è ricco di proteine. Altre carni bianche che potreste utilizzare per realizzare buonissime ricette dietetiche sono quella di tacchino e quella di coniglio.

Per quanto riguarda l’utilizzo della carne bianca nella nostra dieta non esiste nessun dato scientifico che mostri dati negativi che evidenzino i danni per la salute. Per questo motivo il pollo che sia mangiato freddo o che sia gustato caldo, accompagnato da verdure è un alimento che aiuta a mantenersi in forma.

Durante il periodo estivo un ottimo modo per seguire la dieta del pollo è quello di gustarsi una freschissima insalata di pollo.

Ingredienti

Dieta del pollo

  • 400 gr di petto di pollo
  • 200 gr di sedano
  • 200 gr di fagiolini
  • 200 gr di carote
  • 100 gr di olive nere
  • 150 gr di yogurt magro
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio q.b.

Preparazione dell’insalata di pollo con salsa allo yogurt

La prima cosa occorre fare quando si vuole preparare questa deliziosa ricetta estiva è quello di cuocere il petto di pollo. Prendete una griglia o una padella antiaderente, scaldatela bene e metteteci sopra la carne. Cuocete da entrambi i lati fino a quando non avrete ottenuto una crosticina croccante. Togliete la carne dal fuoco e lasciate raffreddare.

A questo punto mettete una pentola sul fuoco con abbondante quantità d’acqua. Lavate le verdure, tagliate le due estremità dei fagiolini, le carote e il sedano a rondelle. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore aggiungete un pizzico di sale e versateci dentro i vegetali. Cuoceteli per circa 7 minuti.

Mescolate un cucchiaio di olio extravergine allo yogurt bianco, aggiungete un pizzico di sale dopodiché unite in una ciotola il pollo tagliato a strisce, le verdure, le olive e infine aggiungete la salsa. Mescolate il tutto e condite con una macinata di pepe.

Lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servirla a tavola.


Potrebbe interessarti

Eliminare la pancia di un uomo: come perdere i cm di troppo

Le donne tendono ad ingrassare soprattutto a livello dei fianchi, cosce e glutei mentre gli uomini ingrassano a livello dell’addome, la famosa pancetta con le maniglie dell’amore. Quando si avvicina l’estate e si ripongono negli armadi i pesanti maglioni, ci si rende conto dei chili accumulati durante l’inverno e si corre ai ripari.

Extension ciglia 3D: come avere uno sguardo seducente in poche mosse

extension ciglia 3D

Per le donne avere uno sguardo profondo e seducente è importantissimo, tanto che il trucco degli occhi è quello a cui si presta maggiore tempo e attenzione. Le ciglia in particolare giocano un ruolo fondamentale, più sono lunghe, folte e incurvate e più conferiscono all'occhio un'effetto magnetico.

Maschera Osmotica: eliminare le tossine cutanee

Molto spesso il nostro viso può risultare spento e teso; questo è dovuto principalmente allo smog che la nostra pelle assorbe, agli agenti atmosferici e alle cellule morte che si trovano sull’epidermide. Tutto ciò rende il nostro aspetto poco attraente. Niente paura però! Infatti esiste un trattamento, detto maschera osmotica, che consente di donare nuovamente alla pella quella luminosità e quello splendore che con il tempo si è perso.

I più condivisi

Dieta diabetici: mantenere sotto controllo la glicemia

Il primo passo da fare per mantenere sotto controllo il diabete è eliminare le abitudini alimentari sbagliate, magari seguendo una dieta per diabetici. E’ consigliabile ridurre il più possibile i cibi dolci e salati. I cereali e le fibre sono degli ottimi alleati. E’ utile sapere che le melanzane aiutano a ridurre il bisogno di mangiare cibi dolci e ricchi di carboidrati.

Dieta di primavera: rinascere con la natura

L'avvento della primavera è considerato un periodo di rinnovamento in diversi ambiti della vita quotidiana. Grazie alla dieta di primavera il vostro organismo ha la possibilità di depurarsi, allontanando lo stress accumulato durante la stagione invernale e perdere quei chili di troppo che minacciano il nostro peso forma.

Trattamento viso e occhi Hydradermie Guinot: per una pelle più luminosa e ossigenata

Uno dei trattamenti più indicato per ottenere dei benefici immediati, quali carnagione più luminosa e più colorata, è il trattamento Hydradermie Guinot in grado di soddisfare qualsiasi tipo di pelle, che sia grassa o sensibile o secca.

Leggi anche...

Dieta colite: l'aiuto di una giusta alimentazione

La colite è molto spesso legata a cause di natura nervosa e una cattiva alimentazione potrebbe incidere negativamente su questa sindrome, aggravandone e scatenandone i suoi sintomi tipici. Per evitare problemi di questo tipo, è consigliabile seguire una vera e propria dieta contro la colite, ricca di fibre e acqua.

Leggi anche...

Agopuntura cervicale: ottimo rimedio contro le infiammazioni

L'agopuntura è un metodo di cura cinese che consiste nell'inserire dei sottili aghi non forati nei tessuti del corpo; si utilizzano solitamente 9 modelli diversi di aghi a seconda del tipo di problema da trattare. 

Leggi anche...

Benefici del pilates: scopriamo insieme quali sono i maggiori

Per chi non lo sapesse, il pilates è un sistema di allenamento di tipo rieducativo, preventivo ed anche, almeno in ipotesi, terapeutico e riabilitativo che focalizza tutte le attività sul controllo della postura che, si sa, ci serve per poter essere armonici e fluidi nei movimenti, caratteristica che viene meno soprattutto con l’avanzare dell’età.
Per queste ragioni vi sono molteplici benefici del pilates che cercheremo di descrivervi con l’intento di permettervi di valutare se e quanto questa disciplina possa fare al caso vostro.