I chili in eccesso non sono sempre facili da gestire e con l'estate oramai in corso la necessità di perdere peso si fa più incalzante, tanto da indurre alla sperimentazione di vari metodi dimagranti, non sempre benefici per la salute. Da oggi però, un aiuto concreto e sicuro nella lotta ai chili in eccesso lo si può ottenere dalle app per dimagrire.

Si tratta di applicazioni studiate appositamente per supportare la dieta e gli esperti concordano nel ritenere che siano d'aiuto anche quando si segue un trattamento dimagrante intensivo (come ad esempio quello farmacologico), in quanto forniscono utili indicazioni sulla corretta alimentazione da seguire per ottenere risultati ottimali.

App per l'alimentazione corretta e per dimagrire... ce n'è per tutti i gusti!

Le app per la dieta sono davvero tante, in buona parte gratuite e adatte sia per iPhone che per Android, basta solo scegliere quella giusta per le proprie esigenze! Infatti, questi "tecnologici" metodi dimagranti sono stati studiati in modo tale da sposare le diverse necessità individuali.

Ci sono quelle sull'alimentazione che permettono di calcolare le calorie ingerite ad ogni pasto o quelle che aiutano a mantenere sotto controllo il peso, ci sono poi le app per la dieta iniziale e di mantenimento e quelle che consentono di praticare sport e allenamento non solo per dimagrire ma anche per rassodare e tonificare. Insomma di metodi per dimagrire ce ne sono tanti ma le app sembrano avere una marcia in più perché semplici, intuitive e spesso di supporto ai trattamenti di dimagrimento, siano essi chirurgici, farmacologici o semplicemente alimentari.

Le app come nuovi metodi dimagranti: impariamo a scegliere le migliori

Di app per dimagrire, mangiare in modo sano ed equilibrato e mantenersi in forma con lo sport e l'allenamento ve ne sono un'infinità... ma quale scegliere? Per rendervi le cose più semplici abbiamo selezionato per voi le 5 migliori del momento.

Meal Snap - Si tratta di un'applicazione per controllare il contenuto calorico dei cibi. Compatibile con dispositivi iPhone, l'app richiederà di inquadrare nell'obiettivo il cibo che si intende consumare, seguito da una sommaria descrizione. Il sistema fornirà così l'output nutrizionale.

Peso Ideale - È un'applicazione per il calcolo dell’indice di massa corporea. Compatibile con dispositivi iPhone e Android può essere di supporto ad altri metodi dimagranti per mantenere in costante aggiornamento i progressi di dimagrimento.

DaylyBurn - Utilissima appper ricevere informazioni su alimentazione e allenamento in temporeale. Infatti, quest'applicazione consente di scansionare il codice a barre di oltre 350mila cibi ed ottenere l'allenamento personalizzato sulla base dell'alimentazione che si segue.

Dieta point - è l'applicazione per la dieta d'eccellenza, infatti serve per ricordare orari e cibi da mangiare quotidianamente. L'applicazione ha più di 130 programmi alimentari personalizzabili in base alle caratteristiche fisiche e abitudini di chi ne fa uso.

Endomondo - Utilissima per avere una mappatura del proprio allenamento fisico. L'applicazione, sfruttando il sistema Gps dello smartphone registra distanze e tempi e incentiva al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

RuntasticSportcoach - Paragonabile ad un personal trainerè utile per registrare l'attività fisica quotidiana. L'app è inoltre integrata con i social network in modo da poter condividere i propri risultati con altre persone e magari trovare in loro maggiori motivazioni.E dopo questa carrellata delle migliori app per la dieta (e non solo) non resta che provarle e scegliere quella che meglio sposa le vostre esigenze ed i vostri propositi di dimagrimento.

Nike Training Club

Questa applicazione è nata dalla collaborazione di atleti di fama mondiale e permette di scegliere di allenarsi tra più di novanta addestramenti multi-direzionale e dimensionali. E’ possibile sceglier di allenarsi con l’ausilio di personal trainer virtuali come Hope Solo, icona del calcio femminile statunitense, Sofia Boutella, una nota ballerina professionista che vanta diverse apparizioni nei video musicali di Michael Jackson. Inoltre Maria Sharapova, indiscussa campionessa di Tennis, Allyson Felix, vincitrice mondiale dei 200 mt piani, Laura Eneve, spericolata surfista di professione, Li N, campionessa di origine cinese di Tennis, Perry Shakes Dryton, specialista nella corsa dei 400 metri piani.

CrunchFu

Un’originale applicazione grazie alla quale è possibile rilevare l’intensità dello sforzo fisico effettuato durante gli allenamenti di crunch e gli addominali. Il dispositivo è molto semplice da utilizzare, basta mettere l’iPhone sul petto durante l’esecuzione degli esercizi. Inoltre esiste un sito al quale si possono inviare i propri risultati per partecipare ad una competizione online mondiale.

Digifit

E’una speciale applicazione che ha il compito di registrare e controllare il battito cardiaco e la pressione sanguigna. Durante l’esecuzione degli esercizi rileva le pulsazioni, il peso, i tempi, le distanze, la pressione del sangue ecc. E’importante sapere che è stata realizzata una particolare versione adatta a chi fa spinning.

