Da sempre si sa come una sana alimentazione aiuta a prevenire una serie di malattie e a migliorare la forma fisica. Ma l'alimentazione è fondamentale anche per aiutare a combattere malattie cardiovascolari e il diabete, soprattutto nel caso degli anziani. I Senior, infatti, dovrebbero porre la massima attenzione a cosa, quanto e quando mangiare per mantenere quanto più sano possibile il proprio organismo.

Il controllo dell'alimentazione negli anziani

Il problema legato all'alimentazione degli anziani non viene sempre sentito in maniera corretta: sono in pochi, infatti, ad aver compreso realmente come molte malattie tipiche della terza età possano essere tenute sotto controllo seguendo una dieta equilibrata e corretta. Si pensi ad esempio al sovrappeso, problema molto comune soprattutto per tutti quei Senior che non possono svolgere una regolare attività motoria, oppure alle problematiche cardiovascolari, che in molti casi possono essere contrastate eliminando le cattive abitudini alimentari. Ecco perché le persone anziane dovrebbero essere regolarmente monitorate da un nutrizionista o da un dietologo che, in coordinazione con altri professionisti sanitari, possa definire un piano alimentare corretto, tenendo conto delle eventuali patologie preesistenti.

Una soluzione per chi non può muoversi

minerali-alimentazione-anziani.jpg

Non sempre gli anziani possono recarsi presso gli studi medici, perché allettati o non autonomi negli spostamenti. In queste situazioni può diventare fondamentale avere il supporto di portali web dedicati alle esigenze dei Senior come Peranziani, che provvede a fornire medici specializzati in visite mediche a domicilio destinate a tutte quelle persone che non possono recarsi indipendentemente presso uno studio specialistico.

I professionisti che si recano presso l'abitazione della persona anziana potranno definire un piano alimentare corretto dopo aver verificato, tramite consulti con altri medici o controllo delle cartelle cliniche, quale possa essere l'alimentazione migliore. In molti casi si dovranno correggere degli errori nella condotta alimentare che permetteranno di migliorare, con poche mosse, le modalità di nutrimento. Bisogna ricordare che i professionisti che effettuano gli interventi a domicilio non terranno conto solo della tipologia di alimenti che possono o non possono essere ingeriti, ma anche delle eventuali possibilità di svolgere un'attività motoria, fondamentale per contribuire a un incremento del benessere del sistema cardiovascolare o alla riduzione della glicemia.

A chi rivolgersi

Poter contare su visite mediche a domicilio è fondamentale per tutti quegli anziani che non possono fare affidamento su parenti o persone in grado di condurle presso studi medici per i regolari controlli. In particolare, quando si tratta problematiche relative all'alimentazione, che non richiedono specifici macchinari per la verifica dello stato di salute ma esclusivamente un'elevata competenza da parte dell'operatore sanitario o del medico, la visita domiciliare diventa una soluzione perfetta.

Tuttavia, non è sempre facile trovare professionisti disposti a recarsi a casa dei pazienti. Ecco perché diventa fondamentale poter contare su realtà specializzate nel mondo dei Senior, come Peranziani, che propone una piattaforma digitale per permettere l'incontro tra domanda e offerta. Completamente realizzata tenendo conto delle esigenze dei Senior, questa piattaforma offre un gran numero di servizi sanitari, nonché visite domiciliari e assistenza a tutti gli over 65 che non sono in grado di muoversi per recarsi personalmente a svolgere le diverse visite mediche. Gli operatori sanitari e i medici che operano con il portale sono altamente qualificati e specializzati nelle problematiche tipiche della Terza Età, garantendo in tal modo un'elevata professionalità in ogni tipo di intervento, sia esso relativo alla scelta dell'alimentazione adatta o altro.


Potrebbe interessarti

Eliminare la pancia di un uomo: come perdere i cm di troppo

Le donne tendono ad ingrassare soprattutto a livello dei fianchi, cosce e glutei mentre gli uomini ingrassano a livello dell’addome, la famosa pancetta con le maniglie dell’amore. Quando si avvicina l’estate e si ripongono negli armadi i pesanti maglioni, ci si rende conto dei chili accumulati durante l’inverno e si corre ai ripari.

Extension ciglia 3D: come avere uno sguardo seducente in poche mosse

extension ciglia 3D

Per le donne avere uno sguardo profondo e seducente è importantissimo, tanto che il trucco degli occhi è quello a cui si presta maggiore tempo e attenzione. Le ciglia in particolare giocano un ruolo fondamentale, più sono lunghe, folte e incurvate e più conferiscono all'occhio un'effetto magnetico.

Maschera Osmotica: eliminare le tossine cutanee

Molto spesso il nostro viso può risultare spento e teso; questo è dovuto principalmente allo smog che la nostra pelle assorbe, agli agenti atmosferici e alle cellule morte che si trovano sull’epidermide. Tutto ciò rende il nostro aspetto poco attraente. Niente paura però! Infatti esiste un trattamento, detto maschera osmotica, che consente di donare nuovamente alla pella quella luminosità e quello splendore che con il tempo si è perso.

I più condivisi

Dieta diabetici: mantenere sotto controllo la glicemia

Il primo passo da fare per mantenere sotto controllo il diabete è eliminare le abitudini alimentari sbagliate, magari seguendo una dieta per diabetici. E’ consigliabile ridurre il più possibile i cibi dolci e salati. I cereali e le fibre sono degli ottimi alleati. E’ utile sapere che le melanzane aiutano a ridurre il bisogno di mangiare cibi dolci e ricchi di carboidrati.

Dieta di primavera: rinascere con la natura

L'avvento della primavera è considerato un periodo di rinnovamento in diversi ambiti della vita quotidiana. Grazie alla dieta di primavera il vostro organismo ha la possibilità di depurarsi, allontanando lo stress accumulato durante la stagione invernale e perdere quei chili di troppo che minacciano il nostro peso forma.

Trattamento viso e occhi Hydradermie Guinot: per una pelle più luminosa e ossigenata

Uno dei trattamenti più indicato per ottenere dei benefici immediati, quali carnagione più luminosa e più colorata, è il trattamento Hydradermie Guinot in grado di soddisfare qualsiasi tipo di pelle, che sia grassa o sensibile o secca.

Leggi anche...

Dieta colite: l'aiuto di una giusta alimentazione

La colite è molto spesso legata a cause di natura nervosa e una cattiva alimentazione potrebbe incidere negativamente su questa sindrome, aggravandone e scatenandone i suoi sintomi tipici. Per evitare problemi di questo tipo, è consigliabile seguire una vera e propria dieta contro la colite, ricca di fibre e acqua.

Leggi anche...

Agopuntura cervicale: ottimo rimedio contro le infiammazioni

L'agopuntura è un metodo di cura cinese che consiste nell'inserire dei sottili aghi non forati nei tessuti del corpo; si utilizzano solitamente 9 modelli diversi di aghi a seconda del tipo di problema da trattare. 

Leggi anche...

Benefici del pilates: scopriamo insieme quali sono i maggiori

Per chi non lo sapesse, il pilates è un sistema di allenamento di tipo rieducativo, preventivo ed anche, almeno in ipotesi, terapeutico e riabilitativo che focalizza tutte le attività sul controllo della postura che, si sa, ci serve per poter essere armonici e fluidi nei movimenti, caratteristica che viene meno soprattutto con l’avanzare dell’età.
Per queste ragioni vi sono molteplici benefici del pilates che cercheremo di descrivervi con l’intento di permettervi di valutare se e quanto questa disciplina possa fare al caso vostro.