Dieta Plank: perdere 9 kg in due settimane

Le origini della dieta Plank non sono ancora conosciute, erroneamente la si associa alla Max Planck Society, l’istituto dedicato al progresso delle scienze che prende il nome dal fondatore Max Karl Ernst Ludwig Planck, pilastro della fisica contemporanea, ma è solo un legame privo di fondamenta.

La cosa certa è che questo regime dietetico si è diffusaomolto grazie alle sue allettanti promesse: fino a 9 kg in due settimane; andando però decisamente contro ogni principio di sana e corretta alimentazione.

Questo regime dietetico prevede una rigida lista di alimenti distribuiti nei tre pasti principali e da seguire in maniera ferrea. Non vi sono molti limiti di quantità, perciò si può passare da una dose illimitata di caffè a colazione (e nient’altro), a del pollo alla griglia per pranzo, sempre senza limiti, fino ad una cena costituita esclusivamente da prosciutto cotto a volontà.

Aspetti negativi dieta

Un forte aspetto negativo della dieta Plank è il totale sbilanciamento delle sostanze nutritive, carboidrati quasi pari a zero, vitamine e fibre praticamente ridotte al minimo e quantità illimitate di carne, uova e pesce. Va seguita per soli 15 giorni, ma è comunque in grado di sottoporre il fisico ad un notevole stress da non sottovalutare.

E come se non bastasse, questa dieta non prevede nessun programma di mantenimento qualora si riuscisse a perdere qualche chilo, anzi, è talmente drastica da far recuperare l’eventuale peso perso con estrema velocità.

Purtroppo il passaparola e la cattiva informazione hanno fatto diffondere questa dieta, come uno di quei miracolosi rimedi dell’ultimo minuto prima della “prova bikini”, tralasciando completamente l’aspetto nutritivo e fondamentale del corpo umano. Rimane quindi basilare per una dieta sana e mirata al benessere fisico e psicologico e al mantenimento del proprio peso forma, un’alimentazione varia ed equilibrata associata ad un costante esercizio fisico.

Menù dieta Plank per dimagrire con regime ipocalorico

La dieta Plank è un regime alimentare dietetico ipocalorico, vale a dire con un basso contenuto di calorie, che se seguita con costanza, permette di perdere in due settimane fino a 9 chili.

E’importante però sapere che spesso le diete veloci e ipocaloriche, come quella che è presente di seguito, possono causare dei danni all’organismo, quindi è preferibile, prima di iniziare un regime dietetico del genere, parlarne con il proprio medico. Di seguito è illustrato un esempio di menù dieta Plank, che vi permetterà tornare in pochi giorni al vostropeso forma.

  • Lunedì

Colazione: caffè a volontà senza lo zucchero. E’possibile dolcificare la bevanda con del dolcificante
Pranzo: 2 uova sode con contorno di spinaci
Cena: una bistecca alla griglia o in padella con contorno di insalata di finocchi e sedano

  • Martedì

Colazione: caffè senza zucchero e una fetta di pane
Pranzo: una bistecca ai ferri con contorno d’ insalata e un frutto
Cena: prosciutto cotto a volontà

  • Mercoledì

Colazione: caffè senza zucchero con una fetta di pane
Pranzo: 2 uova sode accompagnate da insalata e pomodori
Cena: prosciutto cotto con contorno d’ insalata mista

  • Giovedì

Colazione: caffè senza zucchero e una fetta di pane
Pranzo: 1 uovo sodo con contorno di carote cotte o crude e 50gr di formaggio svizzero
Cena: un vasetto di yogurt scremato da 250 gr e un frutto

  • Venerdì

Colazione: carote condite con il limone e un caffè
Pranzo: una porzione di pesce al vapore con pomodori
Cena: una bistecca alla griglia con insalata

  • Sabato

Colazione: caffè e una fetta di pane
Pranzo: pollo ai ferri
Cena: 2 uova sodecon contorno di carote

  • Domenica

Colazione: Tè con limone
Pranzo: una bistecca ai ferri e un frutto
Cena: libera

Al termine di questo menù ipocalorico della prima settimana è necessario seguirlo per altri sette giorni.



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