La linea e la forma fisica rappresentano argomenti di cui tutti parlano e che assillano molti in quanto estremamente difficili da raggiungere e da mantenere. I motivi principali per cui le persone puntano al raggiungimento di un buono stato fisico sono due:

  • Motivi di salute, poiché una buona alimentazione aiuta a mantenere non solo il peso forma, ma anche un apporto sano ed equilibrato dei giusti principi nutritivi che ci consenta di conservare in buone condizioni il nostro fisico.
  • Motivi estetici, poiché la nostra immagine è importante, a maggior ragione in una società come quella attuale dove ciò che appare è spesso considerato più importante, o almeno più immediato nei rapporti umani, rispetto a ciò che siamo.

Quali sono i due principi cardine sui quali si fonda una vita sana che ci permetta di raggiungere e mantenere un buono stato di salute? Ovviamente il controllo dell’alimentazione e una corretta e salutare attività fisica.

Lo sport

L’attività sportiva può essere svolta a diversi livelli, si va dal così detto sportivo della domenica, ovvero quello occasionale, al professionista. In mezzo a questi due estremi ci sono una miriade di sfumature che comportano un diverso livello di impegno, sia fisico che temporale. Ovviamente, qualora il nostro obiettivo non sia quello di diventare sportivi professionisti, per mantenerci in forma è più che sufficiente un livello moderato di sport, che ci faccia star bene senza che diventi la nostra attività principale. E gli sport possono essere i più vari, già solo frequentando una palestra possiamo vedere che si può andare dalla sala pesi alle attività più disparate: aerobica, fitness, yoga, con tutte le varianti che sono nate in questi anni. E poi c’è il podismo, il nuoto, gli sport di squadra: potremmo andare avanti all’infinito!

L’alimentazione

Il secondo elemento cardine per mantenerci in forma è una corretta alimentazione, senza la quale anche i risultati dell’attività sportiva verrebbero vanificati. La corretta alimentazione si può tradurre con un vocabolo tanto odiato da molte persone: dieta!

La dieta è così mal vista perché per molti vuol dire sacrificio e, soprattutto, poco gusto delle pietanze che andremo a mangiare. Non è così, o almeno non del tutto. Con un po’ di attenzione si può mangiar sano e, al contempo, mangiare saporito. Non esiste dieta che non preveda insalata: la verdura in generale, infatti, è uno degli alimenti più utili in quanto povera di calorie e ricchissima di fibre. Ma anche un’insalata può essere gustosa, soprattutto se abbinata con un arricchitore per insalate che dia più sapore e che apporti alla nostra dieta elementi utili quali noci, anacardi o mandorle sgusciate che, nelle giuste quantità, sono utilissime per il nostro organismo. La frutta a guscio, nelle giuste quantità, infatti ci fornisce un adeguato apporto di vitamina E, calcio, magnesio. Insomma, da domani tutti a dieta?


Potrebbe interessarti

Dieta per la candida: come curare il disturbo?

donna sorriso

Esiste uno stretto legame tra funghi e batteri, ecco perché curare la candida vuol dire anche curare la cistite. Ma alla base del problema non c’e’ il batterio o il fungo ma l’equilibrio della persona e gli alimenti che l’aiutano a ritrovarlo.

Diabete mellito tipo 2: cosa mangiare per una vita sana

diabete

Il diabete mellito tipo 2 è una tipologia di diabete, ovvero una patologia della quale soffrono molte persone e che si può manifestare in età giovanile o in età adulta. Le persone affette da diabete devono necessariamente seguire una dieta diabete particolare ma non faticosa e spesso hanno bisogno di assumere farmaci specifici.

Dieta Birmingham: i segreti per tornare in forma

La dieta Birmingham, conosciuta anche con il nome di “Birmingham Heart Hospital Diet” e "Cardiac Unit of UAB Hospital Diet", è un tipo di regime alimentare molto in voga in America e utilizzato principalmente nei pazienti obesi che soffrono di problemi cardiaci.

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

I più condivisi

Centro dimagrimento a Milano: ecco come dimagrire e rassodare

Centro dimagrimento a Milano

Sono diverse le persone che desiderano perdere i chili di troppo e riacquistare così il proprio peso ideale, ma non sempre le diete riescono a far raggiungere questo obiettivo. Molte donne devono combattere anche contro il grasso localizzato e la cellulite e spesso le creme apposite non riescono ad eliminare del tutto questi problemi estetici.

I rimedi per il bruciore di stomaco: contrastare acidità

Uno dei dolori più invasivi e fastidiosi che il corpo umano possa provare è il bruciore di stomaco. Si tratta di un disagio anche piuttosto frequente che può avere diverse cause, sia di natura fisica che psicologica.

Frutta disidratata: scopriamone le qualità e le caratteristiche

Molte diete prevedono l'esclusione totale di frutta secca, a causa del suo alto contenuto di grassi (circa 5000 calorie ogni 100 g); non tutti sanno però che i grassi che si trovano all'intero della frutta secca sono di natura insatura, dunque non nocivi per la linea e benefici per la salute.

Leggi anche...

Dieta del pomodoro: i segreti per dimagrire

pomodoro.jpg

La dieta del pomodoro è un ottimo rimedio per perdere peso e ottenere di nuovo il proprio peso ideale, il pomodoro ha infatti un basso contenuto calorico (19 kcal ogni 100 g), è ricco di acqua, vitamina C e sali minerali, in particolare potassio (circa 297 mg ogni 100 g), indispensabile per mantenere l’equilibrio idrico all’interno dell’organismo, contrastando la ritenzione.

Leggi anche...

Trattamenti seno: come evitare gli inestetismi

Il seno è tra le zone femminili del corpo che per primo, con il passare del tempo, manifesta sintomi di atonia e rilassamento. Per tutte le donne, che abbiano forme abbondanti o meno, il seno rappresenta il miglior elemento estetico che esprime la femminilità. Per tenere il seno sodo e in salute, è bene effettuare dei trattamenti appropriati e costanti.

Leggi anche...

Quali esercizi fare per ridurre i dolori della lombalgia

Il mal di schiena è uno dei malesseri più ricorrenti nelle popolazioni nord occidentali, ma le tipologie di dolori alla schiena sono molteplici e ognuna ha cause e sintomatologie diverse. La lombalgia, per esempio, è una condizione dolorosa della colonna vertebrale che non è una malattia di per sé, ma sintomo di altre patologie.