Dieta antiossidante: sveliamone i segreti

La dieta antiossidante prevede l'assunzione di alimenti ricchi di vitamine A, C, E, che si trovano in carote, spinaci, agrumi, pomodori, flavonoidi e minerali come il selenio, che aiuta a prevenire i radicali liberi e a nutrire pelle e unghie.

Caratteristiche della dieta antiossidante

Questo regime alimentare si basa su una bilanciata ripartizione di alimenti essenziali (idrati di carbonio, proteine e grassi), e cibi icchi di sostanze anti-invecchiamento. La dieta antiossidante infatti, favorisce la perdita di peso permettendo di tornare al proprio peso ideale e combatte anche i radicali liberi.

Il programma di questo regime dietetico va seguito per 4 settimane, consentendo di perdere 4 chili ed evitando di mettere a repentaglio la salute.

La dieta antiossidante prevede l'assunzione di alimenti a base di cereali integrali: grani interi con il rivestimento da cucinare come il riso, fiocchi ovvero grani pestati, farine integrali al 100 per cento. Vanno consumati anche molti legumi, senza togliere la buccia ricca di saponine, fitati e polifenoli antiossidanti.

L'importanza della frutta e verdura

È necessario inoltre mangiare frutta e verdura ogni giorno in almeno 6 porzioni (250 g per le verdure da cuocere, 100 g per quelle da mangiare crude, 1 frutto grande come l’arancia o la mela, o 150 g di frutta piccola), 8/10 se si desidera tamponare con più efficacia i radicali in eccesso.

Le verdure più antiossidanti sono le più verdi, colorate o piccanti; alto potere anti-radicali ha la verdura di coloreverde scuro (crescione, rughetta, spinaci, broccoli, foglie di rapa, foglie di ravanello, cavolo verza, cavolo nero, agretti, bieta ecc), mentre quella piccante e solforata è la più efficace (anche se bianca, come aglio e cipolla).

Ottimi sono anche gli ortaggi: peperoni rossi e gialli; cavolo rosso; carote arancione scuro, con betacarotene; zucca gialla carica; pomodoro rosso fuoco, ricco di licopene; barbabietola rossa.

Va sottolineato che i frutti sono meno antiossidanti della verdura e vanno consumati a maturazione; la buccia contiene la maggior parte degli antiossidanti.

Durante una dieta antiossidante è consigliabile l'uso di olio vegetale crudo (soprattutto extra vergine d'oliva e soia spremuto a freddo) al posto di grassi animali.

Nella dieta antiossidante sono previsti anche: semi oleosi (noci, nocciole, mandorle, pinoli, sesamo, girasole), purché freschi; germe di grano, da cospargere sulle pietanze; spezie ed erbe aromatiche, come zenzero, curcuma, timo, salvia, rosmarino e origano.

Il pesce va preferito alla carne, soprattutto i pesci di acque fredde (sgombro, sardine, aringhe, tonno, trota, salmone, merluzzo, acciuga ecc), ricchi di due acidi grassi essenziali omega-3: l’eicosapentaenoico (EPA) e il docosaexaenoico (DHA). E' consigliato anche: un bicchiere di vino rosso a pasto, il tè; il caffè; il cacao; succhi naturali integrali di frutta e verdura.

Sfruttare l'ascorbato di potassio

Esiste un potentissimo antiossidante, creato dall' unione di due elementi chimici: l'ascorbato di potassio .
Questo antiossidante, è composto infatti da :

  • acido ascorbico
  • bicarbonato di potassio

L'acido ascorbico, meglio conosciuto come vitamina C, combinato con il bicarbonato di potassio danno vita a queesta potente ed utile sostanza.
Ognuno dei due componenti, è importantissimo per il nostro organismo per diverse cose. L'acido ascorbico aumenta l'assunzione del ferro, potenzia il sistema immunitario, agevola la fortificazione delle ossa e aiuta a prevenire le infezioni.

Il bicarbonato di potassio invece, regola il metabolismo cellulare e garantisce un ottimale funzionamento enzimatico. Questa sostanza cosi combinata, è alla base di numerosissimi integratori alimentari, perchè cosi combinato non può essere considerata dannosa per la nostra salute la sua utilizzazione. Al contrario, utilizzare i due componenti che compongono l'ascorbato di potassio, in modo singolo, può causare qualche controindicazione se non presi dietro consiglio medico e nelle dosi giuste.

Un altra qualità che possiamo dare all' ascorbato di potassio, è la sua azione regolatrice della pressione sanguigna. Questa forse è una delle problematiche per le quali vanno a gonfie vele le vendite di alcuni tipi di integratori creati con l' ascorbato.
Nonostante sia cosi utilizzato, ancora non è ufficializzato come tipo di prodotto chimico. Infatti i test che sono stati fatti, dimostrano si l' efficacia, ma portano sempre ai test fatti sulla vitamina C , e dunque chi di dovere fa sempre dietro front quando si tratta di prendersi la responsabilità di certificare la ricerca fatta.

Dieta antiossidante per tutti

Se avete deciso di dimagrire, fra i prodotti per dimagrire che dovrete prediligere, ci sono quelli ad alto potere antiossidante. Infatti, i cibi antiossidanti sono sostanze che aiutano il corpo a combattere i radicali liberi, causa dell’invecchiamento.
E’ bene quindi, scegliere con cura tutti quei cibi che ci aiuteranno a mantenerci giovani, sani e in forma. Fra tali prodotti, esistono quelli ricchi di vitamina C, ottimo antiossidante, appunto, come gli agrumi, in particolare le arance, i limoni e i pompelmi e anche le verdura a foglie verdi.

E non solo. Pensate che anche i broccoli e i peperoni sono verdure ricche di antiossidanti, così come il beta carotene, contenuto nelle carote. Pensate che anche l’aglio è un prezioso alimento ricco di proprietà benefiche per il tuo organismo, grazie alle sue proprietà antiossidanti e antibatteriche. E per dare più sapore a tutti questi cibi benefici, puoi condire con olio extra vergine d’oliva, molte spezie ed aglio o anche con succo di limone, cercando di evitare il sale, nemico del dimagrimento anche se ne esistono alcuni, come quello rosa dell’Himalaya, più naturali e salutari. Anche la frutta, alimento fondamentale in qualsiasi dieta, non va mai fatta mancare sulle nostre tavole.

Soprattutto i frutti rossi e i frutti di bosco, come i mirtilli, importanti per il dimagrimento, forniscono molte sostanze benefiche dall’elevato potere antiossidante. Quando si parla di antinvecchiamento e di prodotti per dimagrire, non bisogna dimenticare mai tutti i benefici del tè verde.

L’antiossidante per eccellenza, contiene sostanze in grado di contrastare in maniera determinante l’azione dei radicali liberi. Anche se in commercio esistono integratori e anche dei prodotti per dimagrire in grado di fornire un grosso quantitativo di antiossidanti, con una corretta e sana alimentazione possiamo benissimo assumere queste sostanze anche con i nostri cinque pasti giornalieri. Il consumo di grosse quantità di frutta e verdura, bere tanta acqua e mangiare cibi che contengono molte fibre sono alla base del giusto nutrimento e del dimagrimento per il nostro corpo.



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