Da sempre si sa come una sana alimentazione aiuta a prevenire una serie di malattie e a migliorare la forma fisica. Ma l'alimentazione è fondamentale anche per aiutare a combattere malattie cardiovascolari e il diabete, soprattutto nel caso degli anziani. I Senior, infatti, dovrebbero porre la massima attenzione a cosa, quanto e quando mangiare per mantenere quanto più sano possibile il proprio organismo.

Il controllo dell'alimentazione negli anziani

Il problema legato all'alimentazione degli anziani non viene sempre sentito in maniera corretta: sono in pochi, infatti, ad aver compreso realmente come molte malattie tipiche della terza età possano essere tenute sotto controllo seguendo una dieta equilibrata e corretta. Si pensi ad esempio al sovrappeso, problema molto comune soprattutto per tutti quei Senior che non possono svolgere una regolare attività motoria, oppure alle problematiche cardiovascolari, che in molti casi possono essere contrastate eliminando le cattive abitudini alimentari. Ecco perché le persone anziane dovrebbero essere regolarmente monitorate da un nutrizionista o da un dietologo che, in coordinazione con altri professionisti sanitari, possa definire un piano alimentare corretto, tenendo conto delle eventuali patologie preesistenti.

Una soluzione per chi non può muoversi

minerali-alimentazione-anziani.jpg

Non sempre gli anziani possono recarsi presso gli studi medici, perché allettati o non autonomi negli spostamenti. In queste situazioni può diventare fondamentale avere il supporto di portali web dedicati alle esigenze dei Senior come Peranziani, che provvede a fornire medici specializzati in visite mediche a domicilio destinate a tutte quelle persone che non possono recarsi indipendentemente presso uno studio specialistico.

I professionisti che si recano presso l'abitazione della persona anziana potranno definire un piano alimentare corretto dopo aver verificato, tramite consulti con altri medici o controllo delle cartelle cliniche, quale possa essere l'alimentazione migliore. In molti casi si dovranno correggere degli errori nella condotta alimentare che permetteranno di migliorare, con poche mosse, le modalità di nutrimento. Bisogna ricordare che i professionisti che effettuano gli interventi a domicilio non terranno conto solo della tipologia di alimenti che possono o non possono essere ingeriti, ma anche delle eventuali possibilità di svolgere un'attività motoria, fondamentale per contribuire a un incremento del benessere del sistema cardiovascolare o alla riduzione della glicemia.

A chi rivolgersi

Poter contare su visite mediche a domicilio è fondamentale per tutti quegli anziani che non possono fare affidamento su parenti o persone in grado di condurle presso studi medici per i regolari controlli. In particolare, quando si tratta problematiche relative all'alimentazione, che non richiedono specifici macchinari per la verifica dello stato di salute ma esclusivamente un'elevata competenza da parte dell'operatore sanitario o del medico, la visita domiciliare diventa una soluzione perfetta.

Tuttavia, non è sempre facile trovare professionisti disposti a recarsi a casa dei pazienti. Ecco perché diventa fondamentale poter contare su realtà specializzate nel mondo dei Senior, come Peranziani, che propone una piattaforma digitale per permettere l'incontro tra domanda e offerta. Completamente realizzata tenendo conto delle esigenze dei Senior, questa piattaforma offre un gran numero di servizi sanitari, nonché visite domiciliari e assistenza a tutti gli over 65 che non sono in grado di muoversi per recarsi personalmente a svolgere le diverse visite mediche. Gli operatori sanitari e i medici che operano con il portale sono altamente qualificati e specializzati nelle problematiche tipiche della Terza Età, garantendo in tal modo un'elevata professionalità in ogni tipo di intervento, sia esso relativo alla scelta dell'alimentazione adatta o altro.


Potrebbe interessarti

Come dimagrire velocemente: ecco come farlo in una settimana

Immagine d'esempio usata nell'articolo Come dimagrire velocemente: ecco come farlo in una settimana

Come dimagrire velocemente? Vi siete improvvisamente accorte di aver perso il vostro peso forma? Credevate di poter indossare perfettamente quel vestito che avete comprato l’anno scorso, ma vi siete rese conto che non è possibile? 

La tabella delle calorie: per saperne di più

La tabella delle calorie rappresenta uno strumento utilissimo per tenere sotto controllo il nostro apporto energetico giornaliero assunto con la dieta. Molto spesso, oltre alle calorie, vi si trovano indicati la quantità di proteine, di carboidrati e di grassi forniti dagli alimenti ma anche la ripartizione in percentuale delle calorie che sono fornite dai macronutrienti.

Dieta diabete tipo 1: i cibi concessi

Il diabete è una malattia che non permette all’organismo di metabolizzare lo zucchero che si trova nel sangue. Le persone che soffrono di diabete devono seguire una dieta diabete che non però non è molto restrittiva.

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

Radiofrequenza per combattere la cellulite: ottimo alleato della medicina estetica

La radiofrequenza per combattere la cellulite è una tecnica innovativa che, mediante onde elettromagnetiche, viene utilizzata in medicina estetica allo scopo di favorire il ringiovanimento cutaneo senza il ricorso alla chirurgia; funziona attraverso l'emissione di onde radio dal derma sino all'ipoderma, stimolando la sintesi di nuovo collagene.

Il the verde fa dimagrire: addio chili di troppo

Un ottimo alleato nelle diete dimagranti è il tè, dei recenti studi hanno infatti dimostrato l’efficacia del tè per dimagrire.

Scopriamo la dieta 1000 calorie

La società in cui viviamo in questi ultimi anni tende sempre più a far risaltare l’importanza dell’aspetto fisico e della sua bellezza e tonicità, di conseguenza la maggior parte delle persone è portata a badare al proprio corpo e a cercare di renderlo il più apprezzabile possibile a livello estetico. Da qui, lo svolgimento costante di attività sportiva oppure il seguire qualche dieta, che possa mantenere la tonicità del fisico. Tra queste ultime, una tra le più discusse è la cosiddetta dieta 1000 calorie.

Leggi anche...

Dieta del gelato: dimagrire con gusto

L’estate freme ad arrivare e con essa anche la nostra voglia di una linea impeccabile che spesso però vorremmo raggiungere senza troppe rinunce.
Per raggiungere dei buoni risultati però le rinunce ci sono e come, e di conseguenza è bene mettersi l’anima in pace a fare i sacrifici richiesti.

Leggi anche...

Fanghi anti-cellulite: tipologie e consigli per applicarli

Il nemico numero uno delle bellezza delle donne è sicuramente la cellulite, un antipatico inestetismo delle pellle che provoca l'antiestetico effetto a buccia d'arancia. Fortunatamente è possibile combattere questo problema grazie all'uso dei fanghi anticellulite, di specifici trattamenti come il linfodrenaggio, creme apposite ecc.

Leggi anche...

Quali esercizi fare per ridurre i dolori della lombalgia

Il mal di schiena è uno dei malesseri più ricorrenti nelle popolazioni nord occidentali, ma le tipologie di dolori alla schiena sono molteplici e ognuna ha cause e sintomatologie diverse. La lombalgia, per esempio, è una condizione dolorosa della colonna vertebrale che non è una malattia di per sé, ma sintomo di altre patologie.