Fast Food Calorie Counter

E’ un’applicazione nata in America per cercare di controllare l’appetito quando ci si trova in un fast fodd, ricco di gustose pietanze ma che contengono un elevato contenuto di calorie. Questa app permette di consultare un elenco di cibi che si trovano generalmente nei fast food e scoprire il loro apporto calorico, i grassi che contengono ecc.

iMapmyRun

Per utilizzare questa app l’iPhone deve essere legato al braccio di chi corre ed è in grado di analizzare la distanza percorsa, il ritmo e la velocità della corsa. Permette inoltre di creare dei percorsi ideali per l’allenamento personale di ognuno. Può essere usato anche dagli amanti della bicicletta.

Pret-a-Yoga

Ideale per chi desidera seguire lezioni di yoga ma non ha molto tempo a disposizione per andare in palestra o in un centro specifico. Grazie a questa app è possibile avere un istruttore privato e virtuale a casa propria, che ti guiderà durante tutti gli esercizi e le fasi di Saluto del sole A, Saluto del Sole B, Pranayama e la Sequenza del Principiante. Questa versione ha un costo di 99 centesimi.

Dieta a zone

La dieta a zone si basa sulla suddivisione dei pasti in blocchetti calorici, questa app è in grado di calcolare velocemente le calorie contenute in ogni blocco.



Potrebbe interessarti

La cura del limone: le sue moltiplici proprietà

Il limone ha molteplici proprietà curative; in primis è un naturale antiacido gastrico. Il suo gusto è dato da acidi organici che non restano allo stato acido nelle cellule e il suo uso favorisce la produzione di Carbonato di potassa (o Carbonato di potassio). 

Leggi tutto...

Dieta anticellulite: combattere gli inestetismi

La cellulite è uno dei nemici più agguerriti della bellezza fisica delle donne e purtroppo colpisce ad ogni età, anche le adolescenti. Le donne che vogliono dichiarare guerra alla cellulite devono seguire un’alimentazione bilanciata, assumendo un numero limitato di calorie e praticare una moderata attività fisica.

Leggi tutto...

Dieta diabete mellito tipo 2: cosa mangiare

Il diabete è una patologia della quale soffrono molte persone e che si può manifestare in età giovanile o in età adulta. Le persone affette da diabete devono necessariamente seguire una dieta diabete particolare ma non faticosa e spesso hanno bisogno di assumere farmaci specifici.

Leggi tutto...

Pressoterapia: funziona? Risveglia la circolazione?

La pressoterapia è un efficace trattamento di compressione, che aiuta a ripristinare la funzionalità circolatoria venosa e linfatica, riducendo il gonfiore, la tensione muscolare, lo stress e il dolore.
 Questa tecnica può infatti divenire una risposta ai principali inestetismi del corpo, in particolare di addome, gambe e fianchi.

Leggi tutto...

Dieta Mayo: dimagrire dai 5 ai 7 kg in due settimane

La dieta Mayo prende il nome da una clinica americana molto famosa negli anni ’80, anni in cui questa dieta andò particolarmente di moda. È basata su un principio di una semplicità impressionante: si mangia talmente poco che per forza di cose si dimagrisce.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

Dimagrire in modo sano: i segreti

Quando si decide di intraprendere una dieta, è importante dimagrire in modo sano e graduale, in modo tale da ottenere un dimagrimento efficace e duraturo. Alcune diete promettono dimagrimenti facili e veloci, am spesso al termine del regime dietetico, i chili persi vengono riacquistati con altrettanta facilità e velocità.

Leggi tutto...

Dieta proteica: un menù da seguire

Molte persone sono insoddisfatte del proprio aspetto fisico, vedono nel loro corpo la presenza di grasso localizzato e di fastidiosi cuscinetti, che nelle donne si localizzano soprattutto nei fianchi e nei glutei.

Leggi tutto...

Massaggio sportivo: come migliorare la performance atletica

Il massaggio sportivo, di solito, viene utilizzato prima, durante o dopo degli avvenimenti sportivi. Obiettivo di questo massaggio è quello di indurre l’atleta alle massime prestazioni, alleviando tensioni e gonfiori muscolari, prevenendo infortuni e stanchezza e favorendo la flessibilità muscolare.

Leggi tutto...

Dieta mestruazioni: quali cibi mangiare

Uno dei periodi più critici per tutte le donne, è quello del ciclo; durante la fase mestruale infatti ci si sente gonfie e pesanti, si ha spesso fame e sale la voglia di dolci, pane, focacce e pasta.

Leggi tutto...

Dieta Weight Watchers: i guardiani del peso

La dieta Weight Watchers, tradotto letteralmente "i guardiani del peso", nasce nel lontano 1963 ad opera di Jean Nidetch. Questa dieta si basa sul rispetto di una sana alimentazione, sorretta dalla consulenza di un'equipe specializzata di esperti nutrizionisti (di qui l'accezione "guardiani del peso").

Leggi tutto...

Leggi anche...

10 diete dai risultati rapidi ma poco duraturi

E' il desiderio un po' di tutti quello di riuscire a perdere peso il più velocemente possibile. Chiunque vorrebbe ottenere un corpo snello in poco tempo, anche se questo dovesse comportare enormi sacrifici. Ed è proprio quello che succede a molti da qualche anno a questa parte, soprattutto dopo l'avvento della tecnologia e di internet.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Quali esercizi fare per ridurre i dolori della lombalgia

Il mal di schiena è uno dei malesseri più ricorrenti nelle popolazioni nord occidentali, ma le tipologie di dolori alla schiena sono molteplici e ognuna ha cause e sintomatologie diverse. La lombalgia, per esempio, è una condizione dolorosa della colonna vertebrale che non è una malattia di per sé, ma sintomo di altre patologie.

Leggi tutto...
Go to Top